Vai al contenuto
PLC Forum


Daewoo TV CRT Modello DTY-21B4 S


kaini

Messaggi consigliati

Ciao,ho acquistato questo TV CRT Daewoo DTY-21B4 S usato in buone condizioni estetiche lo utilizzo per retrocomputer e retroconsole, ma ha un problema strano con Amiga 500/600/1200 ne ho diversi e anche di cavi RGB la TV non visualizza l'immagine a schermo rimane tutto nero solo controluce si nota qualcosa (con altre console funziona), ho smontato la TV ho rifatto le saldature sulla scart della main ma il problema rimane c'è qualcuno che mi possa aiutare? un altro problema è che non memorizza l'orario ogni volta che la spengo non memorizza l'impostazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, kaini ha scritto:

cavi RGB la TV non visualizza l'immagine a schermo rimane tutto nero

Ti conviene montare un interruttore che porta 12 volt diretti sul pin 8 della Scart, e una resistenza da 680 Ohm tra il 12 volt e il pin 16 (commutazione RGB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per avermi risposto questo è lo schema del cavo scart che uso per collegare l'Amiga senza problemi su qualunque TV, solo su questa ha il problema.

 

https://web.archive.org/web/20211215032631im_/http://ianstedman.co.uk/wp-content/uploads/2021/06/SCART_cable-1024x752.png

 

Devo modificare la scart del cavo o quella della TV?

Modificato: da kaini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è corretto.
Misura le tensioni sul pin 8 e sul pin 16 della scart rispetto al telaio.
A seconda dei valori riscontrati potrebbe essere necessario variare il valore delle resistenze in serie.

Sul 16 ci devono essere 1,5 volt e sull'8 12 volt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acceso il computer e la TV, ho aperto involucro della scart del cavo ho misurato i valori da lì.

PIN 16 (5,04v circa)

PIN 8 (11,44v circa)

PIN 18 l'ho usato come GND

 

Ho anche misurato gli stessi PIN della scart della TV tramite un connettore scart nuovo senza aprire la TV ambo i PIN 0v non saprei se è normale questo.

Modificato: da kaini
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kaini ha scritto:

PIN 16 (5,04v circa)

Dovrebbe passarci una corrente di 20 mA su 75 Ohm, che produce una tensione di circa 1,5 volt
Se hai di più potrebbe essersi guastato il circuito della TV
Il Televideo della TV si vede ? 
La TV ha un menu a schermo ?

Potrebbero esserci circuiti che non fanno passare il segnale RGB dalla Scart, che fa la stessa strada di Televideo e Menu

E' un pò complicato spiegarlo su una chat, ci vorrebbe una analisi dello schema elettrico.

Se hai un decoder esterno prova a collegarlo con un cavo completo scart-RGB e impostalo in RGB dal menu dell'uscita scart del decoder.

Se hai schermo nero c'è qualche problema alla TV

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La TV funziona perfettamente, quando premo il tasto menù del telecomando lo visualizza correttamente.

Ho collegato un decoder terrestre samsung impostato nel suo menù su CVBS-RGB ON anche questo funziona perfettamente usato un cavo scart RGB 21 pin collegati.

è un problema assurdo ho diversi Amiga e diversi cavi scart RGB sempre lo stesso problema schermo nero si intravede la schermata del computer in controluce.

Non ho provato il televideo non ho antenna lì ma penso funzioni.

 

Altra prova ho collegato l'Amiga tramite cavo RCA in video-composito sulla TV (RCA giallo) funziona perfettamente si vede abbastanza bene ma non è definito come RGB.

Di dove sei?

Modificato: da kaini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...