antonioc73 Inserito: 27 agosto 2023 Segnala Inserito: 27 agosto 2023 Salve a tutti, sottopongo agli esperti questo scenario strano che mi si é presentato da qualche giorno: apro il cancello e attraverso con auto, il cancello riamane aperto e non chiude, in stato 04. dopo alcune verifiche ho scoperto che le fotocellule, in fase di apertura/chiusura/riposo aperto, rimangono sulla scheda con segnale “interrotto” ovvero led spento. infatti se non interrompo il flusso in cancello apre, aspetta e chiude correttamente. le fotocellule di per se mi sembra funzionino bene (sono nuove di alcuni mesi) e il flusso si interrompe bene, oltre ad attivare il noto click. a cancello chiuso verifico che il relativo led fa acceso/spento/acceso se passo con la mano. stranamente, quindi, una interruzione del flusso quando il cancello é attivo o aperto lascia il segnale di passaggio ostruito. per prova ho penticellato 4 e 11 ed ovviamente richiude bene. qualcuno ha qualche idea? grazie molte in anticipo per il vs supporto.
Roberto Garoscio Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Inserita: 27 agosto 2023 Metti la foto dei collegamenti della fotocellula ricevente
antonioc73 Inserita: 27 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2023 4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Metti la foto dei collegamenti della fotocellula ricevente Grazie per la risposta intanto. Domani la rismonto e la fotografo, non c ho pensato quando l ho fatto….. ps) forse non l ho specificato, ma il tutto ha funzionato bene per mesi……
Roberto Garoscio Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Inserita: 27 agosto 2023 (modificato) 1 ora fa, antonioc73 ha scritto: forse non l ho specificato, ma il tutto ha funzionato bene per mesi…… Allora la cosa cambia. 04 indica in pausa non intervento foto che è 08. Ho capito bene, se non interrompi il fascio delle foto durante l’apertura il cancello si richiude normalmente? Se così fosse prova a riportare ai parametri di fabbrica la scheda: per ripristinare le impostazioni di default della programmazione controllare che l'ingresso costa sia aperto (il led SAFE è spento), premere contemporaneamente i tasti +, - e F mantenendoli premuti per 5 secondi. Modificato: 27 agosto 2023 da Roberto Garoscio
antonioc73 Inserita: 28 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2023 11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: 04 indica in pausa non intervento foto che è 08. Ho capito bene, se non interrompi il fascio delle foto durante l’apertura il cancello si richiude normalmente? si esatto rimane in 04 e con il led inferiore FSWCL disattivato. se non interrompo il fascio in fase di apertura/pausa/chiusura funziona tutto perfettamente. in caso contrario il passaggio allo stato off del FSWCL rimane ireversibile: o devo staccare aliemntazione o richiuderlo sbloccando il fermo. quando è chiuso invece il led va correttamente in on/off a seconda del click. Quote Se così fosse prova a riportare ai parametri di fabbrica la scheda: per ripristinare le impostazioni di default della programmazione controllare che l'ingresso costa sia aperto (il led SAFE è spento), premere contemporaneamente i tasti +, - e F mantenendoli premuti per 5 secondi. questo resetta anche la registrazione del telecomando mi sa, vero? grazie.
Roberto Garoscio Inserita: 28 agosto 2023 Segnala Inserita: 28 agosto 2023 Credo sia un problema di fotocellule, prova a scollegare la ricevente dalla morsettiera della fotocellula e poi simula l’intervento del passaggio aprendo e richiudendo il fili che sono collegati al relè e vediamo cosa succede. 11 ore fa, antonioc73 ha scritto: questo resetta anche la registrazione del telecomando mi sa, vero? No, la iscrizione del codice dei telecomandi è sulla ricevente.
antonioc73 Inserita: 4 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2023 Ho avuto un po' di tempo nel fine settimana per rivedere il tutto. In particolare ho fatto un lungo distacco di alimentazione per fare le prove di stacco/attacco. In più ho realizzato che l'encoder non era attivo (valore 00) per cui l'ho settato ad una certa sensibilità. Detto fatto, non so perchè, ma non si è più bloccato come descritto: anche i codici di stato si mappavano bene con la situazione reale del cancello. A questo punto non posso far altro che prendere atto e controllare nei prox giorni. Grazie Roberto per il tuo supporto, se vi sono novità aggiorno il post.
Messaggi consigliati