Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 740 strano comportamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sottopongo agli esperti questo scenario strano che mi si é presentato da qualche giorno:

apro il cancello e attraverso con auto, il cancello riamane aperto e non chiude, in stato 04.

dopo alcune verifiche ho scoperto che le fotocellule, in fase di apertura/chiusura/riposo aperto, rimangono sulla scheda con segnale “interrotto” ovvero led spento.

infatti se non interrompo il flusso in cancello apre, aspetta e chiude correttamente.

le fotocellule di per se mi sembra funzionino bene (sono nuove di alcuni mesi) e il flusso si interrompe bene, oltre ad attivare il noto click.

a cancello chiuso verifico che il relativo led fa acceso/spento/acceso se passo con la mano.

stranamente, quindi, una interruzione del flusso quando il cancello é attivo o aperto lascia il segnale di passaggio ostruito.

per prova ho penticellato 4 e 11 ed ovviamente richiude bene.

qualcuno ha qualche idea?

grazie molte in anticipo per il vs supporto.

Roberto Garoscio
Inserita:

Metti la foto dei collegamenti della fotocellula ricevente 

Inserita:
4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Metti la foto dei collegamenti della fotocellula ricevente 

Grazie per la risposta intanto.

Domani la rismonto e la fotografo, non c ho pensato quando l ho fatto…..

ps) forse non l ho specificato, ma il tutto ha funzionato bene per mesi……

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
1 ora fa, antonioc73 ha scritto:

forse non l ho specificato, ma il tutto ha funzionato bene per mesi……

Allora la cosa cambia.

04 indica in pausa non intervento foto che è 08.

Ho capito bene, se non interrompi il fascio delle foto durante l’apertura il cancello si richiude normalmente?

Se così fosse prova a riportare ai parametri di fabbrica la scheda: per ripristinare le impostazioni di default della programmazione controllare che l'ingresso costa sia aperto (il led SAFE è spento), premere contemporaneamente i tasti +, - e F mantenendoli premuti per 5 secondi.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

04 indica in pausa non intervento foto che è 08.

Ho capito bene, se non interrompi il fascio delle foto durante l’apertura il cancello si richiude normalmente?

si esatto rimane in 04 e con il led inferiore FSWCL disattivato.

se non interrompo il fascio in fase di apertura/pausa/chiusura funziona tutto perfettamente.

in caso contrario il passaggio allo stato off del FSWCL rimane ireversibile: o devo staccare aliemntazione o richiuderlo sbloccando il fermo.

quando è chiuso invece il led va correttamente in on/off a seconda del click.

Se così fosse prova a riportare ai parametri di fabbrica la scheda: per ripristinare le impostazioni di default della programmazione controllare che l'ingresso costa sia aperto (il led SAFE è spento), premere contemporaneamente i tasti +, - e F mantenendoli premuti per 5 secondi.

questo resetta anche la registrazione del telecomando mi sa, vero?

grazie.

Roberto Garoscio
Inserita:

Credo sia un problema di fotocellule, prova a scollegare la ricevente dalla morsettiera della fotocellula e poi simula l’intervento del passaggio aprendo e richiudendo il fili che sono collegati al relè e vediamo cosa succede.

11 ore fa, antonioc73 ha scritto:

questo resetta anche la registrazione del telecomando mi sa, vero?

No, la iscrizione del codice dei telecomandi è sulla ricevente.

Inserita:

Ho avuto un po' di tempo nel fine settimana per rivedere il tutto.

In particolare ho fatto un lungo distacco di alimentazione per fare le prove di stacco/attacco.

In più ho realizzato che l'encoder non era attivo (valore 00) per cui l'ho settato ad una certa sensibilità.

Detto fatto, non so perchè, ma non si è più bloccato come descritto: anche i codici di stato si mappavano bene con la situazione reale del cancello.

A questo punto non posso far altro che prendere atto e controllare nei prox giorni.

Grazie Roberto per il tuo supporto, se vi sono novità aggiorno il post.