Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 740 strano comportamento


antonioc73

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sottopongo agli esperti questo scenario strano che mi si é presentato da qualche giorno:


apro il cancello e attraverso con auto, il cancello riamane aperto e non chiude, in stato 04.

dopo alcune verifiche ho scoperto che le fotocellule, in fase di apertura/chiusura/riposo aperto, rimangono sulla scheda con segnale “interrotto” ovvero led spento.

infatti se non interrompo il flusso in cancello apre, aspetta e chiude correttamente.

le fotocellule di per se mi sembra funzionino bene (sono nuove di alcuni mesi) e il flusso si interrompe bene, oltre ad attivare il noto click.

a cancello chiuso verifico che il relativo led fa acceso/spento/acceso se passo con la mano.

stranamente, quindi, una interruzione del flusso quando il cancello é attivo o aperto lascia il segnale di passaggio ostruito.

per prova ho penticellato 4 e 11 ed ovviamente richiude bene.

qualcuno ha qualche idea?

grazie molte in anticipo per il vs supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Metti la foto dei collegamenti della fotocellula ricevente 

Grazie per la risposta intanto.

Domani la rismonto e la fotografo, non c ho pensato quando l ho fatto…..

 

ps) forse non l ho specificato, ma il tutto ha funzionato bene per mesi……

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, antonioc73 ha scritto:

forse non l ho specificato, ma il tutto ha funzionato bene per mesi……

Allora la cosa cambia.

04 indica in pausa non intervento foto che è 08.

Ho capito bene, se non interrompi il fascio delle foto durante l’apertura il cancello si richiude normalmente?

Se così fosse prova a riportare ai parametri di fabbrica la scheda: per ripristinare le impostazioni di default della programmazione controllare che l'ingresso costa sia aperto (il led SAFE è spento), premere contemporaneamente i tasti +, - e F mantenendoli premuti per 5 secondi.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

 

04 indica in pausa non intervento foto che è 08.

Ho capito bene, se non interrompi il fascio delle foto durante l’apertura il cancello si richiude normalmente?

 

si esatto rimane in 04 e con il led inferiore FSWCL disattivato.

se non interrompo il fascio in fase di apertura/pausa/chiusura funziona tutto perfettamente.

in caso contrario il passaggio allo stato off del FSWCL rimane ireversibile: o devo staccare aliemntazione o richiuderlo sbloccando il fermo.

quando è chiuso invece il led va correttamente in on/off a seconda del click.

 

Quote

Se così fosse prova a riportare ai parametri di fabbrica la scheda: per ripristinare le impostazioni di default della programmazione controllare che l'ingresso costa sia aperto (il led SAFE è spento), premere contemporaneamente i tasti +, - e F mantenendoli premuti per 5 secondi.

 

questo resetta anche la registrazione del telecomando mi sa, vero?

 

 

grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Credo sia un problema di fotocellule, prova a scollegare la ricevente dalla morsettiera della fotocellula e poi simula l’intervento del passaggio aprendo e richiudendo il fili che sono collegati al relè e vediamo cosa succede.

11 ore fa, antonioc73 ha scritto:

questo resetta anche la registrazione del telecomando mi sa, vero?

No, la iscrizione del codice dei telecomandi è sulla ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un po' di tempo nel fine settimana per rivedere il tutto.

In particolare ho fatto un lungo distacco di alimentazione per fare le prove di stacco/attacco.

In più ho realizzato che l'encoder non era attivo (valore 00) per cui l'ho settato ad una certa sensibilità.

 

Detto fatto, non so perchè, ma non si è più bloccato come descritto: anche i codici di stato si mappavano bene con la situazione reale del cancello.

A questo punto non posso far altro che prendere atto e controllare nei prox giorni.

 

Grazie Roberto per il tuo supporto, se vi sono novità aggiorno il post.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...