Vai al contenuto
PLC Forum


Motore tenda da sole montato Esternamente.


Messaggi consigliati

Buongiorno volevo avere delle vostre impressioni su quello che mi è venuto in mente durante il caldo estivo.

Premetto che mi occupo di automazione industriale  quindi sono abbastanza pratico a creare soluzioni custom..

Ho tre tende da sole sul balcone al  terzo piano larghe 4 metri x3 mt con asta manuale per avvolgerle/svolgerle..

Ho comprato un asta elettrica con batteria elettrica per agevolare il compito..soprattutto a mia moglie....

Ora vorrei provare ad automatizzarle....essendo al terzo piano smontarle per inserire i motori e rimontarle richiederebbe l'aiuto di una persona esterna..e poi sarebbe pericoloso...

dovrei attrezzarmi dei dispositivi di sicurezza per lavorare su una scala su un balcone...

Ho visto che in commercio c'è già un dispositivo della Schellenberg 20264 Motore Tenda da Sole a Braccio Radio Premium con Batteria Ricaricabile..

A parte il costo di 300 euro.....non mi piace in quanto lavora con una batteria interna a 12v..con tutti i problemi di una batteria esposta al sole di estate e al gelo di inverno...

Vorrei ricreare la stessa cosa utilizzando un motore per tenda 230v 30Kg(40 euro di costo) montato in verticale e fissato al muro..poi con un giunto collegherei l'asta manuale che rimarrà infilata sempre nella tenda...

Tutta l'automazione la gestirei io con delle centraline già in mio possesso.

Unico dubbio i motori per tenda da sole sono ip44...secondo voi dovrei proteggerli dalla pioggia...

Grazie della pazienza.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, trentaluca ha scritto:

secondo voi dovrei proteggerli dalla pioggia

Certo che devi proteggerli dalla pioggia, sennò al prima pioggia ti salta il differenziale.

Il Moto-riduttore con giunto e frizione meccanica andrebbero sistemati in una scatola ermetica metallica

e l'asta o l'asse in uscita passante attraverso un corteco.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...