Vai al contenuto
PLC Forum


"chiudere presa"


Messaggi consigliati

Salve a tutti

avevo intenzione di "chiudere" o per dire meglio disattivare una presa, visto che ci metteró davanti un mobile e non la useró piú.

probabilmente é una precauzione eccessiva, in ogni caso vorrei agire cosi :

- smontare la presa e mettere ai fili dei morsetti a cappuccio (a questo proposito conviene lasciarli come sono o tagliarli e serrarli non spellati? )

- cercare un coperchio per tappare tutto (se esistono). si tratta di prese vecchie della vimar color oro

sotto la presa di corrente c'é anche una presa antenna, ma penso di lasciarla cosi. o conviene anche agire in qualche modo su di essa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se è una presa passante non puoi mettere il cappuccio senza spellarli.. 

quella della tv è meglio non toccarla, io non toccherei nemmeno quella..

 

anche perchè un lavoro fatto davvero bene prevede lo sfilare i conduttori fino alla derivazione a sto punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in negozio e chiedi di un coperchio per 503,devi solo vedere se hai una placca con viti esterne oppure solo a pressione. Per il resto togli tensione a l'impianto, tagli solo la parte del rame che entrava dentro la presa per non rendere troppo corto il cavo un domani decidessi di riattivarla e isoli con i cappucci.  Altrimenti come detto da Reka devi trovare la scatola di derivazione e sfilare i cavi che vanno a la presa.  

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. ignoro il significato di presa passante : si tratta di una normale presa elettrica coi 3 fili fase-neutro-terra.

per fare un bel lavoro dovrei cercare nella scatola di derivazione i tre fili che arrivano alla presa e sfilarli da li. 

oppure lasciar stare tutto com'é....

Modificato: da fulgore981
Link al commento
Condividi su altri siti

se sono solo tre fili non è passante, ne avresti avuti altri che andavano alla presa successiva.

i fili li puoi anche lasciare, era per dire che puoi anche sfilarli.

 

in pretica togli la presa e isoli o togli i fili, sganci la presa d'antenna, togli la placca portafrutti e copri con un coperchio da 503 ( se è la classica presa a tre posti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fulgore981,

18 ore fa, fulgore981 ha scritto:

sotto la presa di corrente c'é anche una presa antenna, ma penso di lasciarla cosi. o conviene anche agire in qualche modo su di essa?

Lasciala collegata e mettila dentro alla scatola, poi dipende dal tipo di impianto TV e di presa stessa, il fatto è che se la scolleghi potrebbe "sbilanciarsi" l'impianto

 

Per la presa elettrica invece, metti i tre cappucci, un "bel" coperchio per 503 e sei a posto

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche per il link @ROBY 73

intanto ho aperto la scatola di derivazione e mi sono reso conto chet irare i fili era un lavoro al di fuori delle mie competenze 😅 troppi fili.

quindi ho optato per i morsetti a cappuccio. non ho spellato i fili,e li ho stretti cosi. ho agito bene? ho pensato ci fosse meno dispersione, ma sono sempre in tempo a cambiare qualcosa.

devo ancora procurarmi il coperchio e ho concluso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fulgore981 ha scritto:

meno dispersione

Anche lasciando la presa montata, a meno di qualche strano incidente (tipo la scatola che si allaga, o un qualche insetto/topolino di passaggio che fa ponte tra i fili con le sue zampette), non ci sarebbe stata comunque alcuna dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Io ho "chiuso" una presa una volta. Era in bagno e con le bambine non volevano correre rischi.

Visto di peggio; in una cucina ho chiuso una presa sistemata sotto allo scolapiatti e 30 cm a destra del  rubinetto.

..... certo che una volta facevano cose da cani 🤣

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

Di solito i punti luce mancano non si tolgono. Che fastidio ti da lasciare tutto come è? Ci metti il mobile davanti e non ci pensi più!

semplice precauzione. forse, anzi probabilmente eccessiva. solo che non mi piaceva lasciare un'armadio  davanti una presa attiva. tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...