Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento termostato esterno pompa di calore panasonic


fabeli

Messaggi consigliati

 

Salve a tutti,

vorrei chiedere a qualcuno che conosce le schede elettroniche delle PDC Panasonic se mi da una mano a capire come collegare il termostato ambiente esterno alla mia PDC.

Nello specifico io ho una aquarea Panasonic WH-SDC0709J3E5 ed ho montato in casa un termostato ambiente della vemer a batteria.

Ho già installato opportuno relé per provvedre un contatto pulito verso la scheda elettronica della mia PDC ma ho un dubbio:

Non sono sicuro di come effettuare il collegamento della coppia di fili di controllo (provenienti dal termostato) con la scheda elettronica.

La scheda in questione infatti ha moltissimi ingressi (metto una foto per far capire quanti ingressi/uscite ha) e da manuale non è 100% chiaro di come effettuare tale collegamento.

image.thumb.jpeg.945a24626d017caae0c42dc556c18005.jpeg.

 

Probabilmente i due fili del termostato vanno collegati sugli ingressi in basso cerchiati in giallo ma qui trovo scritto: Heat, cooling, N, L

Quindi, avendo solamente due fili, come vanno collegati?

schedaAquarea4.jpg.aaa3f720253904cc3ae2140844ea4436.jpg

 

Qualcuno ha esperienza di questo tipo di collegamenti? potete aiutarmi?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me quello che cerchi in giallo non è adatto ad un TA classico, come mai hai deciso di usare un TA con relè visto che lo hanno già? 

di solito le schede che ammettono l'uso di un TA a contatto pulito hanno un morsetto con un ponticello da togliere e sostituire coi due fili del TA, dalle foto che metti non lo vedo

 

perchè non optare per il controllo remoto dedicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale se quello che ho trovato è corretto devi collegarlo tra L e HEAT però no fa la commutazione automatica tra caldo e freddo ma soprattutto dovrai abilitare tale funzione da le impostazioni della macchina.  Prima di fare danni costosi posta le pagine del manuale a corredo della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto Vi ringrazio per le vostre risposte.

@reka: ho deciso di usare un relé poiché con il TA devo controllare anche i circolatori e quindi mi servono due uscite (una chiama i circolatori e l'altra la PDC). In pratica volevo realizzare il seguente schema (preso dal manuale della PDC). Ovviamente nello schema non sono riportati i circolatori perché questo è uno schema estremamente semplificato; nella realtà i circolatori sono interposti tra la PDC e il pavimento radiante e quindi vanno pilotati dallo stesso TA che chiama la PDC. Questo è il motivo per il quale non penso di poter utilizzare il controllo remoto dedicato in quanto esso non può pilotare dei circolatori in parallelo perché deve essere connesso alla PDC per poterla controllare (l'idea che mi sono fatto e che il controllo remoto non è solo un TA ma ha anche le funzioni di setting della PDC e quindi non può essere staccato dalla PDC).

 image.thumb.png.a52d10891341fc26f9db07f4530af58b.png

 

@ilsolitario: Ti ringrazio per la dritta. E' quello che pensavo ma mi manca uno step: secondo te il collegamento tra H e L va eseguito a contatto pulito oppure in tensione? 

In ogni caso hai ragione nel dire che in questo modo piloto solamente il riscaldamento e non il raffreddamento. In pratica in estate, per raffrescare, dovrei sia cambiare le impostazioni di sistema della PDC sia scambiare il contatto sulla scheda (che comunque è una cosa fattibile attraverso uno switch). Il manuale è abbastanza esteso. il link del manuale online è qui sotto:

https://www.manualslib.de/manual/777733/Panasonic-Wh-Sdc0305J3E5.html?page=87#manual

comunque l'unica sezione dove vengono spiegati gli ingressi della scheda elettronica è questa:

image.thumb.png.3d7427bcb5a642e47d84397db86048dd.png

 

@mrgianfranco Purtroppo l'unico TA che ho trovato decente, da incasso e che non costasse uno sproposito è un vemer che ha solo i classici contatti NA,COM,NC quindi i due fili per il controllo PDC l'ho presi su NA-COM. Il TA in questione ha anche l'opzione raffrescamento ma si setta a livello software (non ha un'uscita dedicata per il raffrescamento ma semplicemente se messo su raffrescamento inverte la logica di controllo rispetto all'inverno e attacca sopra una certa temperatura).

Modificato: da fabeli
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...