Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Switching, vorrei comprendere alcune differenze progettuali


lifegate

Messaggi consigliati

Vorrei sapere la differenza a grandi linee fra i due alimentatori da banco mostrati, uno ha quei dissipatori che servono a smaltire il calore dei transistor se non sbaglio, la maggior parte di questi economici hanno il medesimo aspetto e l'altro ne è privo e monta al loro posto un trasformatore monofase, stando alla descrizione, ma le immagini sono abbastanza eloquenti, per voi esperti almeno, qual'è la differenza progettuale in soldoni dei due sistemi adottati, grazie

monofase.JPG

long way K3010D.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, lifegate ha scritto:

qual'è la differenza progettuale in soldoni dei due sistemi adottati, grazie

 

A parte le differenze visibili, bisognerebbe conoscere almeno le specifiche tecniche di entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

bisognerebbe conoscere almeno le specifiche tecniche di entrambi

Sono dei potenti generatori di rumore ( armoniche della frequenza di switching) modulato a 100 HZ( manco la tensione lato primario e' filtrata a dovere) che copre anche la gamma delle onde corte.

Se guardi bene non c'e' traccia di un filtro in uscita, i componenti sono gli stessi anche se disposti diversamente.

Uno ha i dissipatori sui mos di potenza, l'altro ha i mos montati sotto su una lastra di alluminio.

Sembrano due realizzazioni di uno stesso schema teorico.

Parlo a ragion veduta: prima l'ho comprato, poi mi sono pentito 😄

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Parlo a ragion veduta: prima l'ho comprato, poi mi sono pentito 😄

 

Se ne hai sperimentato almeno uno, allora diventa plausibile la stroncatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Sig. Orsini, mi sono ampiamente documentato su questo tipo di alimentatori, ma uno dei due mostrati mi sembrava diverso dalla moltitudine, ma Novellino mi ha dato una risposta esauriente, potrei acquistarne uno qualsiasi, tanto si assomigliano tutti, facendo un distinguo fra Lineare e Switching, il fatto è che questi Cinesi mi  fanno entrare in crisi mistica 😁

 

Una volta c'erano tante aziende Italiane che producevano strumenti di qualità in ogni ambito, oggi molte meno e il mercato Cinese ha invaso le nostre vetrine, almeno quelle virtuali, ma sono dei veri furbetti, assemblano prodotti semiprofessionali con componenti di bassa lega e progetti che si basano su di essi, ma poi qui in Europa il prezzo lievita molto in rapporto alla sostanza, e ognuno spara il prezzo che vuole, furbetti perchè fanno in modo che sia accessibile a tutti, dato che un prodotto professionale costa molto, e i più, specialmente per hobby non possono spendere quelle somme, se penso che tanti anni fà le uniche cose che ci vendevano i Cinesi, era sulla spiaggia con la cassettina legata al collo, quelle loro diavolerie, e non mi sorprenderebbe che fra queste vi fosse già la sigaretta elettronica 😂, io spesso quando devo fare un acquisto, per specifici oggetti divento un pò paranoico, a maggior ragione coi prodotti Cinesi, rimarchiati, prezzi che oscillano, ecc e allora devo decidere se valga la pena spendere un pò di più per ciò che mi serve a me, se il gioco vale la candela, ma poi succede che subentrano i fronzoli, connessioni USB, ecc che a me oltre che non servono non piacciono, conta l'essenziale, chissà la mia estenuante ricerca continua, vi terrò aggiornati 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, perchè non pubblichi le specifiche, compreso il limite di spesa, dell'alimentatore che serve a te? Così ti si potrebbe consigliare, eventualmente, un prodotto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo e' più ordinato e sembra che c'e' qualche componente migliore del secondo, per esempio, il trasformatore principale switching .

Per le caratteristiche dichiarate, le prenderei con le molle, non si capisce con quale corrente di carico sono rilevate. 

Poi dipende dall'uso che ne fai; se ci devi alimentare una radio  o un apparato audio HIFI e altri dispositivi

intolleranti al rumore residuo, evita questi prodotti. 

Inoltre, grave carenza, non hanno un pulsante di stand-by, per togliere tensione momentaneamente;

Per esempio se devi fare una saldatura e devi staccare per un attimo la tensione, o stacchi il cavo o lo devi spegnere completamente.  

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2023 alle 06:24 , Livio Orsini ha scritto:

Scusa, perchè non pubblichi le specifiche, compreso il limite di spesa, dell'alimentatore che serve a te? Così ti si potrebbe consigliare, eventualmente, un prodotto.

Questo genere di alimentatori, quasi tutti di fabbricazione Cinese, in genere sono Lineari o Switching da 30V 5 o 10A, cose che già sapete, si assomigliano tutti, ma del resto servono per alimentare, quelli switching da come vedo sono degli ATX con le regolazioni in uscita, mi è venuto il desiderio di approntare un piccolo laboratorio home-made per ogni evenienza, ma è da tempo che mi occupo di pc portatili e vorrei approfondire un pò di più 

 

Il 1/9/2023 alle 12:23 , ilguargua ha scritto:

Io ho questo e devo dire che per essere uno switching funziona bene, costa forse qualcosina in più degli altri ma ne vale la pena.

 

Ciao, Ale.

 

Mi piace, ma ha un menù troppo assortito, non mi occorrono tutte quelle funzioni e rischierei di confondermi

Il 1/9/2023 alle 13:49 , NovellinoXX ha scritto:

Il primo e' più ordinato e sembra che c'e' qualche componente migliore del secondo, per esempio, il trasformatore principale switching .

Per le caratteristiche dichiarate, le prenderei con le molle, non si capisce con quale corrente di carico sono rilevate. 

Poi dipende dall'uso che ne fai; se ci devi alimentare una radio  o un apparato audio HIFI e altri dispositivi

intolleranti al rumore residuo, evita questi prodotti. 

Inoltre, grave carenza, non hanno un pulsante di stand-by, per togliere tensione momentaneamente;

Per esempio se devi fare una saldatura e devi staccare per un attimo la tensione, o stacchi il cavo o lo devi spegnere completamente.  

 

Effettivamente sono pochi quelli che hanno il tasto stand-by, ricordo di averne visto uno, ma adesso vattelo a pesca, dopo che ne ho osservati a decine, ma probabilmente era uno di quelli un pò più costosi, forse programmabile,a parte questa funzione, utile,  io sono della serie, vorrei spendere i sodi per il succo e non per le opzioni, usb, wi-fi, programmabile ecc, perchè fanno lievitare il prezzo a parità di prestazioni, mi ero deciso ad acquistare un UNI-T, UTP3315TFL-II, che non si trova facilmente, faccio l'ordine senza ottenere risposta, quindi li contatto e mi dicono esaurito, ora mi sono letteralmente stancato, è difficile quando il budget è limitato, questo della Atten non è male e costa intorno ai 150, ma io volevo spendere intorno ai 100, il motivo è anche dettato dal fatto che spesso a quanto pare questi strumenti ti lasciano..a giudicare da ciò che si legge sul web, io ad esempio sulle mie postazioni fisse, come alimentatori, dopo una delusione con Enermax, ho acquistato solo Seasonic e non fanno una piega, ma ovviamente il costo è ben oltre i 100 euro 

atten 1.JPG

atten.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2023 alle 06:24 , Livio Orsini ha scritto:

Scusa, perchè non pubblichi le specifiche, compreso il limite di spesa, dell'alimentatore che serve a te? Così ti si potrebbe consigliare, eventualmente, un prodotto.

Questo genere di alimentatori, quasi tutti di fabbricazione Cinese, in genere sono Lineari o Switching da 30V 5 o 10A, cose che già sapete, si assomigliano tutti, ma del resto servono per alimentare, quelli switching da come vedo sono degli ATX con le regolazioni in uscita, mi è venuto il desiderio di approntare un piccolo laboratorio home-made per ogni evenienza, ma è da tempo che mi occupo di pc portatili e vorrei approfondire un pò di più 

 

Il 1/9/2023 alle 12:23 , ilguargua ha scritto:

Io ho questo e devo dire che per essere uno switching funziona bene, costa forse qualcosina in più degli altri ma ne vale la pena.

 

Ciao, Ale.

 

Mi piace, ma ha un menù troppo assortito, non mi occorrono tutte quelle funzioni e rischierei di confondermi

Il 1/9/2023 alle 13:49 , NovellinoXX ha scritto:

Il primo e' più ordinato e sembra che c'e' qualche componente migliore del secondo, per esempio, il trasformatore principale switching .

Per le caratteristiche dichiarate, le prenderei con le molle, non si capisce con quale corrente di carico sono rilevate. 

Poi dipende dall'uso che ne fai; se ci devi alimentare una radio  o un apparato audio HIFI e altri dispositivi

intolleranti al rumore residuo, evita questi prodotti. 

Inoltre, grave carenza, non hanno un pulsante di stand-by, per togliere tensione momentaneamente;

Per esempio se devi fare una saldatura e devi staccare per un attimo la tensione, o stacchi il cavo o lo devi spegnere completamente.  

 

Effettivamente sono pochi quelli che hanno il tasto stand-by, ricordo di averne visto uno, ma adesso vattelo a pesca, dopo che ne ho osservati a decine, ma probabilmente era uno di quelli un pò più costosi, forse programmabile,a parte questa funzione, utile,  io sono della serie, vorrei spendere i sodi per il succo e non per le opzioni, usb, wi-fi, programmabile ecc, perchè fanno lievitare il prezzo a parità di prestazioni, mi ero deciso ad acquistare un UNI-T, UTP3315TFL-II, che non si trova facilmente, faccio l'ordine senza ottenere risposta, quindi li contatto e mi dicono esaurito, ora mi sono letteralmente stancato, è difficile quando il budget è limitato, questo della Atten non è male e costa intorno ai 150, ma io volevo spendere intorno ai 100, il motivo è anche dettato dal fatto che spesso a quanto pare questi strumenti ti lasciano..a giudicare da ciò che si legge sul web, io ad esempio sulle mie postazioni fisse, come alimentatori, dopo una delusione con Enermax, ho acquistato solo Seasonic e non fanno una piega, ma ovviamente il costo è ben oltre i 100 euro , per ottenere qualcosa di serio sulla stessa linea attualmente bisognerebbe andare su TTi , ma costano centinaia di euro

TTI.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lifegate ha scritto:

in genere sono Lineari o Switching da 30V 5 o 10A,

 

Ma queste non sono le specifiche di un alimentatore, mancano almeno una decina di dati fondamentali.

Si va dai limiti della tensione di ingresso, ai limiti della tensione di uscita. Poi ci sonoi dati di regolazione, stabilità, ripple.rumore totale e tempo di recupero per variazione di carico. Sono questi i dati indispensabili per valutare un alimentatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le specifiche di questi alimentatori ''economici'' non sono così dettagliate e non c'è modo di reperirne di più esaustive ufficialmente, ma si possono trovare per taluni prodotti dei test in rete, ma quelle allegate possono dare un idea, se avete la pazienza di dargli un occhiata potrei pubblicare le specifiche di quelli che al momento mi sembrano più interessanti qualitativamente, entro un range max di 150 E o giù di lì, cercando di non creare troppa confusione nel thread, se occorre qualche informazione aggiuntiva posso provare a recuperarla, chissà magari qualcuno ne ha avuto di questi modelli, per ora altro non mi viene in mente, grazie

 

Peakteck 6225A 

 

 

PeakTeck6225AComandieinterno.thumb.png.187808c27b88c0916dd31308c8b250c5.png

 

Test Peaktech 6225A

 

 

Korad KA-3005D 

 

KoradComandieinterno.thumb.png.b0af4e7eff89c507966fac3fbb90da50.png

 

korad.JPG.3a73df398efdac65a3960ef90318be6a.JPG

 

 

Atten TPR3005T

 

atten.thumb.JPG.bdfd568ca9ceef57072f3906897d5c9c.JPG

 

 

SpecificheAtten.thumb.JPG.120b488f0a51d3496a42bd8e0c3ab573.JPG

 

Peaktech 6205

 

PeakTeck6205Comandieinterno.thumb.png.b23097d54135046a83e1211e2bbd496e.png

 

 

 

UNI-T UTP3315TFL-II

 

UNI-TUTP3315TFL-II.thumb.png.a22211c4bd05c029990df604c772c83b.png

 


 

 

 

 

 

 

Modificato: da lifegate
Link al commento
Condividi su altri siti

A lavoro ho anche il Korad 3005, anche se con un altro marchio, la versione da 3 amp, ed è quello che uso quasi sempre. Tieni conto che non è uno switching ma un lineare.

 

Ciao, Ale.

Modificato: da ilguargua
typo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...