Vai al contenuto
PLC Forum


messa a terra Plafoniera soffitto


Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di un consiglio!

Ho installato una nuova plafoniera a 5 petali sul soffitto però mi è venuto un dubbio sul filo di messa a terra.

In pratica nell'alloggiamento un filo di massa è già attaccato al metallo e ad una morsettiera a tre fili L (massa) e N, il problema è che il morsetto centrale non mi fa inserire il filo giallo/verde che esce dal muro, per cui, ho potuto inserire solo fase e neutro.

Sulla centralina c'è il simbolo doppio isolamento e forse non ci sarebbe bisogno della massa, ma allora perchè nel porta-plafoniera di metallo c'è un filo di massa collegato alla carcassa che porta ad una morsettiera a cui non posso collegarci il filo? Allego foto

P_20230829_173659.jpg

P_20230829_174149.jpg

P_20230829_174153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Il simbolo del doppio isolamento è riferito all'alimentatore e, visto che la parte elettrica maggiore è collegata dopo l'alimentatore, la terra non servirebbe.

A dirla tutta, per "pararsi la giacca" il produttore potrebbe aver previsto il collegamento a terra nel caso in cui il cordone di alimentazione della lampada perdesse di isolamento ed il morsetto dedicato "lato utente" potrebbe essere difettoso.

Chi lo sa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il lampadario ha parti metalliche esposte non e' a doppio isolamento, e nulla importa cosa c'e' dentro, e la terra ci vuole.
Se nel morsetto non si riesce ad infilare il filo di terra, o si sostituisce il morsetto o rispedisci tutto il lampadario al mittente.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei attaccare fase neutro e Massa a una morsettiera a viti, perché questa a molla non mi ispira molto, si staccano con facilità. Però a prescindere dal cambio morsettiera non so se devo o non devo collegare la massa. Ciò che non ho capito è a cosa servi quel filo gialloverde collegato al coperchio della plafoniera non potendolo poi effettivamente collegarlo alla massa dell'impianto elettrico. Quel filo messo così non si capisce il senso... Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Se il lampadario ha parti metalliche esposte non e' a doppio isolamento, e nulla importa cosa c'e' dentro, e la terra ci vuole.
Se nel morsetto non si riesce ad infilare il filo di terra, o si sostituisce il morsetto o rispedisci tutto il lampadario al mittente.

Il morsetto centrale è vuoto, la molla non c'è e non chiude e il.filo si sfila, anche dal video istruzioni del lampadario, al soffitto si vede collegare solo fase e neutro... Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Se il lampadario ha parti metalliche esposte non e' a doppio isolamento, e nulla importa cosa c'e' dentro, e la terra ci vuole.
Se nel morsetto non si riesce ad infilare il filo di terra, o si sostituisce il morsetto o rispedisci tutto il lampadario al mittente.

Anche dalla foto si vede che il morsetto centrale è diverso. Beh diciamo che il lampadario è a 2,80 mt d'altezza, impossibile toccarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo tagli il giallo verde che va a quella morsettiera e ci colleghi il cavo di terra.  Mi pare più semplice che sostituire il lampadario 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Volendo tagli il giallo verde che va a quella morsettiera e ci colleghi il cavo di terra.  Mi pare più semplice che sostituire il lampadario 

Tagliare? Potrei congiungere direttamente il giallo verde della morsettiera con il giallo verde  del soffitto tramite altra morsettiera a vite. Però continuo a non capire perché la morsettiera nella lampada non mi dia possibilità di collegare, sembra fatto apposta dalla casa.madre per impedire di inserire la messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 minuti fa, musf ha scritto:

continuo a non capire perché la morsettiera nella lampada non mi dia possibilità di collegare,

... o magari guasta...

Link al commento
Condividi su altri siti

io per sicurezza cambierei quella morsettiera con un mammut a tre posti classico e avviterei tutto.

 

anche se non fosse necessaria io la collegherei la terra che male non fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sta a 2.8 mt non e' una giustificazione.

Sicuro che arriva prima o poi il giorno che la signora Maria sale sulla scala con lo straccio bagnato per pulirlo.

Ci sono tanti lampadari attaccati senza messa a terra e se non c'e' una moria esagerata

di casalinghe e' perchè le scale moderne hanno quasi tutte i piedini isolati,

...... però non approfittiamoci della fortuna, come diceva qualcuno, la fortuna e' bendata, ma la sfiga ci vede benissimo. .

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, reka ha scritto:

io per sicurezza cambierei quella morsettiera con un mammut a tre posti classico e avviterei tutto.

 

anche se non fosse necessaria io la collegherei la terra che male non fa

Al momento mi trovo due mammut a vite a due inon a tre potrei usare quelli e dargli un po di nastro isolante per non lasciarli troppo volanti nella carcassa?

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Il fatto che sta a 2.8 mt non e' una giustificazione.

Sicuro che arriva prima o poi il giorno che la signora Maria sale sulla scala con lo straccio bagnato per pulirlo.

Ci sono tanti lampadari attaccati senza messa a terra e se non c'e' una moria esagerata

di casalinghe e' perchè le scale moderne hanno quasi tutte i piedini isolati,

...... però non approfittiamoci della fortuna, come diceva qualcuno, la fortuna e' bendata, ma la sfiga ci vede benissimo. .

Ieri ho fatto una fatiga a montare questa plafoniera, per via dei fili corti, e con la scala che ci arriva al limite :).

Nel mentre collegavo dovevo tenere la plafoniera di 3 kg e lavorare scomodissimo!

Se hanno messo il faston della massa collegata alla carcassa vuol dire che è prevista essendo un corpo metallico, ma manca il pin nel morsetto centrale (all'altra uscita) poi però avendo visto il video dimostrativo della casa madre e in più sullo schema delle istruzioni si vede chiaramente che al muro bisogna collegare solo N e L mi è venuto il dubbio, per questo ho preferito chiedere qui che c'è gente molto più esperta!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, musf ha scritto:

il morsetto centrale non mi fa inserire il filo

stacca il filo di terra dal morsetto rapito lato che funziona accoppialo al filo che ti arriva dal tetto e reinfila tutto nello stesso morsetto dal lato che funziona a giudicare dallo spazio ci dovrebbero stare entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mrgianfranco ha scritto:

stacca il filo di terra dal morsetto rapito lato che funziona accoppialo al filo che ti arriva dal tetto e reinfila tutto nello stesso morsetto dal lato che funziona a giudicare dallo spazio ci dovrebbero stare entrambi

Grazie per il suggerimento, smonto che smonto preferisco collegare tutto a morsettiera con viti (ne ho due da due ingressi... ieri mentre fissavo il lampadario si staccavano troppo facilemnte nella morsettiera a molla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno, ho smontato tutto, cambiato la morsettiera con quella a viti, collegato la messa a terra e provato la plafoniera che funziona perfettamente...lavoro finito, allego le foto della modifica.

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.

P_20230830_111857.jpg

P_20230830_111903.jpg

P_20230830_111911.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...