Vai al contenuto
PLC Forum


Compilazione pratica Enea


Trix24

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo chiedere cortesemente aiuto per la compilazione dei dati per la pratica Enea. Abbiamo installato un impianto nuovo Daikin così descritto: unita'interna nr 2
Perfera Wall FTXM25R e unità esterna Multi 2XMXM40N9 + unità esterna PERFERARXM35R9 e unità interna Perfera WallFTXM35R. Innanzitutto devo fare due pratiche Enea (una per ogni unità esterna) o una unica va bene? 
Mi chiede poi di inserire i seguenti dati: 

-potenza termica utile; 

- COP;

- superficie utile riscaldata dalla pompa di calore. 

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! 
devi fare una pratica enea unica del bonus casa e inserire entrambe le unità esterne.

Devi inserire anche reversibile così si accende EER da compilare.

prendi la scheda tecnica dalle istruzioni e trovi tutti i dati. Si parla sempre si unità esterne.

La superficie utile sono i metri quadri che le macchine scaldano/raffreddano. (Es sala 20mq, camera 15 mq ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie mille! Ho controllato tra i manuali che mi ha lasciato l’installatore e l’unica cosa che ho trovato è l’etichetta della certificazione energetica ma nessuna scheda tecnica con i dati che mi vengono richiesti. Tu sai dove posso reperirli? O i dati indicati sull’etichetta vanno bene? Ho trovato il SEER E SCOP (risiedo in Nord Italia). 
Per quanto riguarda la potenza termica utile cosa devo mettere? 
Grazie mille. 

DB63DF26-8F92-4AA0-A33C-669C774C3724.jpeg

55118A7F-51B0-4691-B5C4-0A082468AC23.jpeg

906FE737-515E-42B8-8D7C-DE524FD18BA3.jpeg

8D89F03B-61C6-4255-A959-C15A7BEBD1FA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se ti disturbo ancora ma dovrei aver trovato le schede corrette. 

Essendo due le pompe di calore ti mando le schede tecniche di entrambe. 

In questo caso inserisco i seguenti valori: 

COP 4,28

EER 4,12 

Potenza termica utile 4,20 KW? DAIKIN3.thumb.png.56480373a288d1bd3ee11be25e2ed12a.png

 

mentre in questo caso inserisco: 

COP 4,04 

EER 4,23 

Potenza termica utile 4KW?

 

daikin2.thumb.png.33bcc000bc5d7b3f6c60867a1d9390b7.png

 

E' giusto inserire come potenza termica utile la capacità di riscaldamento nominale?

Grazie mille ancora per l'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i dati sono corretti.

Va bene inserire il riscaldamento dove la macchina “lavora di più” quindi se rispetta i limiti di legge nella condizione migliore, in quella migliore non può che andare bene.. e poi 0,20 kw non fanno alcuna differenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille davvero per la gentilezza! Ti disturbo ancora per un’ultima domanda: quando mi richiede “il numero totale delle unità immobiliari dell’edificio alla fine dei lavori” cosa devo specificare? Si tratta di un abitazione composta da due appartamenti (uno sopra è uno sotto) ma i condizionatori sono stati installati soltanto nel mio. Devo mettere 2 e poi nella pagina successiva alla domanda “numero di unità immobiliari oggetti dell’intervento per cui si richiede la detrazione” metto 1 o devo mettere sempre 1? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma mi vengono i dubbi di volta in volta: in superficie utile delle unità immobiliari interessate dall’intervento devo mettere i mq solo del mio appartamento o anche di quello sotto? Spero di non doverti più disturbare e intanto ti ringrazio ancora per la disponibilità e pazienza! 
 

DF719185-D6E3-49B4-A48E-381DE4FA493C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...