Vai al contenuto
PLC Forum


Baby Gaggia con tubo acqua che "esplode"


ilmarino92

Messaggi consigliati

Buondì a tutti è da tempo che leggo molti post interessanti su questo forum e adesso mi trovo a dover chiedere aiuto.

 

Partendo dal presupposto che non sono un riparatore ma che mi piace molto smontare e provare a riparare oggetti, vorrei capire quale sia il problema prima di eventualmente portare la macchina, una Baby Gaggia anni '80/'90 (non so di preciso), in un centro assistenza (nel caso in cui non riesca a ripararla).

 

La macchina è stata rimessa in funzione dopo essere stata tenuta ferma per diversi anni ed ha funzionato correttamente per circa 6 mesi. Ad un certo punto il tubo rigido che porta l'acqua dalla pompa alla caldaia ha iniziato a staccarsi causando fuoriuscita d'acqua e ovviamente facendo scattare la corrente.

All'inizio ciò accadeva dopo aver fatto uno o due caffè ma questa mattina è bastato avere la macchina accesa con il porta filtro inserito e il tubo si è staccato mentre stavo pesando il caffè.

 

La mia idea è che si accumuli in qualche modo pressione che non viene espulsa correttamente e ad un certo punto, il tubo salta (non so se ciò sia corretto).

 

Gli interventi che ho eseguito sono i seguenti:

- Sostituzione del tubo pompa-caldaia;

- Sostituzione dei termostati (più che altro perché mi sembravano malconci e ho preferito cambiarlo per sicurezza);

- Sostituzione della guarnizione sottocoppa (quella che sigilla il porta filtro alla macchina);

- Smontaggio completo della caldaia e pulizia dal calcare,

- Smontaggio dell'elettrovalvola (che credo sia in qualche modo colpevole) e pulizia.

 

Prima di comprare altri pezzi e continuare ad andare a naso, chiedo a voi cosa ne pensate e se qualcuno ha magari avuto problemi simili (magari è un problema molto comune per chi è più esperto).

 

Allego la foto del tubo che non vuole sta al suo posto e se servissero altre foto, non esitate a chiedere.

 

Grazie mille in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi

IMG_20230831_084901.jpg

IMG_20230831_084910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
5 ore fa, ilmarino92 ha scritto:

Allego la foto del tubo che non vuole sta al suo posto e se servissero altre foto, non esitate a chiedere

mi pare sia l'ingresso della caldaia. Se si toglie da solo è perchè l'ingresso è ostruito dal calcare.Non insistere perchè rompi anche la pompa.Rimuovi il il collarino e tutto il blocchetto.

PS: il tubo va inserito a ghiera svitata,a pressione sull'imbocco e poi stretto con la ghiera.Non vorrei che l'abbia solo inserito senza togliere la ghiera,allora si che si staccherebbe sotto pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said:

mi pare sia l'ingresso della caldaia. Se si toglie da solo è perchè l'ingresso è ostruito dal calcare.Non insistere perchè rompi anche la pompa.Rimuovi il il collarino e tutto il blocchetto.

PS: il tubo va inserito a ghiera svitata,a pressione sull'imbocco e poi stretto con la ghiera.Non vorrei che l'abbia solo inserito senza togliere la ghiera,allora si che si staccherebbe sotto pressione

Si, è l'ingresso della caldaia. Il blocchetto d'ingresso è stato pulito insieme al resto della caldaia e il tubo l'ho inserito come indicato.

 

Potrebbe essere ostruito all'interno della caldaia? Perché oggi si è scollegato ancora prima di attivare la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti trovi la caldaia piena di calcare devi aprirla e pulirla vedrai che dopo torna tutto alla normalità.

Se il tubo in teflon si è rovinato staccandosi ti consiglio di sostituirlo.

Buon lavoro Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, beppe18 said:

Ciao ti trovi la caldaia piena di calcare devi aprirla e pulirla vedrai che dopo torna tutto alla normalità.

Se il tubo in teflon si è rovinato staccandosi ti consiglio di sostituirlo.

Buon lavoro Beppe 

Buondì, purtroppo l'ho smontata tutta, decalcificata e rimontata. C'era del calcare ma non in quantità così eccessive. Devo controllare qualche punto in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
21 ore fa, ilmarino92 ha scritto:

Perché oggi si è scollegato ancora prima di attivare la pompa.

e allora si è allentata l'imboccatura e va cambiato. Sono sempre del parere però che non l'abbia rimontato corrattamente. La ghiera va a stringerlo ed è impossibile che la pompa abbia la pressione per farlo saltare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

e allora si è allentata l'imboccatura e va cambiato. Sono sempre del parere però che non l'abbia rimontato corrattamente. La ghiera va a stringerlo ed è impossibile che la pompa abbia la pressione per farlo saltare.

Capisco, ma una domanda, tra la ghiera e il tubo c'è un o-ring o una guarnizione? Perché nella mia non c'è nulla. Comunque quando vado a tirare, il dado che fissa il tubo stringe e, non so se è utile, si stacca sempre lato caldaia, mai lato pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, reka said:

vedendo il segno sul tubetto a me sembra che non sia mai stato completamente infilato..

Mi state facendo, giustamente, venire molti dubbi. Il tubo lo mando in battuta sulla filettatura e poi stringo il dado, sbaglio qualcosa?

IMG_20230901_162221.jpg

IMG_20230901_162232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 minuti fa, ilmarino92 ha scritto:

Il tubo lo mando in battuta sulla filettatura e poi stringo il dado, sbaglio qualcosa?

no,è così,solo che il tubo deve offrire resistenza quando lo si infila e poi secondo me il raccordo è ostruito. Passaci un filo di ferro sottile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2023 alle 09:13 , ilmarino92 ha scritto:

- Sostituzione del tubo pompa-caldaia;

Sostituito con uno uguale?

Perchè se leggermente più sottile o più morbido non tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel tubo manca la cartella anteriore o l’ogiva conica  da inserire sul tubo e che poi il dado va a pressare , non può entrare il tubo sul raccordo e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Stefano Dalmo said:

A quel tubo manca la cartella anteriore o l’ogiva conica  da inserire sul tubo e che poi il dado va a pressare , non può entrare il tubo sul raccordo e basta

Ah, cercando su internet ho trovato questo, stiamo parlando di quelle boccole? Perché non avendole, capisco perché salta anche con poca pressione.

Screenshot 2023-09-02 123628.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,quel tubo,molto rigido, ha una leggera svasatura all'estremità e va infilato con forza sul cono fino a battuta. Poi la ghiera conica lo blocca e non può saltare via con la pressione della pompa che è pur sempre una 48W di potenza e quindi non eccessiva.Non ci sono ogive o quant'altro,basta che sia il tubo in teflon adatto .Se lo trovo in laboratorio posto qualche foto.Di quelle macchine ne avrò smontate svariate decine,compresa la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , se guardi  la battuta interna del dado è piana o conica  anche se pur leggermente .

Penso che se ti metti con un po' di pazienza , la puoi fare a mano un po' di battuta , 

Io quando è stato necessario , l'ho fatta con una pinzetta a punte , piegando il lembo del tubo verso l'esterno , iniziando prendendo 3 mm di profondità e prima con una piega lieve e continuando a 360°, poi accentuando la piega nel modo dovuto . 

 . Inserendo prima il dado sul tubo , ovviamente .

Ed eventualmente il bordo lo slabbri troppo e non entra nel dado , lo rifili il superfluo .

Pulisci bene il calcare sul raccordo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti della discussione.

Per ora ho fatto le seguenti operazioni. Ho tagliato gli ultimi 2 cm del tubo perché era dilatato ed entrava con troppa facilità, ho inserito e riavvitato il tutto e confermato che non ci sia calcare né lato raccordo né lato caldaia.

Il mio ragionamento è stato che, probabilmente, causa calcare, il tubo saltava e si è dilatato. Essendo ormai rovinato, pur avendo pulito la caldaia, il tubo non teneva. Ora avendo pulito e "sistemato" il tubo, secondo quanto ci siamo detti, dovrebbe tenere.

Ad ora ho fatto solo due caffè ma senza problemi. Vi terrò aggiornati se la situazione dovesse cambiare.

 

Grazie ancora a tutti e speriamo sia la soluzione giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...