Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto alla lavastoviglie Bosch smv50e00eu


Piperino11

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti io ho una lavatrice Bosch smv50e00eu piuttosto vecchiotta al quale qualche settimana fa si ruppero i supporti di plastica dove gira lo sportello quindi avendo perso lo spessore di questi supporti lo sportello è sceso e non chiudeva più bene, e io e mio padre abbiamo fatto quella rondella blu (che vedete in foto) per fare tornare lo sportello al suo posto e di fatti ora chiudo bene.

Solo che solo dopo uno o due lavaggi la lavastoviglie si è fermata. I segnali che da o che non da sono:

1 i led del pannellino dei comandi non si accendono più

2 al momento che attacco la lavastoviglie alla rete elettrica sento scattare dei relè sulla scheda elettrica

3 quando provo a dare il via al programma sento di nuovo scattare dei relè ma non succede niente.

 

Io ho provato a fare tutto quello che era nella mia conoscenza ho testato la continuità dei fili, ho guardato a vista la scheda elettronica, e non ho visto particolari segni.

Mi sono incentrato sulla chiusura visto che lo sportello "ha cambiato posizione" pensavo che non facesse più contatto bene, ma non so se ci ho capito qualcosa.

Mi son detto che magari c'è un'altro componente rotto (che ne so la pompa di scarico) e non dando risposta alla scheda elettronica non fa partire niente. Ma queste sono supposizioni di un poco esperto autodidatta.

Se potete e volete aiutarmi Ve ne sarei grato, per la mia lavastoviglie e per la mia formazione professionale.

Vi ho allegato un po' di foto per farvi capire meglio.

Grazie e buona giornata a tutti

IMG_20230831_012703_112859.jpg

IMG_20230831_012152_112913.jpg

IMG_20230831_012142_112925.jpg

IMG_20230831_011932_112938.jpg

IMG_20230831_011914_112953.jpg

IMG_20230831_005304_113009.jpg

IMG_20230831_005253_113023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto non riesco a capire se ci siano problemi alle saldature della scheda, ma visto che tutto è iniziato dopo aver messo gli spessori mi concentrerei ancora sulla serratura: stacca la spina e controlla con un tester se i suoi contatti cambiano di stato quando chiudi la porta, poi prova anche la continuità del cablaggio e verifica tutto ciò che hai toccato quando la macchina è stata tolta dall'incasso. In caso fosse tutto a posto, prova a levare gli spessori che avete messo, a chiudere la porta e guarda se avviando un lavaggio cambia qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...