Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzatore numero di giri


joan73

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho necessita di mettere un display per vedere il numero di giri del motore collegato  all'inverter Lovato VLA107A240 (ho chiesto a Lovato ma il loro inverter non da possibilità di visualizzare sul display dell'inverter il numero di giri) mi potete consigliare cosa installare grazie 

 

oppure visto che devo ancora acquistare l'inverter se conoscete qualche inverter che ha già questa possibilità senza mettere un display aggiuntivo 

 

Modificato: da joan73
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi visualizzare la velocità del motore devi mettere un tachimetro esterno.

Gli inverter ti danno solo la freqeunza. FOrse usando un inverter vettoriale con reazione di encoder, si può trovare qauche inverter che da anche la velocità in rpm sul suo display. Io però non ne ho mai visti.

 

Meglio se cerchi in rete "tachimetro digitale", ne trovi parecchi, però dovrai installare almeno una "ruota fonica" sull'albero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa il Lovato non ha un'uscita analogica programmabile con cui dare un analogica del riferimento di velocità? In genere tutti gli inverter hanno sia almeno un ungresso analogico che un'uscita,poi se proprio vuoi vedere i giri in rpm invece che un riferimento da 0a 100% allora ci vuole qualcosina di più come inverter, a proposito di pannello i Parker danno la possibilità di mettere su pannello quadro il piccolo display dell'inverter, non tutti i modelli Parker ma alcuni si, mi sembra non quelli più economici e siccome sono inverter programmabili con Macro software personalizzabili hanno anche funzioni più evolute nella gestione del display, ma queste caratteristiche si pagano, nel senso che sono inverter che si pagano un po' di più della media

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

però dovrai installare almeno una "ruota fonica" sull'albero motore

Basta una dima ottica (un pezzo di nastro adesivo bianco, costa molto meno 😄)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Basta una dima ottica (un pezzo di nastro adesivo bianco, costa molto meno 😄)

 

Dipende da cosa vuole come sensore il tachimetro. A parte il fatto che un pezzo di nastro adesivo può andar bene per una misura volante, ma non se intendi avere uno strumento fisso.

Se usi un proximity ti basta una cave o un bulloncino, però bisogna che il tachimetro accetti questo tipo di sensore che da un impulso al giro.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 minuti fa, leleviola ha scritto:

Parker danno la possibilità di mettere su pannello quadro il piccolo display dell'inverter

Anche siemens e Nidec ed altri possono posso remotare il pannellino a fronte quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, acquaman ha scritto:

Anche siemens e Nidec ed altri possono posso remotare il pannellino a fronte quadro.

 

Penso che quasi tutti gli inverters di qualità almeno discreta abbiano questa possibilità. Già più di 20 anni fa era un'opzione disponibile sugli inverters Mitsubishi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, joan73 ha scritto:

oppure visto che devo ancora acquistare l'inverter se conoscete qualche inverter che ha già questa possibilità senza mettere un display aggiuntivo

Con un Siemens G120 puoi scegliere la visualizzazione in Hz o in giri/min.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, max.bocca ha scritto:

c'è la teorica velocità effettiva derivante

 

Ma da quanto scrive sembrerebbe che vorrebbe conoscere la velocità reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Livio Orsini said:

 

Ma da quanto scrive sembrerebbe che vorrebbe conoscere la velocità reale.

Se è cosi penso che nessuno riesca a fornire, l'unica è  misurarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2023 alle 19:02 , max.bocca ha scritto:

Se è cosi penso che nessuno riesca a fornire, l'unica è  misurarla. 

I G120 con controllo vettoriale danno una indicazione della velocità reale molto precisa. Con "molto precisa" intendo differenze inferiori allo 0,3 % tra l'indicazione sul display e la velocità misurata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte

non ho necessita della velocità reale

 

comunque per l'inverter lovato c'è il kit per montaggio pannello su quadro 

 

 lovato mi ha dato questa risposta:

"Il dispositivo VLA1 non permette la visualizzazione a video della velocità di rotazione del motore, essendo un parametro non misurato dal dispositivo.

Inoltre, non è possibile modificare la default page mostrata a video.

Tuttavia, in seguito ad un'analisi approfondita, abbiamo identificato la possibilità di inserire un moltiplicatore del valore di frequenza mostrato a display.

Questa scorciatoia permette di avere a video il valore dei giri/min del motore.

Per esempio, se un motore gira a 3000giri/min a 50Hz, programmando il parametro P702.00=60, il valore mostrato a video sarà uguale a 60*50Hz=3000.

In qualsiasi momento, durante la marcia, sarà sempre possibile visualizzare il valore di frequenza di rotazione, premendo il tasto indietro."

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, joan73 ha scritto:

Per esempio, se un motore gira a 3000giri/min a 50Hz, programmando il parametro P702.00=60, il valore mostrato a video sarà uguale a 60*50Hz=3000.

 

La frequnza corrisponderebbe alla velocità in caso di motore sincrono, con un asincrono è leggermente inferiore perchè c'è lo scorrimento; lo scorrimento varia anche un poco in funzione del carico meccanico all'albero motore.

Se hai un 2 poli e usi 59 come moltiplicatore, otterresti 2950 rpm a 50Hz, valore molto prossimo al reale.

 

Se la precisione ti basta hai risolto senza spesa alcuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...