Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento tende da sole


Gb Net

Messaggi consigliati

Vorrei realizzare un piccolo impianto eolico che chiude le tende da sole quando tira vento. Sospetto che sto cercando di reinventare la ruota e qualcuno magari mi può indicare un prodotto già disponibile sul mercato o almeno le specifiche di un progetto per una esperienza similare (come sollevare l'acqua dal pozzo). Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Realizzare qualcosa che esiste già e che, soprattutto, viene costruito a livello industriale, comporta sempre un maggior costo e una certezza di funzionamento molto ridotta.

Le centraline elettroniche per la gestione di una tenda da sole, quelle evolute, sono provviste della funzione vento, sole e pioggia, possono essere gestite da radiocomandi, da APP e da tutte le diavolerie moderne. Non costano un occhio della testa, sono di dimensioni ridotte e, soprattutto, funzionano al primo colpo senza dover progettare, riprogettare e progettare di nuovo per aggiustare alcuni errori di progettazione.

Attenzione, questo è solamente un mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sono d’accordo con Maurizio, il fai da te va benissimo, da tante soddisfazioni ma secondo me va limitato alle cose previa valutazione rischio/benefici.

Se una tenda mi costa 1000 euro, il suo rilevatore vento 100, ma so che funziona perfettamente, metto quello, altrimenti se lo faccio io e non funziona spendo 20 euro e ne perdo 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gb Net ha scritto:

magari mi può indicare un prodotto già disponibile sul mercato

 

Cercain rete la voce "anemomentro tenda" ti ritroverai decine di prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...