Gb Net Posted September 2 Report Share Posted September 2 Vorrei realizzare un piccolo impianto eolico che chiude le tende da sole quando tira vento. Sospetto che sto cercando di reinventare la ruota e qualcuno magari mi può indicare un prodotto già disponibile sul mercato o almeno le specifiche di un progetto per una esperienza similare (come sollevare l'acqua dal pozzo). Grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted September 2 Report Share Posted September 2 Realizzare qualcosa che esiste già e che, soprattutto, viene costruito a livello industriale, comporta sempre un maggior costo e una certezza di funzionamento molto ridotta. Le centraline elettroniche per la gestione di una tenda da sole, quelle evolute, sono provviste della funzione vento, sole e pioggia, possono essere gestite da radiocomandi, da APP e da tutte le diavolerie moderne. Non costano un occhio della testa, sono di dimensioni ridotte e, soprattutto, funzionano al primo colpo senza dover progettare, riprogettare e progettare di nuovo per aggiustare alcuni errori di progettazione. Attenzione, questo è solamente un mio pensiero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted September 3 Report Share Posted September 3 Sono d’accordo con Maurizio, il fai da te va benissimo, da tante soddisfazioni ma secondo me va limitato alle cose previa valutazione rischio/benefici. Se una tenda mi costa 1000 euro, il suo rilevatore vento 100, ma so che funziona perfettamente, metto quello, altrimenti se lo faccio io e non funziona spendo 20 euro e ne perdo 1000. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted September 3 Report Share Posted September 3 8 ore fa, Gb Net ha scritto: magari mi può indicare un prodotto già disponibile sul mercato Cercain rete la voce "anemomentro tenda" ti ritroverai decine di prodotti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gb Net Posted September 4 Author Report Share Posted September 4 Tutti suggerimenti preziosi e le informazioni che cercavo. Grazie veramente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts