Vai al contenuto
PLC Forum


Doveva scattare il magnetotermico?


Messaggi consigliati

sabato ho messo mano nel quadro elettrico del magazzino a fianco che abbiamo preso in affitto.

 

è presente un progetto ma in pratica corrisponderà al 50% quindi dovrà uscire l'elettricista della proprietà per fare le verifiche del caso.

 

siccome ci dovevo mettere mano ho dato un occhio alle varie criticità da segnalare ma alcune cose non potevo non cercare di sistemarle.

 

do giù a "GENERALE QUADRO" e comincio a sistemare, alla fine vado per eliminare dei trefoli di rame che escono da sopra un magnetotermico e taaacc sfiammata!

 

in pratica questo MT fa un vecchio rifasatore ma per motivi dovuti alle sezioni usate e alla mancanza di morsettiere (o barre di rame) invece che a valle lo hanno collegato a monte del generale quindi era alimentato!

 

la domanda è: perchè non è scattato il magnetotermico in partenza dal contatore?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, reka ha scritto:

perchè non è scattato il magnetotermico in partenza dal contatore

O il contatore ha un sezionatore oppure le tue forbici gli son sembrate un semplice carico e non hai superato la soglia di intervento... Oppure hai scaricato su quel taglio i condensatori! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il rifasatore è spento da anni con sezionatore a zero.

 

in effetti ho pensato anch'io alla cosa del carico perchè non ha sfiammato la lama ma il dorso, in pratica ho chiuso per un attimo tra due fasi.

la forbice sul dorso della lama hai il classico buco da sfiammata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna non ti sei ustionato..   Da quanto è il rifasatore?  Se bello grande di potenza conviene economicamente farlo revisionare che acquistarne uno nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

di che taglia è l'interruttore in questione ?

di che sezione e quanto sono lunghe le corde, che vanno dall'interruttore sotto contatore, al punto dove hai creato il corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
29 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Per fortuna non ti sei ustionato.. 

Ragazzi,

in un quadro che non conosco,

in un quadro che apro per la prima volta,

in un quadro dove possono aver messo mano xmila persone,

in un quadro che ho fatto io 10 minuti fa...

insomma in qualunque caso, prima di mettere mano su conduttori attivi... ci butto due puntali da tester. Anche il tester dei cinesi da 3,99, ma ce lo butto! 

Poi mi chiedo perchè c'è quella tensione.

Ecchediamine!

Link al commento
Condividi su altri siti

non farmici pensare, leggerezza mia, tutto il quadro era disalimentato perchè non si accendeva nulla nel capannone quindi non ho pensato di passare tutto col tester.

 

 

11 ore fa, click0 ha scritto:

di che taglia è l'interruttore in questione ?

di che sezione e quanto sono lunghe le corde, che vanno dall'interruttore sotto contatore, al punto dove hai creato il corto?

 

il generale quadro è un C80, questo credo un C63, la linea mi pare siano circa 30m.

più tardi vado ad aprire e controllo meglio.

 

11 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Per fortuna non ti sei ustionato..   Da quanto è il rifasatore?  Se bello grande di potenza conviene economicamente farlo revisionare che acquistarne uno nuovo 

 

beh non sono andato a tagliare un cavo, stavo spelucchiando dei trefoli di rame che spuntavano dal morsetto con una forbice isolata.

il rifasatore e molto vecchio e a noi non serve perchè lo usaimo come magazzino, non mettiamo nessun carico. Per me possono anche eliminarlo ma essendo sottoscala non da fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

spelucchiando dei trefoli di rame che spuntavano dal morsetto con una forbice isolata

Probabilmente il corto e' avvenuto su uno di quei trefoli che ha fatto da fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...