Vai al contenuto
PLC Forum


dimensionamento montante monofase casa a schiera


gigiferrigno

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho installato una montante monofase per utenza domestica casa a schiera  circa sei anni fa da per 3 kw con cavo FG7OR in tubo interrato da 25 mm ( sovradimensionata per eventuale aumento di potenza).

Il contatore dista dal quadro generale 160 metri, il cliente l’hanno scorso ha aumentato a 5 kw e da luglio 2023 è riuscito ad ottenere un aumento a 10 kw monofase, al fine di alimentare la casa a fianco, senza consultarmi per questo aumento contrattuale.

Mi chiedo se eventualmente sostituisco la montante esistente con una nuova corda FG16R16 da 35 mm in tubo interrato riesco a mantenere  la caduta di tensione nei limiti ammissibile, o occorre una corda  da 50 mm ??

Grazie a chi mi vorrà delucidare.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è meglio aggiungere un montante a parte mantenendo l'attuale?

il lavoro da fare è lo stesso ma si risparmia in materiale e in futuro può dividere su due contatori senza problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare una simulazione,  puoi usare il sistema di calcolo on line delle aziende che producono cavi , esempio il cablaggio project  della general cavi   , con i relativi fattori di correzione ( tipo di posa , circuito monofase,  ecc ecc )

 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 25mmq sei un'pò tirato però proverei a fare qualche misura prima di sostituirlo.. Se non cala l'intensità delle lampade o si attiva UPS forse può risparmiarsi una grossa spesa per la sostituzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo se eventualmente sostituisco la montante esistente con una nuova corda FG16R16 da 35 mm in tubo interrato riesco a mantenere  la caduta di tensione nei limiti ammissibile, o occorre una corda  da 50 mm ??

 

Ti passo queste informazioni.

Sezione del montante monofase per10kW in cavo multipolare da 35 mm^2 — considera che l’assorbimento non sarà sempre a pieno carico.

Lunghezza della linea:160 m

Tensione della linea ingresso 230 volt

Corrente d’impiego 48 A

Max portata del cavo 92 A

Caduta di tensione c.d.t. 4,40%

Tensione al carico 220 V

Posa del cavo in tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...