Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool microonde AMW 832 IX


Alessandro V.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho il mio microonde in oggetto che ha smesso di scaldare. Io ho esperienza in elettronica e riparazioni di console gioco e mi sono cimentato nella riparazione di questo elettrodomestico

All'inizio si accendeva e tutto sembrava funzionare e siccome mancavano pochi giorni l'ho dato all'assistenza. Quanto mai! Speso 50€ per poi riprendermelo all'ennesima comunicazione che serviva cambiare un'altra scheda (prima scheda filtro, poi scheda principale). Quando il preventivo è arrivato a circa 400€ me lo sono ripreso e deciso di riparare in autonomia

Ripreso ora mostra un errore F05 dopo alcuni secondi di funzionamento senza scaldare. Se abbasso al minimo la potenza ci mette più secondi a mostrare l'errore.

Da quello che ho potuto capire dovrebbe essere un'anomalia sull'inverter. E' corretto?

Una volta aperto ho subito visto che un condensatore da 2,2uF sulla scheda filtro in ingresso era fuso su un lato. Sono in attesa dei ricambi e li sostituisco entrambi.

Per prima cosa ho verificato il fusibile sulla scheda filtro (ok), poi staccando la 220V dall'inverter ho verificato che il relay facesse arrivare la 220 all'inverter stesso quando acceso il forno (ok)

Iniziando a fare delle misure sui diodi dell'inverter capisco che sono entrambi non funzionanti (in diode mode ho open line in entrambi i sensi)

Ragionando penso che essendosi fuso un condensatore nella scheda filtro (se magari fondendo avesse fatto corto ora avrei solo condensatori e fusibile da cambiare) sia passato un picco di tensione anomalo che l'inverter ha innalzato a dismisura e che quindi abbia danneggiato l'inverter stesso.

Procederò quindi alla sostituzione dell'intero inverter ma ho il forte dubbio sul magnetron; con il mio multimetro vedo resistenza 0,0ohm (1 decimale dopo la virgola) e nessun corto a massa. Che resistenza dovrei leggere per avere la certezza che non sia da cambiare. Non vorrei mettere l'inverter nuovo e bruciarlo al primo avvio

Il magnetron che ho è un Panasonic 2M236-M62. Sembrerebbe che sia obsoleto e che ora si debba usare un 2M236-M42 (1000W, il mio forno è da 900W massimi con la funzione microonde). Qualcuno è in grado di confermarlo?

Si riescono a trovare ricambi originali o compatibili ad un prezzo ragionevole in Italia? Se si dove?

Qualcuno potrebbe mandare il service manual di questo modello?

 

Scusate le tante domande ed il lungo testo ma credo sia l'unica maniera per evitare fraintendimenti e quindi rischi inutili

 

 

image.jpeg

image.jpeg

IMG_20230901_214755.jpg

IMG_20230901_220015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...