Vai al contenuto
PLC Forum


UE32EH4000 distorsione, colori virati e calo qualità improvvisi


Gian Luca Panattoni

Messaggi consigliati

Gian Luca Panattoni

Salve.

Mi hanno dato il modello di cui al titolo.

Ha uno strano difetto, dopo un po' di tempo dall'accensione, in un tempo variabile, i colori virano e l'interlacciamento si sfalsa, peggiorando la qualità dell'immagine.

Ho effettuato alcuni video, ma non li posso caricare qui, per cui non saprei come farveli vedere, ho fatto degli screenshot invece: prima colore azzurro, dopo vira sul violetto, idem gli altri colori verso altri colori ancora.
Ho aperto il coperchio posteriore per vedere se ci fosse qualche cosa che saltasse all'occhio, ma niente, nemmeno condensatori gonfi.

Qualcuno sa di cosa si può trattare?

Grazie.

 

Screenshot2023-09-06205551.thumb.png.29f0780ee2b00a9f9df2db3a5a12dbab.pngScreenshot2023-09-06205614.thumb.png.16a91cd280bf68a5d3833925ad2d3a7d.png

Modificato: da Gian Luca Panattoni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Gian Luca Panattoni changed the title to UE32EH4000 distorsione, colori virati e calo qualità improvvisi

Gian Luca Panattoni
6 ore fa, VERGHI1 ha scritto:

Non servirà ha risolvere... ma io eseguirei un Factory Reset

Fatto da Service Menu ma niente, non è servito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni
9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è quasi sempre un problema di pannello o di t-con

Il t-con è incorporato nel pannello o è nella scheda col tuner?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se spendi un poco di tempo nel guardare il forum e i centinaia di casi presenti penso che trovi già delle risposte invece che continuare, l'interlacciamento è roba da anni 80/90, starai parlando di immagine che traballa con righe sfalsate, pannello irrimediabilmente deteriorato, mettici un po' di cambiamento climatico, arie condizionate a palla, disturbi sulle linee elettriche conseguenti, elettronica con la carta velina e bibidibobidibu.. il tv è servito in discarica.. ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni
Il 9/9/2023 alle 21:33 , 3kek1 ha scritto:

Se spendi un poco di tempo nel guardare il forum e i centinaia di casi presenti penso che trovi già delle risposte invece che continuare, l'interlacciamento è roba da anni 80/90, starai parlando di immagine che traballa con righe sfalsate, pannello irrimediabilmente deteriorato, mettici un po' di cambiamento climatico, arie condizionate a palla, disturbi sulle linee elettriche conseguenti, elettronica con la carta velina e bibidibobidibu.. il tv è servito in discarica.. ciao..

Ho scritto "interlacciamento" per brevità, in realtà semplicemente le linee di sfalsano, ma l'immagine non traballa.
Possibile che sia il pannello deteriorato? visto che il tv è abbastanza recente, non c'è stato molto cambiamento climatico da queste parti e l'aria condizionata non ce l'hanno, disturbi sulle linee elettriche sono nella norma, mi sembra strano.
Cosa dovrei cercare nel forum, non ho trovato niente di simile fin'ora, altrimenti non avrei postato...

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte traballa altre fa come dici tu alternando anche immagini buone, non è invecchiato ma deteriorato dalle sovra tensioni, per avere la certezza bisognerebbe far funzionare il tv a batteria, comunque sono i guasti ormai piu frequenti su molti marchi di tv.. non cercare con parole chiave, cerca nelle sezioni piu frequentate, Samsung, LG, etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni
3 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

ti sembra orizzontale? non prendere tv vecchi del secolo scorso, sono difetti recenti dei tv a led.., qui sul forum ci sono casi simili un giorno si uno no..

Pardon, ho scritto "tipo" per indicare una situazione simile ma non uguale.

E comunque non è "del secolo scorso", sarà sì e no del 2007.
Comunque stiamo andando fuori tema, e non mi interessano i difetti degli altri tv, vorrei sistemare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni
4 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

Hai delle grosse pretese, aspetta che ti imbocchi qualcuno, buona fortuna..

Non ho "grosse pretese", sto cercando qualcuno che è incappato nello stesso difetto e o sa di cosa si tratta o sa addirittura come sistemarlo, ma non pretendo niente da nessuno, cerco solo una traccia per sapere come muovermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a staccare uno alla volta i flex che vanno dalla t-con al pannello,sempre che essa non sia incorporata nella main o nel pannello. Se  la metà che si vede è senza difetto,prova a oscurare con nastro isolante sotttile e per tentativi partendo dall'esterno, i pin del flex lato che crea il difetto. Non illuderti sia facile da risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...