Vai al contenuto
PLC Forum


dimmerare un lampadario due luci con relè commutatore


CrisRs

Messaggi consigliati

salve a tutti, premetto che in cameretta ho un lampadario a due luci comandato da un solo pulsante collegato ad un relè commutatore che permette di accendere la lampadina dx o lampadina sx o entrambe. Vi chiedo se sia possibile dimmerare le lampade led (dimmerabili) del lampadario. Se positivo come fare? bisognerà forse cambiare il pulsante ?. Il relè istallato è il Finder 70582300000.

Grazie

Modificato: da CrisRs
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte, ora io con il pulsante ad ogni scatto del relè accendo una o tutte e due le le lampadine led. Ora vorrei, quando accendo quella in direzione culla, all'occorrenza . quando il bimbo dorme,  dimmerarla per ridurne la luminosità.  Riconfermo che il pulsante di accensione avviene solo da una postazione. Speravo esistesse un relè dimmer che funge anche da commutator così da permettere sempre le varie fasi di accensione con in aggiunta la possibilità di dimmerare la lampada sollecitata. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, reka ha scritto:

secondo me devi aggiungere un pulsante, lasci il relè attuale per una e aggiungi un dimmer per l'altra.

Se ho ben capito  devo dividere le due lampade con due interruttori ma così facendo a che servirebbe il relè? 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, il relè e pulsante attuali li lasci collegati solo alla lampada da non dimmerare, poi metti un dimmer e relativo pulsante per l'altra.

 

naturalmente do per scontato che l'attuale relè abbia anche la sequenza on/off

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...