Vai al contenuto
PLC Forum


SHARP lc-46le730eNET B rimane con led blu, ma non accende


CristianoS

Messaggi consigliati

Salve,
ho il vecchio televisore 
 
SHARP ACQUOS lc-46le730eNET B

negli ultimi giorni faticava ad accendersi lo schermo (senza arrivare nemmeno al logo rosso SHARP), mentre il led (a forma ^) blu si è sempre acceso.

 
All'inizio del declino pochi giorni fa a volte staccando la spina e riattacandola rifunzionava, compariva il led blu, dopo un pò passava al rosso, e da telecomando con power si accendeva tornando il led blu e arrivando al logo SHARP rosso e poi a vedersi.
 
Ma era casuale, a volte sì a volte no, sempre più spesso no.
 
Ora invece riattaccata la spina continua sempre a accendersi il led blu (notato che dopo qualche secondo scompare un attimo e ricompare subito e rimane, non torna mai rosso), ma la tv non si vede, non arriva al logo SHARP nè il telecomando funziona.
 
Ho provato tutte le soluzioni di giochi di stacca a lungo e riattacca la spina, staccala e premi sul tv POWER per 30 secondi e riattaccala, staccala e premi V- e INPUT, inserisci codici da telecomando...
Ma niente. Rimane con il led  blu e basta.
 
Su diversi forum tecnici suggeriscono che potrebbe avere accumulato molti errori software e vada in blocco di sicurezza e che si può risolvere aggiornando il firmware.
 
Ma il firmware è sparito da tutti i siti, sui forum dicono perchè la divisione che curava quei tv vecchissimi non è più in mano vostra.
Ho cercato ovunque, e sono un buon spippolatore, ma ne ho trovato solo uno molto dubbio su www.flashdumpfiles.com
  • dal nome FLASH_DUMP_SHARP LC-40LE730.rar
  • che decompresso dal .rar diventava Sharp  LC40LE730  Firmware  1.421G.zip (mentre il mio tv è un lc-46le730eNET B )
  • e unzippato zTVApp_Complete.zimage di 33mb 
 
Ci ho provato comunque nonostante la dubbia provenienza e il modello leggermente diverso e ho caricato zTVApp_Complete.zimage su una USB formattata FAT 32 in root e senza altri file, staccato presa, messo la pennetta nella usb del tv e riattaccato presa.
Da subito il led lampeggiava veloce alternando blu e rosso e mi ero emozionato che stesse caricandolo.
Ma dopo 4 ore di lampeggio (e non sapendo cosa dovesse succedere) ho staccato presa e tolto pennetta USB, siamo al punto di partenza con solo led blu.
 
Le mie domande:
 
  1. Avete idea di che problema sia? Mi pare non sia stato l'unico ad averlo leggendo forum in varie lingue, ma non ho trovato una soluzione univoca (e io non so fare cose di elettronica, se c'è da spippolare sulla Mother Board non sono in grado, ma mi confermate che per il problema descritto non dovrebbero essere invece Inverter board o Power board?)
     
  2. Mi confermate che se il firmware è buono, dovrebbe caricarsi così come ho provato: caricarlo in pennetta usb FAT32 e attaccare TV (non ho possibilità ovviamente di fare la procedura da menù in black screen)? Cosa dovrebbe succedere poi, il lampeggio alternato blu rosso del led è buon segno? Mi sono arreso troppo presto dopo 4 ore di lampeggio?
     
  3. Ho qualche dubbio che il firmware che ho trovato sia a) un vero firmware b) quello per il mio TV (il mio è il 46 non il 40 ed è un NET B  c) il più aggiornato. Dove lo trovo che la Sharp dove li ho cercati e dove in vecchi messaggi di forum sono linkati non li ha più e ti da pagina di errore? Come dicevo sono un gran spippolatore ma non ho trovato nulla di meglio di quanto sopra. Ho scritto poc'anzi una email alla Sharp, ma non sono ottimista.

 

Grazie mille,

è la tv dove mio padre con forte demenza vede la tv, una delle suo poche attività e in questo momento avrei difficoltà a acquistare un nuovo TV. Spero di riuscire anche col vostro aiuto!

 

Grazie mille,

Cristiano

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sono i led, gli sharp se rilevano errore vanno in protezione, essendo in grado di riprendersi a volte ci saranno forse uno o due massimo tre led in corto che vanno e vengono.. se non hai dimestichezza c'è un alto o altissimo rischio che fai un casino, per cui trovati un centro riparazione non troppo lontano che questi sono i lavori piu comuni.. se no ne comperi uno usato che dovresti spendere circa gli stessi soldi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del feedback @3kek1, il tv è molto vecchio ed è ancora LCD e non LED, vale lo stesso quanto ipotizzi?

E se è quanto dici, andrebbe cambiato il pannello LCD, che credo davvero che fra materiale e manodopoera e chiamata, mi vada a costare più che comprare un intorno ai 42 pollici smart e già abilitato a nuove frequenze anche di marca secondaria. Giusto?

 

Infine: se volessi comunque fare il tentativo con il firmware:

  1. Tu sai dove potrei reperirlo se Sharp non mi risponde?
  2. E' corretto che nel caso lo reperisca, lo metto come unico file in pennetta USB FAT32, inserisco in porta usb, attacco la presa e poi dopo che vedo il lampeggiare rosso/blu del led ^, cosa devo fare o cosa deve succedere in teoria?

 

Grazie ancora,

Cristiano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Scordati il software, i difetti software non degradano, quindi risparmia il tuo tempo, io ho il sw di aggiornamento che e' unico per tutta la serie mi pare, ma non ti serve.

2) Non hai chiaro come sono le tecnologie TV, il tuo tv di cui ho la vers. 40" e' un cosi detto LED ma come tutti quelli chiamati cosi' e' un LCD retro illuminato a led, non ti preoccupare troppo che e' vecchio, tanto il passaggio a DVBT2 e' stato annunciato e rinviato parecchie volte e ormai non se ne parla pure piu, quindi dormi tranquillo, mal che vada affiancherai un decoder, il tuo dovrebbe essere MPEG4 quindi ok per lo standard attuale.

3) Cambiare i led non vuol dire cambiare tutto lo schermo ma solo le barre retro illuminazione, non sono un tecnico ma penso che max ti faran spendere 80-100

4) i tv di quel periodo sono da preservare in quanto di tecnologia buona e discretamente affiabili, un vero Sharp non rimarchiato, qualita' superiore a oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...