Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno scarico canna fumaria


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,
scusate se per sbaglio non scrivo nella sezione corretta.

 

Adesso in casa ho installato uno scaldabagno elettrico che è posizionato su un balcone verandato e quindi chiuso da finestre dove dovrò mettere quello a gas.

 

Vivo in un condominio anni 50/60 e da poco tempo hanno rifatto la canna fumaria nuova che è stata inserita nella vecchia canna della spazzatura, ora in disuso.


Gli scaldabagni a gas degli altri appartamenti erano collegati alla vecchia canna fumaria che a detta dell amministratore, dopo misurazioni, non ha più il tiraggio adeguato.


Alla nuova canna fumaria possono essere collegati soltanto scaldabagni a gas di tipo C.


Il riscaldamento è centralizzato per cui nessuno ha caldaie a condensazione e l acqua calda serve solo per acqua calda sanitaria.

 

Siccome ho in mio possesso uno scaldabagno a camera aperta di tipo B, volevo sapere quali controindicazioni ci sono a montare lo scarico del tipo B nella canna fumaria dove possono essere collegate solo tipo C.
Sono al primo piano di 9 e sotto di me c'è solo un appartamento.
Cosa può succedere?

 

Fate conto che siccome tutta la colonna ha il balcone verandato, chi sopra di me ha montato il tipo C, non avendo un tubo e un buco per prendere aria da bruciare, prendono l aria dal balcone verandato.
In pratica da come ho capito prendendo l aria dall' ambiente dove è installato è come se fossero diventati di tipo B.
Infatti non so nemmeno se hanno potuto certificare il lavoro.

 

Grazie mille a tutti per la disponibilità.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


beh non voglio menare sfiga ma chiediti come mai, nonostante decenni di normative sempre più restringenti, la cronaca è piena di famiglie che non si sono più svegliate per via del CO.

 

io lascerei l'elettrico piuttosto, o comprerei un tipoC ma solo dovo essermi assicurato che la canna fumaria tira bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, un tipo C camera stagna senza aspirazione esterna diventa un camera aperta.

Può succedere che quando uno o più caldaie di altri sono accese e magari il camino non ha un gran tiraggio parte dei fumi prendono la strada più breve passando dallo scaldabagno spento e accumulandosi nella veranda se è completamente chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...