Vai al contenuto
PLC Forum


meccanismo di relè per gestione tenda da esterno ( da gestire con arduino )


davidedenicolo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto cercando un componente equivalente a questo switch Nice ma che lavori nell'ambito arduino/mcu.

Questo prodotto, ricevendo un segnale radio UP/DOWN/STOP ( 3 stati? ), consente di manovrare una tenda da sole nelle relative direzioni.

Esiste un attuatore/dispositivo paragonabile che mi permette di fare lo stesso, programmando arduino&simili?

Ho trovato alcuni progetti simili che fanno uso di una scheda con due relè e che allego in foto ( foto con relè di colore blu ), secondo voi sono paragonabili?

Grazie in anticipo

image.png

516Y5XcB4fL._AC_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa con quei relè io non piloterei direttamente il motore.

Comunque puoi usare un contatto NO di un relè per comandare la salita ed un contatto NO, dell'altro relè, per comadare la discesa.

Poi i comadi radio dovrei decodificarli con  arduino

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Per prima cosa con quei relè io non piloterei direttamente il motore.

Ciao Livio, grazie innanzitutto. Questa affermazione la fai sul piano della sicurezza del prodotto?

Ad oggi il TT2N della Nice già lo fa per me ma in ogni caso avrei intenzione di disabilitare il comando radio per renderlo esclusivamente "domotico".

Hai qualche suggerimento alternativo?

p.s: Il mio motore è a 4 fili

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono i vari shelly/sonoff specifici per le tapparelle. Tapparella o tenda è lo stesso principio. Per la tenda al limite potresti voler aggiungere un anemometro per la chiusura in caso di vento forte. 

In casa ci vuole il comando doppio su/giu.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ci sono i vari shelly/sonoff specifici per le tapparelle. Tapparella o tenda è lo stesso principio. Per la tenda al limite potresti voler aggiungere un anemometro per la chiusura in caso di vento forte. 

In casa ci vuole il comando doppio su/giu.

Grazie Dumah, hai centrato il mio obiettivo: integrare il tutto con un anemometro. Per tua esperienza è fattibile l'integrazione di tale prodotto con uno shelly/sonoff?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, davidedenicolo ha scritto:

Questa affermazione la fai sul piano della sicurezza del prodotto?

 

Quei relè della foto non sono adatti per pilotare un carico induttivo costituito da un motoriduttore di una tenda.

 

Li danno per 10A di commutazione, che già è un po' ottimistico, ma questa corrente è riferita in AC1, ovvero carico puramente resistivo. In AC3, avviamento motore, è già tanto se portano 3A. Poi con una tenda che è in certe occasioni è soggetta a freqeunti manovre, la vita diventerebbe piuttosto breve, senza contare i problemi legati ad arduino.

Meglio se segui il consiglio di Dumah e usi prodotti, se non industriali, almeno per impiego civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, davidedenicolo said:

Per tua esperienza

mi manca.

Non so se uno di quegli anemometri universali si possa collegare direttamente al contatto di chiusura/abbassamento tenda dello shelly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...