Vai al contenuto
PLC Forum


Problema bft merak 400


Masterset

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho dovuto sostituire la scheda del mio cancello perché a causa dell'umidità, si era ossidato gran parte del circuito. Ora ho un problema con la calibrazione, mi va in ko perché mi esce la scritta phot e poi si toglie. Quando provo ad aprire il cancello, parte, poi si blocca esce la scritta phot, poi riparte, poi si blocca e poi riparte. Ho notato che il vecchio elettricista (pace alla sua anima) ha usato un relè alimentato dai pin 50 e 51 e poi il centrale sul pin 70 e un altro sul 72. Il problema è che fa un rumore costante e si ferma solo quando passo davanti la fotocellula. Potete aiutarmi? Grazie

Allego anche il video

 

https://drive.google.com/file/d/1WgEiPG_kcrWxRPoW5wttPdJrM4NbvDua/view?usp=drivesdk

20230912_134500.jpg

20230912_130415.jpg

Modificato: da Masterset
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Masterset,

4 ore fa, Masterset ha scritto:

...........Ho notato che il vecchio elettricista (pace alla sua anima) ha usato un relè alimentato dai pin 50 e 51 e poi il centrale sul pin 70 e un altro sul 72. Il problema è che fa un rumore costante e si ferma solo quando passo davanti la fotocellula.

Non ho capito a cosa possa servire il relè, mi viene il dubbio che probabilmente c'è una tensione indotta in quanto posso presumere che i cavi dei 24V passino nei tubi assieme a quelli dell'alimentazione 230V, anche se in teoria non dovrebbe essere ugualmente necessario.

Se riesci posta uno schema preciso dei collegamenti del relè stesso

 

Comunque, prova a scollegare il relè, fai un ponte con un pezzetto di filo sui morsetti 70-72 in modo da inibire le fotocellule e ripeti la procedura di Autoset o prova direttamente a dare un comando di START (attenzione che le fotocellule NON funzioneranno).

Se così funziona, allora collega i fili del contatto C-NC della fotocellula, direttamente sui morsetti 70-72 (togliendo il ponte naturalmente).

Male che vada, collegali tra 70-74 che è l'ingresso "gemello", che probabilmente è ancora impostato da default come SAFE 2 >> Logica = 6 Ingresso configurato come Bar, costa sensibile., portalo come Logica = 4

Vedi pagg. 16 e 18 del pdf / 30 e 32 del manuale:

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Masterset ha scritto:

Il problema è che dalla fotocellula mi torna solo i 2 cavi dell'alimentazione e 1 x il contatto

Ecco a cosa serve il relè allora.

Ti sarebbe impossibile cambiare il cavo con uno a quattro o cinque fili?

 

Il 12/9/2023 alle 17:37 , Masterset ha scritto:

Il problema è che fa un rumore costante e si ferma solo quando passo davanti la fotocellula.

Scollega il relè, o meglio scollega il filo che alimenta il relè nella fotocellula (presumo sia il giallo / verde, giusto?), quindi verifica / ascolta se il relè nella fotocellula ricevente scatta bene o meno quando passi la mano davanti, meglio ancora sarebbe se riuscissi a provare il contatto C-NC della fotocellula con il tester, poi rilevato questo, vedremo come proseguire.

Posta una foto anche del collegamento delle fotocellule

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...