Vai al contenuto
PLC Forum


Info montante e normativa


Messaggi consigliati

Buongiorno,

Avrei bisogno di una piccola info, devo sostituire il montante dal contatore Enel al quadro in casa .

Da due ditte ho fatto fare dei preventivi ma qualcosa non mi è chiara mi spiego meglio  : l'appartamento dista dal contatore Enel circa 12 mentri,la tubazione passa da un pozzetto ( il pozzetto si trova sotto al porticato a livello pavimento) in comune con il resto degli appartamenti. Dal vano contatori parte un grosso tubo rigido dove si infilano tutti i vari cavo dei contatori poi passano dal pozzetto e da lì c'è un tubo per ogni appartamento.

Due ditte due preventivi diversi , un preventivo parla di utilizzare il cavo  N07V-K da 6mm mentre il secondo preventivo parla di utilizzare FG7.

Ora vorrei capire esiste una normativa dove indica in queste condizioni quale cavo usare ?quale andrebbe utilizzato ?

Modificato: da nik86
Link al commento
Condividi su altri siti


l'attuale com'è?

 

l'esigenza che ti porta alla sostituzione sarebbe?

 

6mmq è il minimo ormai, tu che potenza disponibile hai e potresti necessitare di aumenti in futuroù?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo fg7 da "nuova normativa cpr" è diventato fg16 e la vecchia cordina n07v-k è diventata fs17..  Forse non hanno aggiornato il file per i preventivi. Tornando a la questione principale la cordina non può essere posata in un tubo interrato e neppure in un cavidotto con altre linee appartenenti ad altri impianti.. Quindi fg16.  Il quadro con le protezioni in partenza è unico per tutti i condomini? 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ok per il 6mmq se non hai esigenze particolare, per il tipo vale il discorso che ti hanno già fatto: entrambe sono sigle che non esistono più in pratica.

 

comunque dovranno usare un cavo quindi quello che ti propone FG7 (adesso FG16) era ok, l'altro è in errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...