Vai al contenuto
PLC Forum


cavi unipolari schermati - quando servono


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Esistono cavi per uso industriale unipolari schermati. Quale può essere un'applicazione dove può essere necessario installare un cavo con queste caratteristiche? Normalmente non è più comune la presenza di almeno 2 fili all'interno della schermatura? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, in alcuni decenni di lavoro nel campo, cavi schermati unipolari per uso industriale non ho mai visti e mai ne ho avuto necessità.

 

Solitamente sono almeno bipolari e si usano per connessione di segnali analogici da trasduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un cavo scherato unipolare, non un'applicazione di cavo schermato unipolare.

Leggi con più attenzione la mia risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho trovati come conduttori   per i   segnali che pilotavano azionamenti analogici , su macchine di parecchi decenni fa'.

la massa era il negativo e il centrale era il segnale. ormai con le moderne tecnologie vengono usati sempre di meno.( le moderne macchine difficilmente usano ancora i segnali analogici per pilotare azionamenti o altro , ma generalmente usano  i sistemi basati su BUS

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ivano65 ha scritto:

io li ho trovati come conduttori   per i   segnali che pilotavano azionamenti analogici , su macchine di parecchi decenni fa'.

la massa era il negativo e il centrale era il segnale.

 

Erano macchine mal fatte, perchè la schermatura è inefficace anzi, essendoci circolazione di corrente nello schermo, anche dannosa.

Queste cose, chi ha un minimo di conoscenza delle problematiche ECM, le conosce bene.

Sino a metà degli anni '70 del secolo scorso, queste problematiche erano sconosciute non solo dai "quadristi", ma anche in alcune aziende blasonate.

Si usavano piastre di fondo verniciate e non zincate, praticamente le barre equipotenziali di terra non esistevano, si portavano segnali delle tachimetriche con cavo non schermato, etc..

Poi ogni tanto la macchina aveva comportamenti strani, addirittura c'erano relè che commutavano per un impulso senza essere comandati.

Quando i progettsti capaci cominciarano a dare prescrizioni sull'uso di cavi schermati, la risposta usuale era: "Abbiamo sempre cablato così e le macchine hannosempre funzionato".

Solo nella seconda metà degli anni '90, con l'introduzione delle normative ECM, questa mentalità venne stroncata definivamente.

 

Ultimo, ma non ultimo, io non ho negato l'esistenza di questa tipologia di cavi, ma ho scritto che

Il 13/9/2023 alle 17:11 , Livio Orsini ha scritto:

cavi schermati unipolari per uso industriale non ho mai visti e mai ne ho avuto necessità.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ivano65 ha scritto:

a quei tempi si stava introducendo l'elettronica sulle macchine operatrici ed era ovvio che non tutto fosse perfetto.

 

Tu sei giovane, più giovane di me di ben 21 anni, quindi non ha ben presente la situazione.

Già alla fine degli anni '50 l'automazione ed i controlli elettronici era piuttosto diffusi.

In prima Istituto, 1958 - 1959, nella tradizionale visita alle aziende che tutte le clessi effettuavano una volta all'anno, ci fecero visitare 2 aziende medio piccole produttrici di elettronica industriale i cui prodotti andava ad automatizzare macchine industriali.

Ad esempio nella mia provincia, Varese, dove è praticamente nata l'industria meccano plastica (A Varese c'era il primo, e forse unico, ITIS per periti termiplastici)), l'elettronica era già ben presente sulle macchine per la plastica ed anche nel tessile. Anche se le regolazioni erano esclusivamente analogiche.

Nella seconda metà degli anni '60 i controlli digitali, costituiti solo da logiche SSI, eran già abbastanza diffusi anche a livello di aziende medie e piccole.

Nelle grandi aziende come Ansaldo, E. Marelli e TIBB i controlli digitali, assieme all'elettronica di potenza, erano di normale applicazione.

 

Il vero problema è, come sempre, l'inerzia culturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l'inerzia culturale in questo campo e' stata piuttosto lunga. oltretutto ( come hai gia' detto tu)  erano macchine che poi avevano un gran numero di problemi, propio a causa dei disturbi  presenti nei quadri . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...