Vai al contenuto
PLC Forum


tubo UV-A


Tarlo99

Messaggi consigliati

Buonasera sono nuovo del forum spero di non avere sbagliato sezione. Allora voglio acquistare un tubo uva da 15 watt, li vendono a 10 euro, vorrei sapere quali sono gli attacchi necessari per questi tubi, come i neon in cui ci vuole lo starter e l'induttore? Oppure lo si avvita direttamente al portalampada? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao     Forse non giustissimo il sottoforum , ma non grave , hai una foto del tubo ?  cioè il classico neon ?  si , reattore e starter   se prendi invece una plafoniera nuova , con reattore elettronico , non serve lo starter

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

 Forse non giustissimo il sottoforum ,

 

Ora è stata spostata qui, che mi sembra più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Tarlo99 ha scritto:

vorrei sapere quali sono gli attacchi necessari per questi tubi

Se non fornisci una sigla o un esempio nemmeno Giucas Casella ti può aiutare... 😄

 

Se parli di tubo, ci sono tubi fluorescenti UVA che richiedono un reattore e starter, esattamente come i tubi al neon classici
Tali sistemi possono essere elettronici, a 4 fili, o col classico reattore e starter, tutto in serie.
Ci sono lampadine a LED Uva che vanno direttamente su un portalampada E27 a 230 volt, e alla fine costano meno dei componenti richiesti dal fluorescente.
E ci sono anche lampade UVA ad alta pressione che richiedono un accenditore specifico, ma non credo sia il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ciao     Forse non giustissimo il sottoforum , ma non grave , hai una foto del tubo ?  cioè il classico neon ?  si , reattore e starter   se prendi invece una plafoniera nuova , con reattore elettronico , non serve lo starter

Grazie luigi della risposta ecco questo é il tubo https://www.elettromedicali.it/benessere-estetica-e-fitness/abbronzatura-domiciliare/prodotto-tubo-per-lampada-abbronzante-cosmedico-cosmofit-rubino-15w-1-tubo/  io voglio usare questo. Pero mk hai parlato della lafoniera, a me interessa che produca raggi uvA, magari se ti va mandami qualche link se il prezzo é contenuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se non fornisci una sigla o un esempio nemmeno Giucas Casella ti può aiutare... 😄

 

Se parli di tubo, ci sono tubi fluorescenti UVA che richiedono un reattore e starter, esattamente come i tubi al neon classici
Tali sistemi possono essere elettronici, a 4 fili, o col classico reattore e starter, tutto in serie.
Ci sono lampadine a LED Uva che vanno direttamente su un portalampada E27 a 230 volt, e alla fine costano meno dei componenti richiesti dal fluorescente.
E ci sono anche lampade UVA ad alta pressione che richiedono un accenditore specifico, ma non credo sia il tuo caso.

Grazie patatino della sua risposta molto completa. Si io ho sempre usato i tubi, perché in cutta c'erano solo quelli, dovrebbero essere simili a questi https://www.elettromedicali.it/benessere-estetica-e-fitness/abbronzatura-domiciliare/prodotto-tubo-per-lampada-abbronzante-cosmedico-cosmofit-rubino-15w-1-tubo/ mi hanno sempre dato buoni risultati. Pero vedo che esistono anche i led uva come le lampadine e questo risolve molti problemi a me interessa che produca raggi uva e il prezzo non sia esagerato max 30 euro, quindi se ti va, vorrei vedere qualche esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

a vederlo , sembra un classico tubo neon

 

quello che diceva patatino , è che dipende anche da che intensità hai bisogno , e da che tipo di emissione . Esistono lampade a scarica, con emisisone UV , sono dicimo "concentrate" e di una cerca potenza , idem i fari led , il tubo tipo neon è piu distribuito , cambia la potenza, la luminosità .

Io ti accennavo plafoniera, perchè se hai bisogno di provarlo al volo , puoi prendere una plafoniera perneon , cablata gia con reattore , e in breve lo accendi , senza stare a cercare i singoli componenti e cablarli  ( zoccoli oramai introvabili , reattore, starter )

unico problema . che il tubo è un 15 W , le plafoniere le trovi commercialmente da 18, 36, 58       essendo andato in pensione il classico tubo al neon , farai fatica a trovare gia un prodotto montato.....

 

se riesco , cerco nelle cose vecchie,, ho un tubo che avevo preso per provare a fare un bromografo anni fa , con emissione UV , lo avevo montato su un pezzo di legno

 

ho invede utilizzato dei wood per degli effetti coreografici nella notte, con abbigliamento bianco....  se trovo giro le immagini

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

a vederlo , sembra un classico tubo neon

 

quello che diceva patatino , è che dipende anche da che intensità hai bisogno , e da che tipo di emissione . Esistono lampade a scarica, con emisisone UV , sono dicimo "concentrate" e di una cerca potenza , idem i fari led , il tubo tipo neon è piu distribuito , cambia la potenza, la luminosità .

Io ti accennavo plafoniera, perchè se hai bisogno di provarlo al volo , puoi prendere una plafoniera perneon , cablata gia con reattore , e in breve lo accendi , senza stare a cercare i singoli componenti e cablarli  ( zoccoli oramai introvabili , reattore, starter )

unico problema . che il tubo è un 15 W , le plafoniere le trovi commercialmente da 18, 36, 58       essendo andato in pensione il classico tubo al neon , farai fatica a trovare gia un prodotto montato.....

 

se riesco , cerco nelle cose vecchie,, ho un tubo che avevo preso per provare a fare un bromografo anni fa , con emissione UV , lo avevo montato su un pezzo di legno

 

ho invede utilizzato dei wood per degli effetti coreografici nella notte, con abbigliamento bianco....  se trovo giro le immagini

 

 

Grazie mille signor luigi le sue risposte sono sempre molto dettagliate, allora io ho sempre usato i tubi UVA  di varie potenze anche 100 watt, dipendeva da quelli che erano disponibili in negozio e mi montavano tutto loro, pero ora hanno chiuso. A me interessa solo che emettono raggi UVA adatti sia per l'abbronzatura e sia per i miei animaletti. La potenza non è inportqnte va bene anche 18 o 36 watt, quindi  mi piacerebbe sapere quali sono queste plafoniere gia montate, se mi puo mandare qualche link e magari se fose possibile anche il montaggio dei tubi, cosi da avere un conoscenza completa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Tarlo99 ha scritto:

signor

sul forum ci diamo del tu

 

20 ore fa, Tarlo99 ha scritto:

A me interessa solo che emettono raggi UVA adatti sia per l'abbronzatura e sia per i miei animaletti.

che io sappia, essendogli UV B e C dannosi se non addirittura modificano la catena del DNA , la Wood emette solo gli A

Bisognerebbe vedere nella scheda tecnica del costruttore , ovvero lo spettro che copre...ma ho paura che o si fa riferimento ad un prodotto super conosciuto di una primaria azienda , esempio Osram , oppure la dicitura generica ...di un qualunque marchio , risulta difficile risalire alle caratteristiche tecniche 

 

 

image.png.cdfeaac0da9e5c585d5dbb8089ffa8fc.png

 

tu eventualmente puoi approfondire le lo spettro A è quello che ricade nei 300...400 nm , come indicato ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tarlo99 ha scritto:

quindi  mi piacerebbe sapere quali sono queste plafoniere gia montate, se mi puo mandare qualche link e magari se fose possibile anche il montaggio dei tubi, cosi da avere un conoscenza completa. 

con il termie plafoniere, si intendono i supporti in metallo o plasdtica, che hanno gia i collegamenti fatti elettricamente , e sono le stesse plafoniere che si usavano per i tubi al neon , per illuminare stanza , balconi, ecc, ecc

 

Il 15/9/2023 alle 10:25 , luigi69 ha scritto:

le plafoniere le trovi commercialmente da 18, 36, 58       essendo andato in pensione il classico tubo al neon , farai fatica a trovare gia un prodotto montato.....

ecco , come ti avevo gia indicato prima

 

un classico prodotto commerciale , lo trovi sia in rete, che da produttori specifici di apparecchi , esempio , la DIsano illuminazione , la philips , 3F filippi , ecc, ecc, 

image.png.e4cc38b6958a04b17e2a3f1846019509.png

Questa plafoniera che vedi  , è chiamata con grado di protezione IP40 o similare , vuole dire che il tuo tubo al neon è protetto dalla polvere e dal contatto con le dita, ma NON dal contatto con l'acqua  ( dipende cosa   devi farci )

 

fra poco ti giro le foto di alcune plafoniere della DISANO , stagne  , ovvero IP 55 , che avevo preso da 36 W per montare dei tubi di wood per alcuni effetti scenografici

 

se vuoi fare una proporzione , un tubo di wood da 18 W , che puoi montare su una plafoniera commerciale  ( come ti accennavo sopra , i 15 , piu corti , non si trovano piu )  costerà circa 20 Euro....ed altrettanto..20..30 Euro una plafoniera

 

il 36 W , lungo circa 120 cm , costa un po di piu

 

escluso il discorso abbronzante...di cui non conosco l'uso ed i tempi di esposizione , se devi illuminare un acquario , io prenderi una piccola plafoniera stagna , protetta dagli spruzzi

 

 

 

 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

20230916_114248.thumb.jpg.c9e34d206eb60420dc2d5a60f642617f.jpg20230916_114216.thumb.jpg.04f6a2fc5755c19604b7745a57e4f4fe.jpg

 

Ecco delle semplici plafoniere Disano da 1 * 36 w , per montaggio del classico tubo neon , dove puoi montare anche il tubo UV  A     così se non vuoi preparare i singoli componenti,  trovi già tutto pronto

Modificato: da luigi69
errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste invece , sono state acquistate......per prova , molto deludente

 

Wood con attacco r7s  , ovvero per montaggio con faretti alogeni....

i20230916_115103.thumb.jpg.8a5d0cf9e410ac31bd12d81bc0eff4c7.jpg 

 

sul sito on line, il commerciante indicava rese stratosferiche, illuminazione di interi campi sportivi , giochi di luce paragonabile al laser che usavano i Pooh negli anni 80.....la reltà è stata diversa....

Modificato: da luigi69
errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2023 alle 16:28 , patatino59 ha scritto:

E ci sono anche lampade UVA ad alta pressione che richiedono un accenditore specifico, ma non credo sia il tuo caso.

 

 

 

image.png.7514d1c63a24a8b9cdf4398fb5a91804.png

 

questa lampada  è quella che diceva patatino , monta un attacco E40  ( simile alle normali lampadine E27  , è un attacco che si trova su grandi proiettori per illuminazioni campi sportivi , ioduri metallici , o le vecchie lampadine al sodio )  , e necessita di un particolare accenditore .

Se concentrato, questo fascio , oramai utilizzato solo piu nelle applicazioni mediche e nei proiettori da spettacolo  , è...decisamente intenso

nota la corta vita di questa lampada , 2500 ore , a paragone degli ioduri  ( bianco ghiaccio , illuminazione spazi aperti o campi sportivi )  che passano tranquillamente le 10 000 )

 

per limitare lo stress elettrico dell'accensione, e per allungare la vita utile , i proiettori per spettacolo che montano queste lampade , non le spengono , ma passano davanti un otturatore, per oscurare il fascio e creare giochi di luce stile strobo , accendendo una sola volta al lampada ad inizio spettacolo

Link al commento
Condividi su altri siti

NON consiglio l'uso della lampada E40 ad alta pressione, se non per un impiego professionale, sotto attenta supervisione !
Ho citato tale lampada per semplice informazione generale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, luigi69 ha scritto:

con il termie plafoniere, si intendono i supporti in metallo o plasdtica, che hanno gia i collegamenti fatti elettricamente , e sono le stesse plafoniere che si usavano per i tubi al neon , per illuminare stanza , balconi, ecc, ecc

 

ecco , come ti avevo gia indicato prima

 

un classico prodotto commerciale , lo trovi sia in rete, che da produttori specifici di apparecchi , esempio , la DIsano illuminazione , la philips , 3F filippi , ecc, ecc, 

image.png.e4cc38b6958a04b17e2a3f1846019509.png

Questa plafoniera che vedi  , è chiamata con grado di protezione IP40 o similare , vuole dire che il tuo tubo al neon è protetto dalla polvere e dal contatto con le dita, ma NON dal contatto con l'acqua  ( dipende cosa   devi farci )

 

fra poco ti giro le foto di alcune plafoniere della DISANO , stagne  , ovvero IP 55 , che avevo preso da 36 W per montare dei tubi di wood per alcuni effetti scenografici

 

se vuoi fare una proporzione , un tubo di wood da 18 W , che puoi montare su una plafoniera commerciale  ( come ti accennavo sopra , i 15 , piu corti , non si trovano piu )  costerà circa 20 Euro....ed altrettanto..20..30 Euro una plafoniera

 

il 36 W , lungo circa 120 cm , costa un po di piu

 

escluso il discorso abbronzante...di cui non conosco l'uso ed i tempi di esposizione , se devi illuminare un acquario , io prenderi una piccola plafoniera stagna , protetta dagli spruzzi

 

 

 

 

No le wood costano troppo, e poi non so se quella lunghezza d'onda sia adatta, non li ho mai usati. Per sicurezza vorrei usare tubi come quelli del mio link, magari ditemi gli attacchi da fare (induttore e starter) e magari se ci sono, le ho viste con delle ricerche, delle lampadine uvA 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, luigi69 ha scritto:

 

 

 

image.png.7514d1c63a24a8b9cdf4398fb5a91804.png

 

questa lampada  è quella che diceva patatino , monta un attacco E40  ( simile alle normali lampadine E27  , è un attacco che si trova su grandi proiettori per illuminazioni campi sportivi , ioduri metallici , o le vecchie lampadine al sodio )  , e necessita di un particolare accenditore .

Se concentrato, questo fascio , oramai utilizzato solo piu nelle applicazioni mediche e nei proiettori da spettacolo  , è...decisamente intenso

nota la corta vita di questa lampada , 2500 ore , a paragone degli ioduri  ( bianco ghiaccio , illuminazione spazi aperti o campi sportivi )  che passano tranquillamente le 10 000 )

 

per limitare lo stress elettrico dell'accensione, e per allungare la vita utile , i proiettori per spettacolo che montano queste lampade , non le spengono , ma passano davanti un otturatore, per oscurare il fascio e creare giochi di luce stile strobo , accendendo una sola volta al lampada ad inizio spettacolo

Wow ma avere cosi tanta luminazione da illuminare un campo da calcio per me non è necessarrio, io la uso nella stanza ad una distanza di qualche metro. Anche per le durata non e importante, non la usero sempre e poi posso cambiarla, l'importante è  che emette rggi UVA 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, patatino59 ha scritto:

NON consiglio l'uso della lampada E40 ad alta pressione, se non per un impiego professionale, sotto attenta supervisione !
Ho citato tale lampada per semplice informazione generale.

 

Nono niente di pericoloso, io usavo quei tubi come nel mio link, solo che ora non li ho piu e non so quali devo prendere, da quale sito tutto qua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/9/2023 alle 12:13 , luigi69 ha scritto:

 

 

 

image.png.7514d1c63a24a8b9cdf4398fb5a91804.png

 

questa lampada  è quella che diceva patatino , monta un attacco E40  ( simile alle normali lampadine E27  , è un attacco che si trova su grandi proiettori per illuminazioni campi sportivi , ioduri metallici , o le vecchie lampadine al sodio )  , e necessita di un particolare accenditore .

Se concentrato, questo fascio , oramai utilizzato solo piu nelle applicazioni mediche e nei proiettori da spettacolo  , è...decisamente intenso

nota la corta vita di questa lampada , 2500 ore , a paragone degli ioduri  ( bianco ghiaccio , illuminazione spazi aperti o campi sportivi )  che passano tranquillamente le 10 000 )

 

per limitare lo stress elettrico dell'accensione, e per allungare la vita utile , i proiettori per spettacolo che montano queste lampade , non le spengono , ma passano davanti un otturatore, per oscurare il fascio e creare giochi di luce stile strobo , accendendo una sola volta al lampada ad inizio spettacolo

Ciao luigi, non mi hai più risposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo solo oggi , dal cell non riesco a vederee i messaggi precedenti dove ho inserito contenuti

in che senso non ti ho piu risposto , si che ho risposto

ho fatto una panoramica dei prodotti e ti ho consigliato una plafoniera gia cablata

 

su cosa posso essere ancora di aiuto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...