Vai al contenuto
PLC Forum


Ripetitore pesata bilancia


fulmicotone1

Messaggi consigliati

Salve dovrei estendere la pesata di una bilancia con display a 6 cifre su un altro schermo…la bilancia ha una porta lpt a cui va collegato un cavo che termina con connettore rs232 e L azienda dice che qui si può collegare uno schermo ripetitivo ma chiedono una fortuna..ho visto dei display 6 cifre a 7 segmenti su internet che hanno 4 pin secondo voi è possibile usare uno di questi? Grazie a tutti 

IMG_3705.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, fulmicotone1 ha scritto:

secondo voi è possibile usare uno di questi?

Bisogna conoscere il protocollo di comunicazione e il formato dei dati di entrambi, in modo da farli comunicare tra loro.
In teoria è possibile, ma ci vuole il supporto del costruttore, abbastanza difficile da avere.
Il costo finale dell'accessorio dipende dal numero di pezzi prodotti, dalle spese di sviluppo del software e, infine, dal costo dei componenti utilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi un vecchio PC con porta RS232 meglio, altrimenti ti procuri un convertitore RS232-USB per pochi euro.Installi Hyper terminal sul PC, colleghi il PC alla porta della bilancia e verifica cosa ti arriva dalla bilancia. Dovresti riuscire a capire come leggere i dati che arrivano.

 

E un tentativo poco costoso in termini di danaro e tempo.

Certo che se il costruttore fosse un poco più collaborativo....

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Certo che se il costruttore fosse un poco più collaborativo..

Il costruttore è collaborativo ma a un certo prezzo.

Che bisogna vedere se il prezzo è equo un proporzione del lavoro e dei materiali occorrenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Robibacchio ha scritto:

Se ricordo bene seriale e parallela differiscono per il sesso 😄

 

In teoria si, se il costruttore ha seguito le prescrizioni.

Se ha seguito le prescrizioni non dovrebbe aver usato una db9 per una porta parallela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle seriali a 9 e 25poli specialmente si  è trovato maschi femmine collegamenti Dce Dte a casaccio.... secondo me qualcuno ci marciava anche per venderti il cavetto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, max.bocca ha scritto:

Sulle seriali a 9 e 25poli specialmente si  è trovato maschi femmine collegamenti Dce Dte a casaccio.... secondo me qualcuno ci marciava anche per venderti il cavetto...

Già.... su alcuni registratori di cassa di 30 anni fa usavano addirittura gli RJ11 per le seriali...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un chiller con controllo carel per cui il produttore mi chiese una fucilata per remotare il display.. alla fine l'ho guardato e ho visto che era collegato con un rj11.

 

ho comprato una matassa da 30m e mi sono spostato il controllo al costo di quella. 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine ho risolto in modo economico…ho acquistato un kit telecamera con piccolo monitor e in poco tempo ho sistemato tutto senza spendere un esagerazione….ho posizionato la telecamera sul display della bilancia e la tv dove avevo bisogno di guardare la pesata e tra L altro il kit comprendeva anche il telecomando per il monitor…un lusso 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...