Vai al contenuto
PLC Forum


MODULO RADIO FM


RENATOGA

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei ristrutturare una vecchia radio. E' possibile modificare il circuito che vi allego dimodochè i potenziometri posso adattarli al vecchio mobile radio, oppure può creare dei problemi visto che il circuito lavora comunque in A.F.?

 

Grazie per l'attenzione

Renato G.

FM.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma i potenziometri per cosa sono ?  Volume e...sintonia ?  Verifica che in realtà uno dei due , la sintonia , non sia un piccolo encoder....vedo oltre ai tre Pin anche delle saldature di lato , magari sono solo di fissaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, avevate ragione, guardando le informazioni del costruttore (il modulo non l'ho ancora acquistato) si trattano di due encoder, sia il volume che la frequenza.

Secondo voi posso dissaldarli e collegarli come in figura?

 

Grazie a tutti per il supporto

Cordialità

Renato G.

Link al commento
Condividi su altri siti

avranno piu di tre fili , comunque secondo me si , parliamo di allungare i collegamenti di 10..20 cm giusto ?  non dovrebbe essere influenzato dai disturbi ( se una volta spostati...cambia frequenza da sloo..avvicinando un telefonino o altro..aimè... )

Come tutti i circuiti SMd , occhio perchè l'operazione è un po delicata

non riesci dal sito del produttore ad avere altre foto ?  per capire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 fili come fosse un potenziometro  + 2 fili in alto ,  + 2 fissaggi laterali , che non si vede se sono collegati come scocca o massa o solo semplicemente fissaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi riutilizzarli sei sicuro che sono idonei  altrimenti potresti incorrere a problemi. 

Ne ho presi alcuni di cui 3 si 5 funzionano gli altri due non erano perfettamente sfalsati i due segni.

I più diffusi hanno due fasi A e B sfasate 90° mentre altri hanno un segnale che varia tutte le volte che lo sposti e l'altro che indica il verso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

Ne ho presi alcuni di cui 3 si 5 funzionano

 

Se si compra la roba su alibaba e simili è facile; anzi sei stato fortunato che almeno 3 funzionavano! Io ho fatto 2 esperienze e tutte e due comletamentente negative. Da allora spendo un poco in più ma compro solo da venditori di cui ho un feedback sicuro e positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio certi fornitori meglio lasciarli agli hobbisti. 

Con Rs, Distrelec ora assorbita da Rs, Farnell, Mouser,  vai tranquillo. 

Purtroppo ogni tanto se non trovi li c'è internet... ma qui è un mistero.

Altra cosa è comprare ricambi originali all'estero di strumenti musicali dove si trovano senza problemi specialmente sul vintage

 

Modificato: da Livio Orsini
rimossi duplicati
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, il circuito funziona benissimo l'amplificatore non è un granchè ma si comporta benino. Al limite sfrutto l'uscita del jack e ne metto uno più potente, alimentato singolarmente. Dal momento che stò ristrutturando una vecchia radio vintage come saprete, vorrei sfruttare una manopola inutilizzata per inserire un falso potenziometro con interruttore, utilizzando solo i contatti dell'interruttore per collegare la rete 220V che assorbe una minima corrente.,in questo modo posso accendere e spegnere la radio. Secondo voi è fattibile?

 

Grazie ancora per la vostra disponibilità

Renato G.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, RENATOGA ha scritto:

Secondo voi è fattibile?

Se vuoi simulare l'interruttore fai una camma sull'asse del potenziometro e monti un micro-switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza ma il circuito dell'interruttore non è indipendente da quello del potenziometro? Non basta sfruttare i due contatti per chiudere e aprire con la manopola?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, RENATOGA ha scritto:

Non basta sfruttare i due contatti per chiudere e aprire con la manopola?

 

Se vai ad interrompere la rete a 230V ci potrebbero essere problemi di isolamento. Devi trovare un potenziometro con interruttore che garantisca l'isolamento per questa tensione.

Con i vecchi 5 valvole a volte capitava di sentire la scossa attraverso la vitina di blocco della manopola all'alberino metallico del potenziometro.

Se trovi un potenziometro con albero in plastica sei almeno sicuro di non prendere la scossa; però se usi il potenziometro la tensione di rete potrebbe entrare in contatto con i circuiti dove è inserito il potenziometro.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...