Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto con relè non più funzionante


robertosalemi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Nel cortile esterno ho 6 faretti che si possono accendere da due punti diversi della casa, tramite due pulsanti ed un relè in modo tale che posso accenderli a gruppi di 3 o tutti insieme.

 

Adesso non è più possibile accenderli.

 

In dettaglio:

1) se premo uno dei due interruttori si sente il relè scattare, ma ovviamente non si accende nulla 

1) se.premo l'altro, il relè non scatta.

 

Potrebbe essere un problema di cavo staccato?

Perché tutto si è verificato quando è stata utilizzata la presa posta accanto al pulsante del caso due.

 

Chiedo qui perché il problema si è verificato a casa dei miei, così vado a colpo sicuro!

 

Grazie.per il supporto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, reka ha scritto:

cosa vuol dire utilizzata la presa?

 

ci avete messo mano o nel senso che era li e l'avete solo impegnata?

Mi sono espresso male, nello stesso pozzetto del pulsante del caso 2, è presente una presa.... da qual momento non hanno più funzionato.fatetti, quindi si pensa ad un cavo staccato dietro 

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre non capisco: è presente una presa, da quel momento.. 

 

quindi, avete aggiunto una presa e pensi di aver toccato i collegamenti del relè?

 

comuqne possibilissimo che ci sia qualche filo staccato, perchè con un pulsante non vada nulla dipende da come è il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, robertosalemi ha scritto:

Mi sono espresso male, nello stesso pozzetto del pulsante del caso 2, è presente una presa.... da qual momento non hanno più funzionato.fatetti, quindi si pensa ad un cavo staccato dietro 

Qui anche peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

C'è sicuramente un neutro (o una fase) staccato nelle vicinanze del pulsante che non funziona, dove ci sarà anche la presa e dove (con facilità) ci sarà anche la partenza della linea che alimenta le lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusatemi, ho risolto, ma cerco di spiegare meglio qual è stato lo scenario.

 

In questo cortile ci sono 6 lampioncini comondati da due pulsanti posti uno all'interno della casa e l'altro all'esterno.

Il pulsante messo all'esterno si trova nello stesso pozzetto dove è presente anche un altro pulsante ed un presa.

Mio padre mi disse che: "Utilizzando la presa i lampioncini non si sono più accesi!"

 

Sabato mattina mi sono recato da loro...

Prima di tutto ho smontato il flute posto all'esterno, dove c'è questa famosa presa, oltre a verificare che tutti i fili erano correttamente collegati mi sono accorto che probabilmente avevano preso acqua,

Contestualmente ho verificato se fosse un problema di relè. premento i pulsanti scattava ma non succedeva nulla...

 

Ecco la foto del relè:

1695033062820.jpg 

 

Ho cambiato il relè e tutto l'impianto ha ripreso a funzionare correttamente.

Nel tempo ho cambiato anche pulsanti e presa fuori, visto lo stato in cui erano (mancava anche la gomma protettiva!)

1695033062829.jpg

 

Una domanda: l'accensione dei lampioncini esterni, prima della sostituzione del relè, era 3 / 3 / 6 / spenti.

Adesso invece è cambiato: 6 / 3 / 3 / spenti.
Ovviamente dipende dalla tipologia di relè montato, corretto?

 

Grazie per il supporto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...