trittico6969 Posted September 16 Report Share Posted September 16 (edited) Salve, il mio totale non stacca più, cambiato il pressostato stessa cosa, non ci sono perdite da nessuna parte. Ho pulito collegamento che sta tra il pressostato e il motore.Può essere la valvola auto ritegno che si trova tra l'entrata del motore e la parte bassa dove c'è la pescata nell'acqua dal serbatoio? Edited September 16 by trittico6969 Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertice Posted September 16 Report Share Posted September 16 52 minuti fa, trittico6969 ha scritto: Può essere la valvola auto ritegno che si trova tra l'entrata del motore e la parte bassa Si Se non sale di pressione può essere la pompa disadescata perchè non riesce ad aspirare dal serbatoio se la valvola di ritegno è bloccata Oppure c'è semplicemente aria nella pompa e basta che la fai uscire dal tappino sopra la calotta della pompa Se invece sale di pressione ma non si ferma il pressostato ha una taratura troppo alta e la pompa non riesce a raggiungerla Oppure hai messo una serie di pressostato troppo grande che lavora con pressioni maggiori e anche se al minimo di taratura la pompa non riesce ad arrivarci Oppure la presa del pressostato è tappata e non sente la pressione E di sicuro non è il tuo caso perchè hai cambiato il pressostato, si sono rotte le mollette sopra i contatti e restano attaccati Link to comment Share on other sites More sharing options...
trittico6969 Posted September 16 Author Report Share Posted September 16 La pressione dell'acqua cè quando la pompa è in funzione Il pressostato è quello che è uscito insieme alla pompa e l'ho comprato uguale, ho anche provato ad allentare le viti Ma niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dumah Brazorf Posted September 16 Report Share Posted September 16 (edited) C'è un manometro? Vedi che pressione raggiunge? Se la pressione non sale ai soliti livelli può anche essere il condensatore andato sull'alimentazione della pompa. Edited September 16 by Dumah Brazorf Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertice Posted September 16 Report Share Posted September 16 1 ora fa, trittico6969 ha scritto: Il pressostato è quello che è uscito insieme alla pompa Il pressostato non esce mai con le pompe forse hai un press-control? fai una foto Quando hai cambiato il pressostato hai infilato qualcosa nel foro della vite da 1/4 dove l'hai avvitato per vedere se libero? 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: C'è un manometro? Vedi che pressione raggiunge Anche questo è importante per capire Link to comment Share on other sites More sharing options...
trittico6969 Posted September 16 Author Report Share Posted September 16 Può essere che in pressostato è stato comprato a parte, adesso non ricordo bene, però ha funzionato per anni, ho comprato lo stesso identico modello, Ho provato anche a regolare le viti, prima di metterlo ho pulito dove va avvitato all'interno del tubo per eventuali residui, la pressione arriva a 2,5 bar però la lancetta trema non è stabile oscilla tra due e tre bar Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertice Posted September 16 Report Share Posted September 16 (edited) 4 ore fa, trittico6969 ha scritto: arriva a 2,5 bar però la lancetta trema non è stabile oscilla tra due e tre bar Aria nella pompa Oppure è rimasta accesa senza acqua e si sono deformate le giranti Edited September 16 by robertice Link to comment Share on other sites More sharing options...
trittico6969 Posted September 17 Author Report Share Posted September 17 (edited) 13 ore fa, robertice ha scritto: Aria nella pompa Oppure è rimasta accesa senza acqua e si sono deformate le giranti Ma se così forse non dovrebbe avere pressione giusto?? Perché ai rubinetti esce con una bella pressione Edited September 17 by trittico6969 Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertice Posted September 17 Report Share Posted September 17 1 ora fa, trittico6969 ha scritto: se così forse non dovrebbe avere pressione giusto Può dare un po' di pressione ma non riesce ad adescarsi completamente È facile da controllare, chiudi l'aspirazione dal serbatoio svita il tappino e già a orecchio senti se esce aria.... riapri un po' l'aspirazione e fai uscire un po' d'acqua Richiudi tutto e riaccendi 15 ore fa, robertice ha scritto: e si sono deformate le giranti Può essere anche questa Link to comment Share on other sites More sharing options...
trittico6969 Posted September 17 Author Report Share Posted September 17 Il 16/9/2023 alle 18:14 , robertice ha scritto: ,Mettiamo caso che abbia funzionato a vuoto , visto che ancora pressione , se allentarsi al massimo il pressostato potrebbe funzionare? Se sì, devo svitare al massimo la vite grande? Link to comment Share on other sites More sharing options...
trittico6969 Posted September 18 Author Report Share Posted September 18 (edited) Mettiamo caso che abbia funzionato a vuoto e quindi abbia perso la sua forza originale , visto che ancora pressione , se allentassi al massimo il pressostato potrebbe funzionare? Se sì, devo svitare al massimo la vite grande? Il 16/9/2023 alle 18:14 , robertice ha scritto: Edited September 18 by trittico6969 Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertice Posted September 18 Report Share Posted September 18 2 ore fa, trittico6969 ha scritto: se allentassi al massimo il pressostato potrebbe funzionare Dipende da quanta pressione riesce a dare la pompa, puoi provare 2 ore fa, trittico6969 ha scritto: Se sì, devo svitare al massimo la vite grande Si Inizia a svitare fino a quando non si ferma la pompa Link to comment Share on other sites More sharing options...
patatino59 Posted September 18 Report Share Posted September 18 (edited) Il 16/9/2023 alle 10:04 , trittico6969 ha scritto: cambiato il pressostato stessa cosa Hai pulito l'ugello, prima di rimontare il nuovo pressostato ? Esce acqua dal forellino, in assenza del pressostato ? La membrana del pressostato si muove ? Edited September 18 by patatino59 Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertice Posted September 18 Report Share Posted September 18 (edited) ▪️ ▪️ ▪️ Edited September 18 by robertice Link to comment Share on other sites More sharing options...
trittico6969 Posted September 20 Author Report Share Posted September 20 ho risolto ma non ho capito come. ho svitato le due viti per vedere se c'era aria, ma non è uscita ne aria ne una goccia d'acqua. qundi ho versato acqua all'interno della vite superiore. poi ho acceso il motore e allentato il pressostato finchè non si staccato e adesso va bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertice Posted September 20 Report Share Posted September 20 Valvola di ritegno bloccata, oppure serbatoio poco alto e l'acqua non riusciva a vincere la molla del ritegno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts