MattiaGhitti Posted September 16 Report Share Posted September 16 Buongiorno a tutti, Chiedo se qualcuno ha mai avuto un problema del genere riguardo i motori servo simotics s-1fl6 abbinati ai driver v90. In una macchina di rastrematura tubi, due servo s-1fl6 da 1kW abbinati a due v90, gestiscono delle movimentazioni di due teste rotanti, la gestione della movimentazione è stata realizzata nel 1200 con i blocchetti sinapos e tutto funziona come deve. Il problema di cui mi sono reso conto è che in uno dei motori, anche con abilitazione dell' asse rimossa, passa corrente poichè al tatto risulta decisamente troppo caldo, mentre l' altro no. Il file di configurazione dei due V90 è il medesimo per entrambi i driver, e il driver che gestisce il motore che si surriscalda mostra con i motori in stazionamento, da V-Assistant, che con corrente a 0A e coppia a 0nM, l' utilizzo del motore è circa al 12-20%, mentre nella stessa condizione l' altro motore è al 0.7% di utilizzo circa. Il freno è quello integrato nel driver v90 e non esterno. Il motore che si surriscalda arriva a 60°C circa con la macchina in pausa, il problema è che durante il funzionamento causa ambiente di lavoro con temperatura ambiente elevata, uno dei motori non supera mai i 70-80°C, mentre l' altro supera i 120°C, considerando che quel servo è un classe B non si possono superare temperature oltre i 130°C e alla lunga pregiudicherebbe sicuramente la vita del motore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted September 16 Report Share Posted September 16 Puoi fare una prova veloce: scambia tra loro i motori e verifica se il difetto segue il motore o se rimane legato al drive. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dina_supertramp Posted September 19 Report Share Posted September 19 Prova a fare come suggerito da @Livio Orsini, i V90 sono "scarsini come drive" è risaputo e confermato da Siemens stessa. Può essere il drive fallato e/o il motore. Se sei sicuro di aver tolto l'abilitazione al drive e l'STO il motore non deve scaldare perchè non è più in coppia essendo la parte di potenza del drive staccata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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