Jump to content
PLC Forum

ELETTROVALVOLA ACQUA INGRESSO IN CASA

marcofirenze
 Share

Recommended Posts

Salve, sto per trasferirmi in una nuova abitazione e vorrei fare una cosa che da molti anni volevo fare ma ero in affitto e ho lasciato perdere. Volevo all'inizio mettere un dispositivo domotico che chiudesse il rubinetto di ingresso dell'acqua (dovevo anche cambiare il rubinetto con uno a leva) ma poi ho optato per una semplice elettrovalvola da collegare poi in casa ad un SONOFF o interruttore domotico che è la cosa più economica da fare. Ora le domande sono:

1. L'elettrovalvola meglio se alimentata a 220v o 12v/24v? (credo meglio 12v se deve essere portato fuori il filo e il casottino è sulla strada)

2. meglio se in ottone o acciaio inox? (credo non faccia differenza)

3. meglio normalmente aperta o normalmente chiusa?   (io credo normalmente aperta)

L'elettrovalvola dovrebbe a quanto pare essere da 3/4 di pollice che è da mettere subito l'uscita del contatore generale dell'acqua (insomma subito dopo il contatore elettronico del distributore, si elettronico da pochi giorni, mi è stato sostituito senza che lo sappia, avrei preferito quelli analogici perché ci sono dei tappi elettronici da mettere sopra a questi contatori per inviarti via WiFi il conteggio dei metri cubi ma ahimé adesso non più possibile se non con un elettrovalvola con questa funzione.

In foto alcune elettrovalvole che ho visto a prezzo decente:

Acquisisci-schermata-Web-16-9-2023-17291

Acquisisci-schermata-Web-16-9-2023-17312

Saluti e grazie

Marco

Edited by marcofirenze

Il 16/9/2023 alle 17:38 , marcofirenze ha scritto:

. L'elettrovalvola meglio se alimentata a 220v o 12v/24v

Sicuramente è meglio un voltaggio basso ma devi mettere anche un trasformatore

meglio se in ottone o acciaio inox

Sono quasi tutte in ottone

meglio normalmente aperta o normalmente chiusa

La differenza sta nel fatto che se chiusa la devi alimentare per aprire e se non c'è corrente non hai l'acqua

Se è aperta la devi alimentare per chiudere e se non hai corrente non puoi chiuderla

Quindi se per la maggior parte del tempo l'acqua è aperta conviene prendere la normalmente aperta così la bobina non è sempre eccitata 

Grazie,

si ho preso 2 modelli, entrambi normalmente aperte che hanno il ritorno automatico, in pratica in mancanza di elettricità in automatico rimane aperta come meglio che sia.

Prese in ottone, tanto il contatore e il resto hanno connettori in ottone.

Presa a 12-24 volt tanto un trasformatore lo devo comunque mettere per alimentare il dispositivo SHELLY PLUS 1 che lo abilità in WiFi e quindi con un cavo sdoppiato facco alimentare anche la valvola in giardino dentro il casottino del contatore.

Il dubbio maggiore adesso è se usare quella a 3/4 di pollici ma che dentro c'è una strozzatura e la fa diventare a 1/2 di pollici, collegabile direttamente all'uscita del contatore OPPURE

usare quella da 1 pollice con un riduttore in entrata ed uscita per adattarla ai connettori del contatore ma in questo modo non avrei strozzature perché dentro sarebbe da 3/4 nonostante sia da 1 pollice la valvola. Io sarei per tenere quella da 1" + riduttori

valvola-pollici.jpg

Ciao

Edited by marcofirenze