Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione amplificatore e partitore antenna tv


aurelio70

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, a causa che non vedo più i canali Mediaset del digitale terrestre, vorrei sostituire  l'amplificatore ed il divisore di segale  dell'antenna in quanto  tutti arrugginiti .

All'amplificatore  devo collegare solamente un' antenna, al partitore con passaggio di corrente devo collegare tre uscite.

Atteso che il vecchio amplificatore ed il  divisore sono  post datati, non posso copiare dove vanno collegati i cavi  a quelli nuovi. Gentilmente  mi  potete spiegare  dove vanno  collegati i cavi sia sull'amplificatore che  sul partitore ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovremmo sapere qualcosa in più sui componenti vecchi e nuovi per poterti guidare nella sostituzione e se hai già fatto acquisti, c'è da sperare che i nuovi siano intercambiabili.

 

Hai postato in impianti misti tv-sat perché il tuo è un impianto misto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aurelio70 ha scritto:

Il mio non è un impianto misto, ho sbagliato dovevo postare su impianti tv .

Ok, aspettiamo che tu ci dia info necessarie a darti consigli sensati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non è un impianto misto, ho sbagliato dovevo postare su impianti tv .

Vi invio uno schizzo del vecchio amplificatore e divisore (non posso fare le foto  in quanto  sul posto  ritorno il prossimo estate)

Inoltre invio foto del nuovo amplificatore e partitore .

Chiedo scusa in anticipo qualora le foto e lo schizzo  non vengono inviati come previsto dal forum. Non riesco in nessum moto a caricare il tutto sul veb nonostante abbia visualizzato  il video del forum.

vecchio amplificatore.jpg

20230917_120527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Aurelio devi stare tranquillo, i messaggi degli utenti devono essere visti è approvati da noi moderatori prima di essere pubblicati, a volte vediamo subito, altre volte dopo un po’, ma basta avere un po’ di pazienza e si avrà aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte schema e foto, non ci hai fornito info sulle quali poter ragionare.

Hai postato la foto di un ampllificatore con ingressi UHF-IV e V banda ma non sappiamo nè dove ti trovi e quali/quante antenne ci devi collegare.

Se, come da schema ne hai una sola, hai inutilmente acquistato un amplificatore con bande IV e V separate.

Solitamente per così poche prese, è possibile che l'amplificatore sia superfluo e per quanto riguarda il partitore, a parità di numero di uscite, quelli moderni sono tutti uguali, per cui uno vale l'altro.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non è un impianto misto, ho sbagliato dovevo postare su impianti tv .

Vi invio uno schizzo del vecchio amplificatore e divisore (non posso fare le foto  in quanto  sul posto  ritorno il prossimo estate)

Inoltre invio foto del nuovo amplificatore e partitore .

Chiedo scusa in anticipo qualora le foto e lo schizzo  non vengono inviati come previsto dal forum. Non riesco in nessum moto a caricare il tutto sul veb nonostante abbia visualizzato  il video del forum.

La località si trova in sicilia comune Brolo provincia di Messina . Devo collegare solamente un' antenna la stessa  che è collegata  al vecchio amplificatore  (trattasi di  antenna nuova per il digitale terrestre UHF sostituita  qualche mese fa) .

Ho acquistato  il nuovo amplificatore in quanto vi era già montato un amplificatore.

Dato che l'antenna  è una UHF e l'amplificatore ha un connettore UHF, si puo montare oppure non va bene ?

La lunghezza dei cavi  dall'attuale divisore  ad arrivare alle tv e di circa 12 - 15 metri .

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto tuo proverei con soltanto l'antenna e il divisore,

Detto ciò, potrai usare l'ingresso UHF del nuovo amplificatore ma solo se necessario.

 

La postazione più "ricca" di canali sintonizzabili dista a soli 7 km e ci sono tutte le possibilità che non serva amplificare.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MEHA&posto=Brolo

 

Il divisore ha tre connettori denominati "OUT" che sono le uscite che andranno ai TV. Il quarto connettore "IN" lo collegherei all'antenna o, qualora serva, all'uscita dell'amplificatore.

 

Prima di decidere di cambiare l'amplificatore, ti sei accertato che l'alimentatore sia funzionante?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non è un impianto misto, ho sbagliato dovevo postare su impianti tv .

Vi invio uno schizzo del vecchio amplificatore e divisore (non posso fare le foto  in quanto  sul posto  ritorno il prossimo estate)

Inoltre invio foto del nuovo amplificatore e partitore .

Chiedo scusa in anticipo qualora le foto e lo schizzo  non vengono inviati come previsto dal forum. Non riesco in nessum moto a caricare il tutto sul veb nonostante abbia visualizzato  il video del forum.

La località si trova in sicilia comune Brolo provincia di Messina . Devo collegare solamente un' antenna la stessa  che è collegata  al vecchio amplificatore  (trattasi di  antenna nuova per il digitale terrestre UHF sostituita  qualche mese fa) .

Ho acquistato  il nuovo amplificatore in quanto vi era già montato un amplificatore.

Dato che l'antenna  è una UHF e l'amplificatore ha un connettore UHF, si puo montare oppure non va bene ?

La lunghezza dei cavi  dall'attuale divisore  ad arrivare alle tv e di circa 12 - 15 metri .

Grazie del veloce consiglio. Al momento che monto il tutto  comunichero come è andata.

Ciao a tutti  ed ancora un grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, qualche giorno fa ho provveduto a sostituire  il partitore,  ho eliminato l'amplificatore, adesso le tv si vedono che è una meraviglia.  Grazie  dei vostri consigli .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aurelio70 ha scritto:

ho eliminato l'amplificatore, adesso le tv si vedono che è una meraviglia. 

Bene. Quando ci sono poche prese, quasi sempre, come ipotizzato non serve amplificare..

Il 17/9/2023 alle 16:34 , felix54 ha scritto:

Al posto tuo proverei con soltanto l'antenna e il divisore

 

Buona visione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...