Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KV-25X5A, chassis FE-1 interferenza/guasto ?


Mouse-Man

Messaggi consigliati

Buongiorno, da qualche mese sono venuto in possesso di questo televisore a tubo catodico della Sony, è un modello con quasi 10 mila ore, funziona perfettamente nonostante i gli errori registrati nel service menù, di seguito:

ERRORE 2 = ripetuto 14 volte

ERRORE 3 = ripetuto 0 volte

ERRORE 4 = ripetuto 3 volte

ERRORE 5 = ripetuto 2 volte

ERRORE 6 = ripetuto 0

ERRORE 7 = ripetuto 0

ERRORE 8 = ripetuto 12

ERRORE 9 = ripetuto 12

ERRORE 10 = ripetuto 17 volte

 

Ha però un singolo difetto che si manifesta in tutti gli ingressi e segnali composito 50 o 60hz, RGB 50 o 60hz, nelle immagini contrastate/tinta unita si nota un disturbo, una specie di banda spessa qualche cm che attraversa tutto lo schermo in senso orizzontale, somiglia a un flusso di acqua, una specie di onda sinusoidale trasparente. Ho notato che andando ad alzare e ad abbassare la G2 questa si sposta in senso verticale, è presente però solo nella zona superiore o inferiore, mai al centro; per scrupolo ho ripassato tutte le saldature e sostituito tutti gli elettrolitici ad esclusione del lato audio e RF antenna, non c'è stato nessun miglioramento, così ho pensato di sostituire anche l'EAT purtroppo senza nessun esito... ( ho effettuato queste operazioni per scrupolo, il tv era stato lasciato in una cantina all'umido )

Premetto che non sono munito di oscilloscopio. Potrebbe essere qualche resistenza sulla basetta del cinescopio o i condensatori in poliestere zona primario ? 

GRAZIE e scusate per la pappardella  

 

P.S IN FOTOCAMERA NON SI RIESCE A CATTURARE 

Modificato: da Mouse-Man
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci riprovo, si nota tantissimo come dicevo sui colori a tinta unita, pare quasi un fruscio, la cosa strana appunto è che toccando la G2 aumenta o diminuisce di intensità e compare o in alto o in basso, sempre visibile lo stesso ( a circa 10 cm verso il centro partendo dal bordo del cinescopio superiore o inferiore ) modificando il fuoco invece non cambia posizione o intensità.

Per domani provo a scattare una foto/video tentando di accentuare il problema.

Magari qualche parametro da gestire via Service ? non saprei. Mi piacerebbe risolvere perchè questo cinescopio emette davvero davvero bene.

Un'altra cosa che ho notato ( spero sia positiva ) è che questo set non ha il "classico" bagliore/chiazza luminosa biancastra presente e visibile solo sul nero nei tv Trinitron e che non ho mai capito a cosa fosse dovuta.

Nel mentre ti ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci riprovo, si nota tantissimo come dicevo sui colori a tinta unita, pare quasi un fruscio, la cosa strana appunto è che toccando la G2 aumenta o diminuisce di intensità e compare o in alto o in basso, sempre visibile lo stesso ( a circa 10 cm verso il centro partendo dal bordo del cinescopio superiore o inferiore ) modificando il fuoco invece non cambia posizione o intensità.

Per domani provo a scattare una foto/video tentando di accentuare il problema.

Magari qualche parametro da gestire via Service ? non saprei. Mi piacerebbe risolvere perchè questo cinescopio emette davvero davvero bene.

Un'altra cosa che ho notato ( spero sia positiva ) è che questo set non ha il "classico" bagliore/chiazza luminosa biancastra presente e visibile solo sul nero nei tv Trinitron e che non ho mai capito a cosa fosse dovuta.

Nel mentre ti ringrazio.

 

AGGIORNAMENTO DEL 18/09/23

Ho effettuato più video ma solo in uno si nota in maniera quasi impercettibile il problema che accenno ( ovviamente dal vivo è molto più visibile e invasivo ).

Carico anche un secondo video dove si vede un problema di ombreggiatura, le forme più contrastate tendono a creare un ombra che si estende verso destra, basta vedere il nostro Super Mario nazionale che salta con a fianco una ombra molto più scura.

 

LINK: https://we.tl/t-9IXhDWnsV9

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
27 minuti fa, Mouse-Man ha scritto:

Magari qualche parametro da gestire via Service ?

non credo

Con l'immagine in movimento non sarà facile individuare la causa,sembrerebbe qualche capacità parassita sul circuito video in banda base. Hai modo di inviargli un segnale da monoscopio o un'immagine fissa? Tanto per vedere se anche il difetto si ferma o è random

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non credo

Con l'immagine in movimento non sarà facile individuare la causa,sembrerebbe qualche capacità parassita sul circuito video in banda base. Hai modo di inviargli un segnale da monoscopio o un'immagine fissa? Tanto per vedere se anche il difetto si ferma o è random

 

Il disturbo si verifica anche con immagini ferme e stabili, è più difficile fotografarlo però e si nota meno, per questo motivo ho usato un videogioco, così come le ombre. Come consigli di operare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la diagnosi è difficilissima,si possono fare solo ipotesi,una che mi viene in mente può essere anche una lieve perdita interna dell'eat nel trasformatore di riga. Se poi ci fossero condensatori sul circuito finale video,dalla Scart al tubo catodico,sarebbe un'impresa scoprire qual è. Magari comincia a sostituire gli elettrolitici nella zona processore video.

Non ricordo se la scheda video è estraibile,in tal caso si potrebbe cercarla su un TV simile anche all'isola ecologica

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

la diagnosi è difficilissima,si possono fare solo ipotesi,una che mi viene in mente può essere anche una lieve perdita interna dell'eat nel trasformatore di riga. Se poi ci fossero condensatori sul circuito finale video,dalla Scart al tubo catodico,sarebbe un'impresa scoprire qual è. Magari comincia a sostituire gli elettrolitici nella zona processore video.

Non ricordo se la scheda video è estraibile,in tal caso si potrebbe cercarla su un TV simile anche all'isola ecologica

 

Come ho scritto sopra ho provveduto a sostituire l'EAT con uno nuovo di zecca, i condensatori elettrolitici li ho sostituiti tutti ad esclusione lato RF ANTENNA e AUDIO, la parte audio ha una scheda singola estraibile, il resto è su un PCB unico, esclusi i comandi, per quelli c'è una seconda scheda collegata con tre flat alla principale, dici che conviene tentare il tutto per tutto con la sostituzione dei condensatori in poliestere ? Eventualmente potrebbero essere loro ? Oppure qualche resistenza ? Sono troppo curioso visto che non ho mai visto nulla di simile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...