Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox Citofono 8879 No Audio Interno e Esterno


Sici89ste

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Circa un anno fa io e la mia compagna abbiamo acquistato casa.Nel ultimo periodo mi sto cimentando a sistemare quelle cose che ho lasciato indietro dando priorità ad altre.Quando siamo entrati, dopo poco ci siamo accorti che il nostro citofono interno facente parte con pulsantiera esterna condominiale elvox con video, riceveva le chiamate squillando al posto interno, ma la comunicazione in entrambi i versi non funzionava,viceversa squillo e apertura cancelletto si. Ho cercato in lungo ed in largo ma sono arrivato ad un punto morto.Vi allego i collegamenti attuali che ho trovato sul citofono, se quache buon anima può essermi d aiuto gliene sarei grato.

IMG_20230917_143054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sici89ste,

3 ore fa, Sici89ste ha scritto:

..........riceveva le chiamate squillando al posto interno, ma la comunicazione in entrambi i versi non funzionava,

Manda la tua compagna (o chi vuoi), a suonare il campanello alla pulsantiera esterna ed una volta che hai ricevuto la chiamata, alza la cornetta e prova a smuovere in tutte le direzioni, da un capo e dall'altro, il cavo a spirale che collega appunto il citofono a parete con la cornetta stessa e ascolta se senti un rumore o addirittura le parole che arrivano da giù.

Questo per verificare se per caso ci possa essere un filo interrotto nel cavo stesso.

 

Potresti anche chiedere ad un tuo vicino che ha lo stesso citofono, se ti fa "la grazia" di prestarti la sola cornetta ed invertirla con la tua, tanto basta solo staccare il connettore Plug da sotto il citofono, così avrai la certezza matematica che il problema è proprio quello.

 

Altrimenti, volendo c'è anche il ricambio della sola cornetta con il codice Vimar R823però non avendo la certezza che il problema possa essere proprio quello, a questo punto sarebbe il caso di acquistare un nuovo citofono completo tra i vari articoli che possono essere il Vimar 40540 oppure il 7509, o ancora il vivavoce 40547 oppure visto che da quanto scrivi c'è la telecamera esterna, c'è tutta la serie dei videocitofoni, sempre della serie "2 Fili Plus", basta che cerchi nel sito VIMAR.

Vedi tu come procedere, casomai chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby, innanzitutto grazie per la risposta

Ho provato ad effettuare quanto detto ma risulta muto.ho tentato in altro modo ho acquistato un elvox Vimar 40547,ho effettuato l installazione il citofono suona si sente anche il rumovere del altoparlante,ma se tentiamo una chiamata squilla rispondiamo ma non c e voce ne all interno me all esterno.il mio collegamento è un 2 fili? Avete altre soluzioni da poter testare? Ho effettuato tutta la procedura di configurazione ma continuo a non sentire.mi toccherà chiamare elettricista del condominio se non risolvo.grazie ancora buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Sici89ste ha scritto:

.........ho tentato in altro modo ho acquistato un elvox Vimar 40547,ho effettuato l installazione il citofono suona si sente anche il rumovere del altoparlante,ma se tentiamo una chiamata squilla rispondiamo ma non c e voce ne all interno me all esterno.

Ma a questo punto, sei sicuro di essere l'unico del condominio ad avere questo problema?

Perché se la chiamata e l'apricancello funzionano, in teoria deve funzionare anche la fonia, viaggia tutto sul BUS e quindi sugli unici due fili collegati, quindi posso capire la cornetta difettosa, ma il citofono nuovo no 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...