Jump to content

problema con frigorifero: compressore acceso per troppo tempo


Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti! da qualche giorno a questa parte sto notando che il mio frigorifero, Siemens di 7 anni circa, ha queste fasi di operatività del compressore:
-attivo per circa 25 minuti

-riposo per 10/15 minuti

 

poi riparte... in buona sostanza è attivo per circa il 60% del tempo, se non di più.

 

Raffredda bene. è normale?

Posted

facile che si stia scaricando e per mantenere la temperatura deve lavorare di più..

 

ma è anche possibile altre cose, da utente ti direi di controllare lo stato della serpentina dietro e magari dargli una scongelata fatta bene..

 

per interventi più mirati dovresti almeno metterne il modello e indicarne il tipo.. no-frost ecc

Posted

@rekaper scaricare intendi il gas? in quel caso non è possibile ricaricarlo?

 

dici che pulendo per bene la serpentina potrebbe migliorare?

 

il modello è siemens KI34VV22FF

Posted

la serpentina deve essere in buono stato sennò fatica a scambiare calore e ci mette di più a tenere in temperatura.. oltretutto essendo da incasso incide ancora di più.

 

se invece è un problema di gas che si sta perdendo credo che difficilmente sarà conveniente metterci mano

Alessio Menditto
Posted
3 ore fa, tp999 ha scritto:

Raffredda bene. è normale?

Si può sapere qualche dato numerico, tipo quanti gradi raggiunge?

6 gradi o anche 5 non servono a nulla per la conservazione del cibo, da 4 a poco sopra lo zero invece va bene, ma “raffredda” è molto vago.

Posted
3 ore fa, reka ha scritto:

facile che si stia scaricando e per mantenere la temperatura deve lavorare di più..

 

ma è anche possibile altre cose, da utente ti direi di controllare lo stato della serpentina dietro e magari dargli una scongelata fatta bene..

 

per interventi più mirati dovresti almeno metterne il modello e indicarne il tipo.. no-frost ecc

nel pomeriggio do un'occhiata alla serpentina. Cosa intendi per dargli una "scongelata"?

Posted

vuol dire spegnerlo almeno 24h per essere sicuri che non ci siano accumuli di ghiaccio.. 

Posted (edited)

A quanto pare è un combinato statico . 
 Controlla il radiatore sul posteriore e se viene ventilato , cioè se ci sono aperture   Visto che è ad incasso , nella zona alta posteriore.  Altezza mobile .

 I tempi non li vedo  male. , 

forse si trova in una zona calda  della cucina o  poca circolazione . Per raffreddare il radiatore .  
 Per una eventualmente perdita bisogna fare altri controlli. 
Come quanta parete si brina  da sopra andando giù sul cassetto frutta. è inutile spegnerlo se è statico  , 

 

Edited by Stefano Dalmo

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...