Vai al contenuto
PLC Forum


SmartLink e nuova sim


bottosac

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

purtroppo per mia dimenticanza ho fatto scadere una sim (Coopvoce) che usavo da parecchi anni all'interno di una centrale Smartlink. Ho richiesto una nuova sim in sostituzione e ora mi trovo con il problema che non riesce ad agganciare il segnale GSM. Se mi collego con il software Smartleague e vado in diagnostica mi da il segnale come presente poi però nel registro eventi mi da sempre un errore di "Rete GMS assente" o "Solo chiamate di emergenza". Qualche volta sono riuscito a fargli stabilire la connessione ma dopo qualche ora torna offline.

Ho fatto una controprova inserendo la mia sim personale anche lei abbastanza datata e nel giro di 30" aggancia il segnale.

Come posso fare per risolvere il problema? Devo per forza sostituire la centrale Smartlink con una più recente?

Vi allego una foto della scheda Smartlink attuale.

 

Grazie

 

 

IMG20230915230833-res.jpg

Modificato: da bottosac
Link al commento
Condividi su altri siti

  • bottosac changed the title to SmartLink e nuova sim

Smartlink è un gsm universale e non una centrale Inim...., possibile che lo stai usando come centrale?

Comunque devi sentire Coopvoce se gestisce il 2G, e se non lo gestisce più tramite le nuove sim, devi cambiare Gestore.

 

Per adeguare il sistema non è semplice, e dovresti installare una nuova centrale Inim con modulo Nexus-4G.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto c'è la centrale collegata con una uscita per dare lo stato e i file della linea telefonica. A suo tempo (il mio impianto ha più di 10 anni) non c'era ancora il modulo nexus e la centrale 515 ha un firmware 2.11 che non è aggiornabile. Mi avevano  quindi accoppiato lo Smartlink per gestire le telefonate via GSM.

Se non voglio quindi cambiare tutto devo cercarmi allora un operatore che supporti ancora il 2G. In teoria potrei risolvere con una Smartlink più recente?

L'alternativa altrimenti è sostituire la 515 con un modello più aggiornato e comprare un nexus che però diventa abbastanza costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2023 alle 09:47 , bottosac ha scritto:

Sotto c'è la centrale 515, ha un firmware 2.11 che non è aggiornabile

Penso che la tua 515 sia aggiornabile alla 5.11 (esiste il firmware 5.11), anche se non aggiornabile alla 6.xx; così se la scheda vocale è già installata potresti acquistare il Nexus-4G. In alternativa cambi Operatore (lo Smartlink è sempre 2G quindi non ti conviene).

ps: domani chiedo conferma se la tua 515 è aggiornabile alla 5.11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già contattato tempo fa la Inim e mi avevano detto che la mia centrale ha una versione hardware che supporta al max la v.2.11b

Posso tentare come prima strada di cambiare Operatore e trovarne uno che supporti le sim 2G. Mi sembra che Vodafone dia questa possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...