Vai al contenuto
PLC Forum


Led sottotetto


MarinoDP

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Ho provato a fare delle ricerca, ma non sono riuscito a trovare una risposta.
Premetto che è la prima volta che lavoro con dei led, quindi potrei sparare delle grosse cavolate 🙂

Sto finalmente sistemando la 'soffitta'. Si tratta di una stanza 6x4 con tetto spiovente. Sul colmo del tetto c'è  una trave di metallo a vista, che vorrei mantenere appunto 'a vista'.
Ai due lati della trave vorrei installare due lunghe strisce di led, dentro delle corsie di alluminio.
Ho diversi dubbi.

Trattandosi di tratte lunghe 6 metri, volevo dividere le due strisce in 4 parti da 3 mt l'una, in modo che mi illuminino la parte dx e sx del tetto e anche la parte davanti e dietro della stanza. Temo infatti che lasciando accesie tutti i 12mt di led avrei bisogno di un paio di occhiali da sole (è tutto bianco all'interno).
Mi piacerebbe mettere dei LED RGBW - ne ho visti a 24V e 18W/m.

Dovendo dividere l'impianto in 4 parti, dovrò mettere 4 controller, e collegare uno o due alimentatori.
Purtroppo sono stato poco lungimirante, e le uscite delle canaline solo da un lato dei 6 mt di soffitta.
I miei dubbi sono

1) E' meglio mettere uno (da 300W) o due alimentatori (da 150W)?
2) Posso mettere gli alimentatori dentro un tunnel? (sono larghi un metro, alti da 1.2mt a 90cm. Sono chiusi. La finestra è solo nella stanza centrale)
3) quando distante posso mettere i controller dall'inizio della striscia led? Se mettessi controller e alimentatori nel tunnel, due delle strisce sarebbero comunque circa 9 metri di tubazione più in là (6 di tetto + 2-3 mt dal tunnel all'inizio del tetto)

Vi allego uno schemino del tetto così si fa meno fatica a capire. Ammesso che la mia massima espressione artistica sia sufficiente 😂

Grazie per l'attenzione!

schemino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a che altezza dal pavimento verrebbero installate le strisce LED RGBW?

 

Nei sistemi di illuminazione LED RGBW è sempre bene aumentare la potenza totale rispetto un sistema di illuminazione LED monocromatico.

Supponendo di utilizzare una striscia LED RGBW da 18 watt al metro, se ad esempio viene impostato solo il colore rosso, la potenza sarà suddivisa nei 4 canali, pertanto si otterranno 18 watt / 4= 4,5 watt al metro. Dimmerando il canale rosso, la potenza sarà inferiore. Pertanto le strisce LED RGBW da 60LED al metro, non sono indicate per illuminazione principale.

E' necessario adottare strisce LED RGBW da 30 watt al metro o superiori ad alta potenza (la scelta corretta dipende dall'altezza, posizione della striscia LED ed utilizzo dell'ambiente).

Nella posizione indicata, i lati della stanza saranno molto meno illuminati.

 

Per risolvere la cosa ed esaltare i soffitti (anche asimmetrici), può essere installato un kit come questo che ho fatto installare ad un cliente.

L'illuminazione può essere indiretta , diretta o angolata.

 

image.thumb.jpeg.1339ddde30f70ed55f9fd60e44c241fb.jpeg

 

image.thumb.jpeg.6ec7aa03dd146c2689756b4f54e4e8b9.jpeg

 

 

Rispondendo alle domande:

 

1) E' meglio mettere uno (da 300W) o due alimentatori (da 150W)?

Dove possibile, è bene utilizzare sempre un unico alimentatore per limitare il numero di elettroniche ed ingombri.

---
2) Posso mettere gli alimentatori dentro un tunnel? (sono larghi un metro, alti da 1.2mt a 90cm. Sono chiusi. La finestra è solo nella stanza centrale)

Si, non ci sono problemi. Se di metallo e completamente chiuso, attenzione alla schermatura del segnale RF per il comando delle centraline.

---
3) quando distante posso mettere i controller dall'inizio della striscia led? Se mettessi controller e alimentatori nel tunnel, due delle strisce sarebbero comunque circa 9 metri di tubazione più in là (6 di tetto + 2-3 mt dal tunnel all'inizio del tetto)

Se viene utilizzato il 24 volt, non hai problemi. E' da curare maggiormente la sezione del cavetto del polo positivo, poiché è in questo che passerà tutta la corrente. Nei 4 fili dei negativi, la corrente sarà inferiore rispetto il cavetto del positivo.

 

Ciao.

 

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionatan.
Scusa ma non mi è la notifica che mi avevi risposto.
Ti ringrazio della risposta. L'altezza massima della soffittà è 2.15, che è dove andranno messe le striscie led.
Penso che utilizzerò prevalentemente la luce bianca, le luci RGB sono più uno sfizio che altro, perchè metà della stanza sarà adibita a tv/console per i figli ed è più figo avere gli rgb.
L'altra metà invece sarà adibita ad ufficio per me, e dubito che giocherò molto con l'RGB.
Suppongo che usando la luce bianca non avrò solo 4.5W a metro, però adesso vedo se riesco a trovare le strisce a 30W/metro per sicurezza.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...