Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionamento cavi condizionatori


carnih

Messaggi consigliati

ciao a tutti

 

mi trovo a dover predisporre il cavo di alimentazione di un condizionatore trial split Samsung che segnala 14.4A come corrente di ingresso massima che verrà istallato da un tecnico autorizzato. In casa ho la predisposizione che porta 2 corrugati sottotraccia da 20 dagli split ai box sotterranei dove ci sono i motori degli altri condomini ed un altro corrugato da 25 che parte dal dal quadro elettrico. La traccia da casa ai box è abbastanza lunga , sui 20M circa ed esce proprio sulla staffa dove andrà montato il motore.

 

E' sufficiente portare una linea di sezione 2,5mmq protetta da magnetoremico C16 o è necessario posare un linea di sezione 4mmq protetta da magnetoremico C20 ? L'idraulico che lo installerà dice che va bene da 4 cosi sto più tranquillo ma non vorrei che troppo sia un problema.

 

La linea invece che va dall'unità interna a quella esterna immagino vada bene da 1,5mmq , essendo che la Samsung vuole 5 cavi , in due corrugati da 20 riesco a farcene stare 15 ? Oppure posso risparmiarmi 2 cavi portando una sola massa per tre split e giungerla alla fine ?

 

Vi ringrazio , qualsiasi consiglio è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, carnih ha scritto:

non ho indicato che fuori dal corrugato metterò una scatola da cui farò uscire un cavo guainato per l'ultimo metro

 

Modificato: da carnih
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nel manuale di installazione ci sono le sezioni prescritte, qualunque cosa diciamo noi se succede qualcosa in garanzia e le sezioni non corrispondono al manuale, il Cat può far decadere, giustamente, la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carnih ha scritto:

C20 ? L'idraulico che lo installerà dice che va bene da 4 cosi sto più tranquillo ma non vorrei che troppo sia un problema.

Troppo come cavo , non sarà mai un problema

A me non andrebbe il discorso del C20 , perché se si decidesse di inserire su quella linea , una presa da montate dietro all unità esterna ( compressore o aspirapolvere,  pompe drl vuoto per manutenzione) già non andrebbe bene .

 

Come suggerito da Alessio,  verifica le indicazioni del manuale , anche se non lo hai ancora , forse sul sito del produttore puoi scaricarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mettere un 4 che non sbagli sotto C16, anche se una linea dedicata da 20m non dovrebbe darti problemi di Cdt salvo che già non sia bassina in partenza.

 

quindi io darei un occhio al manuale e poi si decide..

 

e valuta anche la questione differenziali, magati ti conviene un MTD tipo F dedicato al clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...