Vai al contenuto
PLC Forum


tubi led


bischero

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

ci sono  delle plafoniere di una decina di anni che vorrei far modificare sostituendo con dei tubi led i preesistenti tubi a scarica nel gas, so che è possibile,

 

ma cosa dicono le normative? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Due aspetti : normativo e pratico

 

Normativo      quelle plafoniere sono state marchiate CE dal costruttore , qualunque modifica fa decadere tale dichiarazione   ovvero,  tagliare i fili , escludere reattore, ecc ecc

Pratico    il riflettore interno , ed il tipo di schermo,  sono stati progettati per il tubo al neon , il tubo a LED,  con una emissione diversa , potrebbe non rendere come previsto.  Consumare meno si....

 

Traduco : se le hai tu in cantina , tua privata , fai quello che vuoi

 

A livello invece di dotta , azienda o di chi ti fa il lavoro , non conviene metterci mano , conesoora descritto 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè un tubo led, nella migliore delle ipotesi, a parità di dimensione ha un flusso luminoso inferiore anche del 40%.

E se scegli quelli piu' performanti ti costano di piu' di una plafoniera nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

io in ditta, man mano che mi danno problemi le vecchie, compro la plafoniera nuova a led dove rimane acceso tutto molto tempo e uso i vecchi come ricambi dove ho punti che accendo pochissimo..

 

ci avevo pensato ma ho preferito non usare mai i tubi led sostitutivi

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettricista a cui volevo affidare il lavoro ha detto che in questo caso non può nemmeno rilasciare la di.co.,perchè non sta intervenendo sull'impianto elettrico ma solo sull'interno di un componente, che è già dotato di tutte le certificazioni e che se modificasse qualcosa le perderebbe tutte e invalida anche  la dichiarazione di conformità esistente, essendo l'impianto non corrispondente a ciò che è descritto negli allegati, e aspetto da non sottovalutare in caso di danni l'assicurazione non coprirebbe più nulla.... 

alla fine facio cambiare le plafoniere e mi faccio fare una dico come manutenzione straordinaria...

ora la domanda sorge spontanea:

ma se vendono questi tubi con tanto di marcatura CE, VDE e IMQ, perchè dovrebbero invalidare le certificazioni della plafoniera se cambio solo il tubo e lo starter? non cambio il cablaggio ne tolgo il reattore, dentro la plafoniera rimane come è...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bischero ha scritto:

ma se vendono questi tubi con tanto di marcatura CE, VDE e IMQ, perchè dovrebbero invalidare le certificazioni della plafoniera se cambio solo il tubo e lo starter? non cambio il cablaggio ne tolgo il reattore, dentro la plafoniera rimane come è...

CE  magari si....un CE che sta per china exportation,  a dubito imq. 

La modifica la devi fare , starter e reattore eliminati, devi tagliare i fili e giuntarli per escluderli

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una domanda: perchè le vuoi cambiare? risparmio energetico? in questo caso non te le ripaghi più col risparmio se le cambi tutte di colpo, se opti per i tubi sostitutivi allora cambiateli man mano che bruciano da solo.

 

se sono plafoniere accese molte ore al giorno ok sennò è uno spreco..

 

io a casa, in cantina, ho delle sospensioni che hanno ancora i tubi grossi quelli con la striscia riflettente attaccata fuori 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bischero ha scritto:

ma se vendono questi tubi con tanto di marcatura CE, VDE e IMQ, perchè dovrebbero invalidare le certificazioni della plafoniera se cambio solo il tubo e lo starter? non cambio il cablaggio ne tolgo il reattore, dentro la plafoniera rimane come è...

Perchè ne modifichi il sistema di funzionamento, sono questioni di "lana caprina" a cui si attaccano le assicurazioni per non pagare.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

le vorrei cambiare per mettere dei tubi a luce calda, le luci fredde di quei tubi fluorescenti stanno causando problemi di salute ad un familiare... non è questione di spreco o risparmio, ma non riesco a trovare quella tonalità coi tubi tradizionali nella mia zona ed i corrieri me li hanno consegnati er ben 2 volte consecutive completamente sfarinati...

 

i tubi che ho trovato in un negozio in zona sono di una nota casa costruttrice di lampade e ha tutti i marchi classici dei prodotti di qualità, compreso CE , ( quello vero, non china export  ), IMQ e corrispondenza alla norma CEI EN 60598-1, sono disponibili diverse versioni che  possono essere montate sia su  plafoniere con alimentatore elettronico che tradizionale,  a catalogo ci sono anche quelle con l'alimentazione su un unico lato.... quelle che ho scelto hanno una temperatura di 3000k da 18W, 150 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...