Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore


trittico6969

Messaggi consigliati

Salve, ho ripreso un vecchio congelatore che avevo messo nello sgabuzzino da parecchi  anni, prima di metterlo in funzione ho messo una bottiglia d'acqua dentro per provarlo , la bottiglia congela ma il termostato non stacca mai. Sono andato ha una discarica e ho preso tre termostati di congelatore della stessa grandezza.

Non voglio spendere soldi se non sono sicuro che funzioni. Ho cambiato il termostato e subito ho notato una differenza e cioè che la luce rossa che e' in mezzo all'interruttore verde e all'interruttore arancione, si accende molto più forte di quanto c'era il termostato originale, l'ho messo in funzione, la bottiglia d'acqua si congela ma il frigo non stacca mai... Metto un altro termostato stessa cosa, metto l'ultimo termostato e la luce si riaccende come con il termostato originale ,cioè fioca , e con quest'ultimo termostato non si accende proprio. Premetto che i tre fili non so come vanno quindi ho fatto tante prove invertendoli, ma è sempre uguale

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Siccome siamo in un forum tecnico, puoi dare qualche dato di temperatura?

A -20 l’acqua gela, ma anche a -5…se non si sa la temperatura si parla un po’ a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo un termostato di caldaia e un telecomado di un condizionatore che misurano la temperatura, ma non so se lo metto nel congelatore si rovina! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma li vendono a poco prezzo…se tu non sai a quanti gradi è il vano è inutile cambi i termostati, se sono tarati a -20 e dentro hai -10 perché si sta scaricando e meno di così lui non può scendere, il compressore è sempre acceso perché i termostati non hanno ancora raggiunto la temperatura, se invece i termostati sono guasti o non sono compatibili per il tuo congelatore, pur essendo a -20 loro continuano a tenere acceso il compressore.

Il sintomo è lo stesso (compressore che non si ferma) ma le cause sono due, e se non sai la temperatura non puoi essere sicuro, a meno che non mi dici che tu al tatto riconosci carne a -5 e a -20, e allora alzo le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti almeno la sigla o le foto del tutto così si può capire..

 

mica son tutti uguali i congelatori e magari anche se identici a vista son diversi pure i termostati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
10 ore fa, trittico6969 ha scritto:

ma mi sai dire intanto

No perché in queste cose c’è un ordine di controlli da fare, e da quelli si può dedurre la risposta alla tua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...