Vai al contenuto
PLC Forum


È possibile fare la predisposizione per un futuro impianto?


nico1234

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Innanzitutto, vorrei precisare che non ho nessuna nozione di impianti di condizionamento, ecco perché chiedo aiuto a voi esperti :)

Sto costruendo casa (in Francia), ossatura in legno, ricoperta con pannelli in cartongesso (tutto cartongesso in Francia). Elettricista e idraulico cominceranno a passare corrugati e tubi tra 2 settimane. Inizialmente, non volevamo avere la climatizzazione, ma con il caldo di quest'estate, abbiamo cambiato idea. L'idraulico si occupa solo di riscaldamento, non fa la climatizzazione.

Ho chiamato varie aziende della zona (almeno 5!) per far passare i tubi necessari prima di chiudere i muri con il cartongesso, ma nessuno vuole intervenire in così breve tempo, colpa mia che mi sono preso tardi.

 

La domanda è la seguente: sapendo dove installerò il compressore esterno e gli inverter/splitter interni, posso passare io da solo i tubi del gas, scarico e elettricità, per fare la predisposizione, e far intervenire l'azienda che installerà l'impianto l'anno prossimo?

 

Leggendo nel forum, il problema principale è che la dimensione dei tubi del gas dipende dalla potenza, se ho capito tutto bene. Quindi mi chiedo se è possibile, senza sapere in anticipo marca e modello dei componenti.

Se pensate che sia possibile, potreste consigliarmi (o se avete qualche sito/documentazione da condividere) le specifiche tecniche dei tubi del gas, coibentazione, e del tubo scarico (flessibile? rigido? pendenza necessaria?). Per elettricità, passerò un corrugato abbastanza largo, e non credo di avere problemi.

 

Grazie mille in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Puoi benissimo tirare il tubo piccolo che è sempre lo stesso per tutti, e posare i due o tre diametri classici dei tubi più grandi, così quando scegli la macchina avrai a disposizione tutti i diametri tra cui scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio avrai bisogno di qualcuno che ti aiuti a dimensionare l'impianto.Scelta l'unità esterna con la sua scheda tecnica troverai tutte le informazioni su i diametri da utilizzare del tubo. Poi dovrai acquistare le cassette di predisposizione per pareti in cartongesso e farti rinforzare la struttura con traversini di legno ecc ecc.  Non so quale cartongesso venga utilizzato in Francia ma qui per pareti dove vengono posati per esempio i  pensili delle cucine si utilizzano lastre rinforzate. Per il resto dovrai portare l'alimentazione a l'unità esterna e da lì andare a le unità interne ( anche lì nel manuale sono indicati tipologia e sezione dei cavi) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...