Jump to content
PLC Forum


Dubbi su Telefunken V60 Stereo HI-FI


Antonello91
 Share

Recommended Posts

Buongiorno. Ho un amplificatore d'annata il Telefunken V60. 
Purtroppo dopo anni di onorata carriera l'ingresso TA1 su cui connetto il giradischi da segni di cedimento e mi esce solo su un canale.

Le casse sono ok (gia verificato) le altre uscite che sfrutto (tipo AUX) su cui esce il lettore CD va bene, funziona su tutti i canali.

 

Volevo chiedere se ci sono controindicazioni ad attaccare il giradischi su altro ingresso tipo il TA2 o il TUNER.
Magari sono fortunato e questi altri due che ho usato poco o mai, magari funzionano. Sarebbe una soluzione tampone, ma meglio di niente!

Link to comment
Share on other sites


Dovrebbe essere indifferente usare ta1 o 2, al limite se la 2 non è adatta al segnale della  testina magnetica si sente a basso livello. Nessun danno all'apparecchio comunque.

Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio

Puoi mettere momentaneamente la piastra fono su un altra presa ( AUX o CD o Tuner o Tape )  per vedere se il guasto è nella piastra o alle prese dell'ampli .

Prova anche a pulire i contatti dei morsetti ( prese RCA )  e/o spruzzare uno spray pulisci contatti elettrici  ( no olio ) .

L'ingresso Fono dell'ampli è adatto ai segnali delle piastre ( giradischi ) in quanto hanno una rete di equalizzazione RIAA , diversa dalle altre prese di ingresso , ma per provare va bene uguale . al limite sentirai con meno bassi .

Ciao

Link to comment
Share on other sites

E se per "malsana" idea mi venisse (sempre che il suono che esce è accettabile) mantenere attaccato il giradischi su un altro ingresso (rispetto a TA1 attuale) tipo Tuner? Ovvero sfrutto quell'ingresso e via (tanto non ho la radio e non l'ho mai usato).
Temo che il guasto sia interno, magari è saltato qualche transistore negli stadi di preamplificazione appena dopo l'ingresso o sui finali..... i finali del CD (AUX) però non danno problemi, non credo siano comuni

Link to comment
Share on other sites

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, Antonello91 ha scritto:

su un altro ingresso (rispetto a TA1 attuale) tipo Tuner?

se la testina del giradischi è magnetica,collegata su tuner o tape,non sentiresti quasi nulla essendo necessaria,come ti è stato detto, una preamplificazione del segnale.Prova,non succede mica nulla

Link to comment
Share on other sites

Quote

Prova,non succede mica nulla

Se non "sfondo" nulla ci provo.... tempo fa mi pare lo avevo gia fatto. Il giradischi è vintage anche lui (anni 70) forse ha la puntina non magnetica? Comunque vero se non finisco di fare danno provo il collegamento. Per prudenza magari non sparo a tutto volume 😆

Link to comment
Share on other sites

Riccardo Ottaviucci

la puntina è di zaffiro o diamante, la testina può essere magnetica o piezoelettrica. In quest'ultimo caso potrebbe funzionare anche su ingressi non preamplificati come Tuner o Tape,ma non credo che la telefunken usasse quel tipo di testina economica e di poche pretese hifi.Venivano usate su fonovalige e mangiadischi economici.

Di sicuro non fai danni

Link to comment
Share on other sites

Io credo che sia indifferente TA1 o TA2, entrambi dovrebbero avere l'ingresso per testina magnetica e curva riaa. Non trovo però nessuna documentazione al riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Mi viene un terribile sospetto sarà proprio un danno sul riaa? I finali sono in comune? Dico questo perchè il CD (su AUX) esce bene, anche troppo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...