Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Whirlpool ARZ 897 con scheda ISPRAC 08032281 REV1 -


Giuseppe Emanuele

Messaggi consigliati

Giuseppe Emanuele

Buongiorno a tutti, 

ho un problema con la stessa scheda che sembra funzionare correttamente ma poi, in modo del tutto casuale ed una volta andata in pausa per raggiunte temperature ( sia frigo che congelatore), non da più l’impulso di ripartenza e, dopo un po’, segnala correttamente il malfunzionamento facendo accendere la spia rossa lampeggiante ti temperatura troppo alta. A questo punto basta un piccolo movimento della scheda (anche un colpetto al frigo con la scheda montata) per far ripartire il tutto. A questo punto possono passare anche giorni, o magari solo ore, perché il problema si ripresenti. 
A parte i contatti, cosa posso far controllare?

Grazie a chiunque mi darà un suggerimento.

Modificato: da Stefano Dalmo
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo changed the title to Frigo Whirlpool ARZ 897 con scheda ISPRAC 08032281 REV1 -

 Se metti una foto della scheda è meglio.

Se si tratta di quella di forma molto allungata che ha il relè del motore su di un fianco, si rompeva il condensatore a forma cilindrica montato orizzontalmente; purtroppo non ricordo il valore forse 1uf 250V.

Prima però ti suggerirei di controllare l'integrità del relè e le sue saldature.

Ancora meglio sarebbe misurare la tensione di alimentazione del relè.

Se non ricordo male dovrebbe essere alimentato a 24V e quando c'è il difetto tipico ne arrivano meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Emanuele

Grazie molte Lockeid, sì la scheda è quella dalla forma allungata; darò l’indicazione al tecnico che ci dovrà mettere le mani (io non sono in grado). Cordiali saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Emanuele
53 minuti fa, Giuseppe Emanuele ha scritto:

Grazie molte Lockeid, sì la scheda è quella dalla forma allungata; darò l’indicazione al tecnico che ci dovrà mettere le mani (io non sono in grado). Cordiali saluti!

 

IMG_0404.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Giuseppe Emanuele ha scritto:

 

IMG_0404.jpeg

Confermo.

Verifica relè e saldature.

Se non dovesse andare controllare il grande condensatore bianco montato orizzontalmente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...