Vai al contenuto
PLC Forum


Isolamento Galvanico Capacitivo


dxtech

Messaggi consigliati

13 minuti fa, Robibacchio ha scritto:

ma mi era sembrato che si sollevassero eccezioni di lana caprina riguardo l'isolamento.

 

Ad esempio quali? Io non ne ho lette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho frainteso ma dal concetto di isolamento galvanico riguardo al circuito proposto, mi è sembrato che si sviasse con discorsi tipo:

Il 25/9/2023 alle 20:49 , Gennar0 ha scritto:

Anche l'aria ha una capacità, quindi neppure gli isolatori ottici sono isolati? Si che lo sono, infatti sia un optoisolatore che un trasformatore, hanno delle caratteristiche di lavoro, frequenza, tensione etc. Come ti ha detto Click0, dipende.

Un isolante elettrico, può isolare a 100 volt, e non isolare a 10000. Non è un isolante? A 100 si, a 10000 no.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi per le risposte a Episodi,  ma sto facendo turni lunghissimi, e di notte

Non rispondo direttamente a Livio, perché per me è una montagna, anche se sono iscritto da poco, ti seguo da anni.

Inoltre, meglio tornare a dare un senso al nostro disquisire.

Guardando il circuito, sembra un quesito scolastico senza utilità, non vedo sorgenti da isolare se non l'alimentazione.

Per quel che riguarda l'Italia, con AC, neutro e fase, porta a pensare a 220 o 380.

In media tensione ho poca esperienza, ma pare plausibile.

In alta tensione non ho esperienze.

A 24 non c'è neutro e fase.

A 110 neppure, almeno che non prende i 55 del centrale e considera come fase uno dei due estremi.

A livello teorico, potrebbe essere qualsiasi cosa, alimentato dai zero virgola volt, con frequenze molto più alte dei classici 50 Hz, e con capacità nell'ordine dei picoF, ma come dice Robi, rischiamo di sforare nella Fantascemenza. 🤣

 Aspetterei che l'autore si materializzi, altrimenti diventa una chiacchierata da Bar.😅

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

Scusatemi per le risposte

 

Gennaro ti ringrazio per la tua considerazione nei miei confronti, ma io non sono omniscente e sono tutt'altro che infallibile.

In questo caso però c'è una cosa certa.

 

L'autore chiede se in quel circuito c'è separaazione galvanica, la risposta non può che essere: no nel modo più assoluto.

 

Tutte le varie digressioni non conducono ad alcunchè che possa mutare la risposta.

 

In una cosa hai perfettamente raagione: l'autore ha posto il quesito e, nonostante un mio invito precedente, non ha ancora deciso di far leggere i suoi commenti. Quindi è perfettamente inutile che noi continuiamo a disquisire.

Tra l'altro ha senzaltro letto la prima risposta di Novellinoxx, perchè la sua ultima visita è stata Sabato alle 19:12.

Forse avendo letto le prime 2 risposte negative ha deciso di lasciar perdere.

Però poteva almeno scrivere un grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Robibacchio ha scritto:

Forse ho frainteso ma dal concetto di isolamento galvanico riguardo al circuito proposto, mi è sembrato che si sviasse con discorsi tipo:

 

La tua prima risposta e quella seguente di Novellinoxx sono state chiare ed esatte. Di fatto io non ho dato alcun contributo sino a quando c'è stato chi a cominciato a fare dei distiguo sul fatto che si, in alcune condizioni quel circuito poteva essere considerato galvanicamente isolato, cosa del tuto errata.

Da li è cominciato tutto il dibattito. Peccato che l'autore si sia ben guardato dallo scrivere qualche cosa per chiarire meglio la sua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Gennar0 ha scritto:

neutro e fase, porta a pensare a 220 o 380

Correggo una fesseria che ho scritto a freddo, il neutro nella 380 porta comunque alla 220.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...