Vai al contenuto
PLC Forum


Tapis roulant


tigrosalvatore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, Ho un problema con la scheda di questo tapis roulant. Il tapis roulant non funziona Cosa posso provare per prima cosa per incominciare a capire quali componenti possono essere buoni e quali rotti? Chi mi ha dato la scheda mi ha detto che il trasformatore switching e il componente a fianco era rotto e l'ha fatto sostituire. come faccio a capire se va bene?

 

 

IMG_20230924_120300074_HDR.jpg

IMG-20230923-WA0008.jpg

Modificato: da Livio Orsini
Corretta formattazione: tolto sfondo nero carattere.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa sposto la discussione nella sezione elettronica generica, che la sezione più adatta.

Nella medesima sezione puoi trovare numerose discussioni che riguardano i tappetti. lo schema di questi apparecchi è simile per tutti i tipi, quindi puoi ricavarne idee.

 

3 ore fa, tigrosalvatore ha scritto:

Chi mi ha dato la scheda mi ha detto che il trasformatore switching e il componente a fianco era rotto

 

Che si rompa il trasformatore è la cosa meno probabile. Leggi e pubblica la sigla dell'integrato a 8 pins che sta di fianco al piccolo trasformatore.

 

Che di fetto fa? E solo il motore che non gira o rimane tutto spento?

Devi dare quelache dato in più se vuoi essere aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembra scoppiato l'IC pwm,di solito quando salta si bruciano altri componenti attorno,diodi e resistenze ma difficilmente anche il trafo switching.

3 ore fa, tigrosalvatore ha scritto:

come faccio a capire se va bene?

se non funziona o c'è dell'altro o i componenti sostituiti non sono identici o compatibili

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi. grazie mille per le risposte. allora vi aggiorno. il tapis roulant si accende ma il motore non gira. l'integrato sostituito è il TNY277PN. sul display compare l'errore E1. 

con la prova continuità vedo che avvicinando un magnete al sensore velocità, questo cambia la sua impedenza e quindi penso funzioni. 

ho provato a scollegare il motore e leggo 180v ai capi. quando poi ho reinserito i fastom del motore, si è mosso un attimo, come se ricevesse uno spunto ma poi non riesce a farlo partire. 

come verifico se è un problema di spunto?

 

Modificato: da tigrosalvatore
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, tigrosalvatore ha scritto:

come verifico se è un problema di spunto?

 

Per prima cosa dovresti provare il motore. Puoi farlo con una matteria da 12V per automobile, oppure con un alimentatore che sia in grado di erogare almeno 5A.

A 12V il motore girerà molto piano, ma deve girare regolarmente. Ad esempio se il motore ha una velocità di targa di 2000 rpm a 180V, con 12V girerà a circa 130 rpm.

Misura anche la corrente assorbita e verifica che sia mplto minore della corrente nominale di targa, se hai tolto la cinghia del motore.

 

Queste sono le prove fondamentali per verificare la funzionalità del motore.

Se queste prove danno esito positivo, il problema è legato al circuito di controllo dell'alimentatore-regolatore di velocità.

 

L'integrato in oggetto è un regolatore di tensione del tipo switching.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, ho provato con la batteria e il motore gira bene e assorbe meno di 200ma. 

ho provato a inserire una lampadina al posto del motore sulla scheda. 

la lampadina rimane spenta ma se la scollego aspetto qualche secondo e poi la ricollego allora fa un lampo e si spegne. come se ci fosse un condensatore che si carica e al momento in cui collego la lampada si scarica non essendo però in grado di ricaricarsi.. 

 

possibile che il problema sia nella pwm o nel mosfet? 

 

potrebbe essere che il problema risieda in quel componente sostituito TNY277PN? 

 

 

quali altre prove posso fare? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto prima ilproblema è legato al regolatore.

Puoi provare a misurare la tensione in uscita, per intenderci quella presente ai morsetti di alimentazione del motore.

Se c'è una tensione che sparisce non appena la carichi con la lampadina, probabilmente il problema sta nel circcuito di controllo/limitaione della corrente.

 

11 ore fa, tigrosalvatore ha scritto:

potrebbe essere che il problema risieda in quel componente sostituito TNY277PN? 

 

 

Potrebbe o potrebbe non c'entrare per niente.

La ricerca guasti la si fa in modo organico e logico, non tirando ad indovinare.

Inoltre è necessario disporre di un minimo di strumentazione: multimetro ed oscilloscopio; oltre allo schema elettrico.

Come ti ho scritto in precedenza questi regolatori son tutti simili; se non riesci a trovarein rete lo schema del turicerca nelle discussioni precedenti su questo argomento: dovresti trovare qualche schema, poi confronti lo schema con il tuo circuito e vedi le eventuali differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a scollegare il motore e leggo 180v ai capi. la vedo che continua a salire... 

 

purtroppo non ho un oscilloscopio. senza di esso non riesco a sistemarla? 

 

lo schema ora lo cerco. grazie mille. 

quale parte del circuito dovrebbe essere quella preposta al controllo e limitazione della corrente? 

 

grazie Livio per il tuo aiuto e grazie anche agli altri che partecipano alla discussione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo dei led sul PCB: 3 verdi, 1 giallo, e 1 rosso.

Incomincia a verificare se si accendono o spengono azionando i comandi del tapis.

Se ce li hanno messi sicuramente servono a segnalare lo stato di funzionamento.

In particolare se si accende quello rosso indicato LD3  "EMG" (emergenza?)

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tigrosalvatore ha scritto:

Ho provato a scollegare il motore e leggo 180v ai capi

Le uscite PWM, andrebbero misurate in corrente, la tensione la puoi misurare solo col carico. Se hai provato che il motore funziona, sembra che in uscita sia tutto ok, ma con duty cycle regolato per non far girare il motore.

Prova a cercare di capire come regola il duty cycle.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tigrosalvatore ha scritto:

si si accende il led rosso.

Il tapis rulant che avevo riparato aveva un interruttore di emergenza che bloccava tutto.

Se anche il tuo ce l'ha verifica se in OFF o ON.

Mi sono dimenticato di scriverlo prima, ma le prove le devi fare con tutti i collegamenti  inseriti. Basta un sensore scollegato e non parte.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

si si l'ho sto facendo in questo modo. infatti l'inclinazione la fa per i primi 8 secondi poi quando compare l'errore E1 si blocca tutto. il motore invece non parte mai

 

 

 

IMG_20230927_150600215_HDR (1).jpg

IMG_20230924_120249080.jpg

Modificato: da tigrosalvatore
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tigrosalvatore ha scritto:

'inclinazione la fa per i primi 8 secondi poi quando compare l'errore E1

Quanti sensori ci sono? Magari ha un encoder che controlla la rotazione del motore e potrebbe essere guasto, o qualche altra sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

come si vede nella scheda l'inclinazione funziona fino a quando la scheda non va in errore non vedendo girare il motore. 

 

entrambi i ponti a diodi sono buoni. (misurati con il tester) 

purtroppo la tensione ai capi del condensatore però rimane bassa. 

 

ho trovato il componente 20n60 in corto tra drain e source.

 

ho provato per sicurezza il varistore ed è buono così come i fusibili e il doppio diodo ai capi del motore. 

 

come faccio a provare il TNY277pn?

 

quali altre prove posso fare?

 

le resistenze le avevo provate con il multimetro e mi sembrano tutte sane

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, tigrosalvatore ha scritto:

purtroppo la tensione ai capi del condensatore però rimane bassa. 

 

 

Perchè c'è un corto a valle.

 

12 ore fa, tigrosalvatore ha scritto:

ho trovato il componente 20n60 in corto tra drain e source.

 

Questo spiega labassa tensione sul condensatore. probabilmente c'è anche qualche altro cadavere sparso, perchè se il mosfet si è bruciato ci deve essere una causa. Segui il circuito di pilotaggio dela gate. Purtroppo senza un scilloscopio è molto difficile fare le verifiche necessarie.

Verifica se quel mosfet è quello che pilota il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco... sinceramente vedo che dal mosfet poi si va verso la parte del TNY e tutta la parte vicino.

al momento non ho la possibilità di acquistare un oscilloscopio...

poi ieri sera un negoziante mi ha chiesto 23 euro per il mosfet... sinceramente prima di montarlo vorrei essere sicuro per non fare un altra frittata... 

123.png

12.png

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, tigrosalvatore ha scritto:

sinceramente vedo che dal mosfet poi si va verso la parte del TNY e tutta la parte vicino

 

Scusa, segui la pista che dal pin del gate andrà a qualche componente e da li vedi dove va esattamente.

Daltro canto o ti procuri lo schema esatto, oppure  su questo argomento (come ti ho già suggeritoti procuri uno schema similare da una delle tante discussioni sul medeismo argomento (come ti avevo suggerito). Senza schema non si può fare un ragionamento organico.

Poi senza un oscilloscopio non puoi sapere se il mosfet è pilotato correttamente.

 

51 minuti fa, tigrosalvatore ha scritto:

poi ieri sera un negoziante mi ha chiesto 23 euro per il mosfet..

 

Guarda su amazon e/o ebay è facile che il costo scenda di parecchio.

Però se non sei sicuro di come è pilotato il rischio di bruciarlo è piuttosto elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che il gate del Mosfet va, tramite una resistenza, al modulino misterioso U2. Credo infatti che il TNY sia, giustamente, utilizzato solo per generare le tensioni di alimentazione della scheda, e invece il controllo motore sia in quel modulino, che pare resinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Ctec ha scritto:

e invece il controllo motore sia in quel modulino, che pare resinato...

 

Quelle son le miserie da ladri di polli, per cosringere il cliente a sostituire tutta la scheda di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

e invece il controllo motore sia in quel modulino, che pare resinato...

 

17 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Quelle son le miserie da ladri di polli, per cosringere il cliente a sostituire tutta la scheda di controllo.

 

Strano che quel modulo resinato (più o meno grande) e' presente su tutte le schede dei tapis roulant.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Strano che quel modulo resinato (più o meno grande) e' presente su tutte le schede dei tapis roulant.

 

I costruttori di questi controlli, quando non sono gli stessi, sono della medesima classe.

 

12 ore fa, tigrosalvatore ha scritto:

pensate sia il caso di provvedere alla sostituzione della scheda?

 

Non hai lo schema elettrico e non hai nessuna strumentazione, a parte il tester. Le soluzioni che hai a disposizione non sono molte:

  1. Trovi qualcuno nella tua zona che è in grado di riparare la scheda
  2. Trovi una scheda di ricambio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...