Vai al contenuto
PLC Forum


Sintonizzare vcr su tv


Teo7502

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho una domanda per chi ne capisce qualcosa più di me:

Come posso collegare il Vcr alla tv tramite cavo coassiale (bianco dell'antenna) per visualizzarlo su un canale della Tv tipo 1-2-3?

Il vcr in questione è un vecchio (ma ottimo) Blaupunkt RTV-750 HiFi.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

I vecchi videoregistratore come il tuo, avevano la possibilità di collegarsi alla TV attraverso la SCART, attraverso i connettori RCA (bianco, rosso e giallo), oppure attraverso il cavo dell'antenna infilato nell'uscita TV o RF out.

Peccato che, con il cavo antenna, veniva "trasmesso" un segnale analogico sul canale 36 che poteva essere regolato tramite un qualcosa di meccanico (posto nelle vicinanze dell'attacco) o di elettronico (posto nel menu dell'apparecchio).

Con i nuovi televisori non credo che sia possibile vedere ancora il videoregistratore attraverso il cavo dell'antenna. 

Io la so così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta, sembrerà strano, però il vcr in questione è collegato a un Tv a Crt Mivar di fine anni '90, fa parte della mia postazione "retrò".

D'altronde, le cose vanno fatte per bene, e una Vhs su un tv Lcd nuovo non è un gran che.

 

Sta di fatto che collegando il vcr alla tv con il cavo coassiale, non visualizzo niente su nessun canale, l'unico modo per ora è vederlo tramite Scart, ma quella del vcr la vorrei libera per collegarci un'altra cosa.

 

Grazie ancora della vostra pazienza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La scart dispone di una uscita, che manderai verso la tv, e di un ingresso, per fare quello che vuoi.

Devi solo procurarti un cavo con tre scart (IN, VCR, OUT) oppure costruirtelo.
Per quanto riguarda l'uscita RF, potresti avere il modulatore spento sul VCR, oppure guasto.
L'accensione può avvenire da menu, o da un interruttore nascosto vicino ai connettori di antenna.

In RF, se devi sintonizzare un VCR, devi usare il programma 0 (zero), che ha una apposita correzione del sincronismo orizzontale, altrimenti su qualsiasi altra posizione di programma  l'immagine registrata si piega nella parte superiore.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dell'aiuto, sono riuscito a sintonizzarlo correttamente.

 

Ho solo un dubbio, per collegarlo ho usato un cavo Rf che avevo già, però ho notato che la resa come qualità video è abbastanza scarsa, con un po' di interferenze, molto peggio rispetto al collegamento con cavo Scart con cui si vedeva molto bene.

 

È la normalità con i cavi RF o si tratta del mio cavo di scarsa qualità, e ne serve un'altro migliore?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so che con la scart è meglio, ma ne ha solo 1 il vcr.

Se metto una "ciabatta" con 2 scart in quella del vcr potrei collegarci 2 apparecchi?

(Tipo tv e dvd)

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Teo7502 ha scritto:

Se metto una "ciabatta" con 2 scart in quella del vcr potrei collegarci 2 apparecchi?

Con alcune limitazioni, si, altrimenti devi scollegare alcuni piedini sul lato TV e alcuni sul lato DVD
Se ce l'hai e ti va di provare ti guido passo passo, altrimenti cerca un cavo Scart con IN e OUT separati su altre due Scart, oppure Scart-Scart con IN RCA su una delle due.

cavo-scart-scart-1-2-metri.jpg

Puoi collegare due cavi Scart Scart tra la ciabatta, sul VCR, il decoder da un lato, e la TV dall altro lato, 

Sulla TV devi scollegare 19, 1 e 3 (OUT)
Sul decoder devi scollegare 20, 2 e 6 (IN)

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora sono riuscito a migliorare molto la situazione regolando la sintonia fine dal tevisore, ora l'interferenza è minima, forse a causa del cavo Rf economico.

 

Grazie a tutti dell'aiuto, non penso sia necessario fare quella modifica al cavo scart, ringrazio comunque patatino59 per la disponibilità.

 

P.s. la qualità costruttiva di questo vcr è estremamente superiore a quelli più recenti di fine '90-inizio 2000, con il vano cassetta centrale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...