Vai al contenuto
PLC Forum


Approccio alla riparazione Bticino 344642 Videocitofono Interno Classe 300 X13E


fdefi

Messaggi consigliati

Il video citofono 344642 si presenta completamente spento. E' stato sostituito con altro funzionante, ed il sistema funziona, quindi certamente non funzionante.

Quancuno si è mai approcciato alla riparazione di questo componente? e come?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando un dispositivo risulta "morto", non ci sono diversi approcci per tentare la riparazione.

Bisogna aprirlo ed iniziare ad indagare, prima un controllo visivo della scheda/e, poi se non si trova niente di anomalo, controllo tramite multimetro su eventuali corti/integrità componenti, poi se c'è la possibilità di alimentarlo a banco, misure strumentali di tensioni, aiutandosi eventualmente con i datasheets dei vari componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, non intendevo però questo tipo di aproccio, già conosciuto e messo in pratica da ogni riparatore, intendevo invece la possibilità di avere notizie sul funzionamento di questa apparecchiatura. Cioè, se si ha già conoscienza di questa elettronica, da dove cominciare ad indagare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: è spiacevole da dire, ma un professionista non si mette a riparare apparecchi del genere e questo per un semplice motivo: la riparazione è sconveniente e non dà il risultato sperato.

Questo perché non ci sono in giro gli schemi del circuito elettronico, ci vuole un mucchio di tempo per ricostruirlo e questo tempo, calcolato in soldoni, costa di più dell'apparecchio nuovo. Se qualcuno ci prova è sicuramente un privato esperto e soprattutto con del tempo disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio come tu dici, un privato però potrebbe anche avere le capacità di un professionista e tempo da spendere; si chiede però se qualcun altro si è già approcciato a questo apparechhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...