Vai al contenuto
PLC Forum


De longhi Magnifica s 21.110.b non esce l'acqua


Francesco Monteleone

Messaggi consigliati

Francesco Monteleone

Salve,sto impazzendo per risolvere il problema.

Non esce l'acqua quando si accende e nemmeno se forzo il lavaggio interno. Si sente come se fa la prima parte e quando arriva l'acqua in alto non riesce ad uscire e si mette in blocco. Sblocco tutto facendo uscire l'acqua dal cappuccinatore,quindi da li l'acqua esce. La decalcificazione è stata sempre fatta come da richiesta della stessa macchina. Ho smontato e provato tutto. Dal tubo della pompa l'acqua esce,dal tubo della caldaia l'acqua esce. Sono arrivato a smontare la meccanovalvola e non sembra sporca o rotta. Ho smontato e guardato la pompa ma non sembra avere difetti. Non ho un set di oring per sostituire tutto. Adesso mi chiedo,potrebbe essere la pompa dell'acqua che nonostante funzioni(dal cappuccinatore esce l'acqua)non ha la forza per eseguire il lavaggio e fare il caffè? Faccio la prova a sostituire la pompa e la meccanovalvola? Cosa consigliate,sono veramente nel pallone. Quale potrenbbe esserte la cosa più probabile? Chiaramente il gruppo infusore è stato smontato e pulito. Grazie per chi mi potrà consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco questa macchina ma posta qualche foto  , magari qualcuno  come pure io  ti possiamo aiutare , non si sa mai .

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Monteleone

La macchina è la delonghi magnifica s  ecam 21.110.b. La foto della macchina? Ma vorrei capire,se la pompa dell'acqua fosse mal funzionante non dovrebbe fare uscire l'acqua nemmeno dal cappuccinatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Monteleone

Vi aggiorno,purtroppo non avendo ricevuto suggerimenti ho acquistato e cambiato la meccanovalvola ma con tanto sconforto ho dovuto appurare che non era quello il problema. A questo punto cambierò la pompa sperando di riuscire a risolvere. La cosa che mi crea confusione è che l'acqua da cappuccinatore esce. Potrebbe,la pompa, aver perso un po' di potenza e quindi non riesce a lavorare a regime? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace , ma io non ho mai smontato una macchina del genere  .  Bisogna sapere come è congegniata per risponderti  ,altrimenti si dicono cose  casaccio e non  è giusto .

Quello che ipotizzo è che nel cappuccino l'acqua può arrivarci pure senza forza  ,mentre per fare uscire il caffè  ha bisogno di molti bar di pressione , però non so il circuito e se c'è qualche valvola che deve poter fare aprire per erogare il caffè .

 Se smonti  la pompa  , o se si può dirigere il tubo verso l'esterno potresti vedere la pressione di spinta  , nel senso di vedere se l'acqua viene sghizzata  lontano  o te la piscia sui piedi .

Oppure se ha in testa una valvola di sicurezza che fa ritornare in serbatoio l'acqua  perché il circuito principale è tappato o altro che ne ostruisce il passaggio.

. Insomma per me è come navigare al buio , anche essendo capitano di vascello. Non so come è fatta  e mi dispiace non poterti dirigere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Monteleone
11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Mi dispiace , ma io non ho mai smontato una macchina del genere  .  Bisogna sapere come è congegniata per risponderti  ,altrimenti si dicono cose  casaccio e non  è giusto .

Quello che ipotizzo è che nel cappuccino l'acqua può arrivarci pure senza forza  ,mentre per fare uscire il caffè  ha bisogno di molti bar di pressione , però non so il circuito e se c'è qualche valvola che deve poter fare aprire per erogare il caffè .

 Se smonti  la pompa  , o se si può dirigere il tubo verso l'esterno potresti vedere la pressione di spinta  , nel senso di vedere se l'acqua viene sghizzata  lontano  o te la piscia sui piedi .

Oppure se ha in testa una valvola di sicurezza che fa ritornare in serbatoio l'acqua  perché il circuito principale è tappato o altro che ne ostruisce il passaggio.

. Insomma per me è come navigare al buio , anche essendo capitano di vascello. Non so come è fatta  e mi dispiace non poterti dirigere.

Grazie intanto per le risposte. Capisco che non conoscendola non mi può aiutare. Il meccanismo è abbastanza semplice per chi conosce il prodotto. Io non conoscendolo sto faticando tanto e mi sto arrendendo. Faccio l'ultima prova acquistando la pompa. Stamattina ho smontato e pulito la valvola che c'è sul pistoncino dell'infusore e a quel punto riusciva a passare l'acqua. Ho rimontato,entusiasta di aver risolto il problema e ho fatto il primo caffè. Niente da fare,è tornato tutto come prima. Faccio l'ultima prova con la pompa e poi la butto dal balcone 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Alessio Menditto

Fabio non ci si può accodare, apri una nuova discussione, se vuoi linka questa, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...