Vai al contenuto
PLC Forum


Mancanza di alimentatore 6v 1a


alessandrobertx

Messaggi consigliati

alessandrobertx

Buongiorno a tutti,

spiego la mia situazione.

 

Ho due appartamenti separati, in entrambi di essi c'è una componente elettrica che viene solitamente alimentata con 4 pile AA. Io per eliminare queste pile ho acquistato un battery eliminator (https://www.amazon.it/dp/B08698RX6K?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details).

 

Ho creato un piccolo quadro elettrico che mi serve per comandare da remoto l'alimentazione di questi due componenti (in foto quadro). Ho due contattore FC80CC della BTicino che mi servono per accendere/spegnere questi due circuiti. L'uscita del contattore è 220V che entra in un mini alimentatore (link della versione a 5v https://www.powerdin.com/index.php?route=product/product&product_id=315) che fa uscire linea a 6V 1A necessaria al battery eliminator.

Ora vorrei fare lo stesso sull'altro contattore ma questo alimentatore 6V 1A è fuori produzione. Vorrei capire come fare... E possibile trovare un prodotto sostitutivo ma altrettanto valido? Esiste anche una batteria per quelle componenti che ha le seguenti specifiche pacchetto di batterie NiMH ricaricabile
4.8V DC | 2.500 mAh | 12 Wh. cio può essere di aiuto per scegliere un trasformatore simile?.

 

Lascio in allegato anche uno schema che ho disegnato per aiutare nella comprensione.image.thumb.png.91e4e3024cb05c0ac4b65c86eb52bd6d.png

 

 

Ho un 

WhatsApp Image 2023-09-25 at 17.34.22.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, alessandrobertx ha scritto:

una componente elettrica (&)

che viene solitamente alimentata con 4 pile AA.

Esiste anche una batteria per quelle componenti che ha le seguenti specifiche

pacchetto di batterie NiMH ricaricabile  4.8V DC | 2.500 mAh | 12 Wh. (*) 

(&) Magari, per chi non è sul posto, potrebbe essere utile sapere cosa viene alimentato 

Per rispondere in modo piu puntuale . 

-

(*) Se viene alimentata a pile, l' assorbimento è sicuramente inferiore ad 1A, oppure è

intervallato da lunghe pause . 

- Inoltre, dai dati forniti, se può funzionare da 4,8V a 6V, proverei con questi :

"cavo di alimentazione USB eliminatore della batteria AA LR6 sostituisce la batteria AA 1-4pcs" , 

Ovviamente la versione 4AA  . 

- L' Alimentatore potrà essere qualsiasi caricatore USB 5V-2A che trovi intorno 5€;

se va in Scatola di Derivazione, lato 230V 2 Morsetti Mamut col foro da 4mm.. 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandrobertx
22 ore fa, mc1988 ha scritto:

Alimentatori switching con uscita 6VDC si trovano in commercio senza problemi, di varie taglie. 

Riesci a linkarmene qualcuno... non ne trovo nessuno su internet.

 

Il 25/9/2023 alle 17:59 , Dumah Brazorf ha scritto:

Non ho capito il problema. Nel primo link c'è un alimentatore 6v 2A.

Non so perchè su amazon venga scritto 2a... nella scatola è scritto 6V 1A

 

8 ore fa, piergius ha scritto:

(&) Magari, per chi non è sul posto, potrebbe essere utile sapere cosa viene alimentato 

Per rispondere in modo piu puntuale . 

-

(*) Se viene alimentata a pile, l' assorbimento è sicuramente inferiore ad 1A, oppure è

intervallato da lunghe pause . 

- Inoltre, dai dati forniti, se può funzionare da 4,8V a 6V, proverei con questi :

"cavo di alimentazione USB eliminatore della batteria AA LR6 sostituisce la batteria AA 1-4pcs" , 

Ovviamente la versione 4AA  . 

- L' Alimentatore potrà essere qualsiasi caricatore USB 5V-2A che trovi intorno 5€;

se va in Scatola di Derivazione, lato 230V 2 Morsetti Mamut col foro da 4mm.. 

-

Buona giornata ! 

Sarebbe da alimentare una serratura elettronica... 

 

Io ho già un eliminatore di batteria (quello linkato su amazon) che ha una tensione di 6V 1A.

Si andrebbe in una scatola di derivazione per quello ho utilizzato quell'alimentatore linkato

Dello stesso modello del trasformatore che ho già (6V 1A) su un sistema, dove tutto funziona, esistono in commercio la versione 5V 1.4A e 7V 1A. Potrei usarne uno di questi? Quale consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...