Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo SMEG CR324PNF1 - ventola comparto frigorifero non funziona


Motopeb77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi scrivo per sapere come risolvere il mancato funzionamento della ventola posta nel vano frigorifero. Sinceramente non mi ricordo quando è stata l’ultima volta che l’ho vista girare. 
Tra l’altro non so se si attiva solo con porta chiusa, ad ogni modo anche premendo l’interruttore della luce interna non vedo che parte a funzionare. 
Oggi l’ho smontata ed ho dato una pulita sia alle pale che all’albero del motorino. Inoltre con il tester ho provato a verificare se arriva tensione ai capi del connettore dei cavi che arrivano dal frigo, ma nulla, tensione è sempre 0 (dovrebbe funzionare a 220V come indicato sui dati del motorino mod. 95556 type F48-10), sia con porta aperta che con luce spenta (ho simulato porta frigo chiusa). 
Secondo voi sostituendo la ventola, che ha un costo di circa 100€ 😰, risolvo? Non vorrei acquistare una nuova ventola inutilmente. Quali altre verifiche poteri fare? 
 

Ringrazio in anticipo a chi vorrà fornire il proprio aiuto,

 

Vincenzo 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Motopeb77 ha scritto:

con il tester ho provato a verificare se arriva tensione ai capi del connettore dei cavi che arrivano dal frigo, ma nulla, tensione è sempre 0 (dovrebbe funzionare a 220V come indicato sui dati del motorino mod. 95556 type F48-10), sia con porta aperta che con luce spenta (ho simulato porta frigo chiusa). 
Secondo voi sostituendo la ventola ....

Se non arriva tensione è inutile sostituire la ventola!

 

Controlla nella scheda, dove si collegano i fili della ventola (vedi colori)...

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Motopeb77 ha scritto:

Ciao a tutti, vi scrivo per sapere come risolvere il mancato funzionamento della ventola posta nel vano frigorifero. Sinceramente non mi ricordo quando è stata l’ultima volta che l’ho vista girare. 
Tra l’altro non so se si attiva solo con porta chiusa, ad ogni modo anche premendo l’interruttore della luce interna non vedo che parte a funzionare. 
Oggi l’ho smontata ed ho dato una pulita sia alle pale che all’albero del motorino. Inoltre con il tester ho provato a verificare se arriva tensione ai capi del connettore dei cavi che arrivano dal frigo, ma nulla, tensione è sempre 0 (dovrebbe funzionare a 220V come indicato sui dati del motorino mod. 95556 type F48-10), sia con porta aperta che con luce spenta (ho simulato porta frigo chiusa). 
Secondo voi sostituendo la ventola, che ha un costo di circa 100€ 😰, risolvo? Non vorrei acquistare una nuova ventola inutilmente. Quali altre verifiche poteri fare? 
 

Ringrazio in anticipo a chi vorrà fornire il proprio aiuto,

 

Vincenzo 

Con un cavo e prestando attenzione manda la 220 sui connettori della ventola staccando quello che viene dalla scheda e controlla se gira, se dovesse girare bisogna controllare il relè che la gestisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, nufiro1 ha scritto:

Con un cavo e prestando attenzione manda la 220 sui connettori della ventola staccando quello che viene dalla scheda e controlla se gira, se dovesse girare bisogna controllare il relè che la gestisce.

Si, posso fare questa prova per escludere la ventola, 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...